1. Pagina iniziale
  2. Correre in inverno - i nostri consigli
Corsa

Correre in inverno - i nostri consigli

Una persona corre attraverso un bosco innevato in tenuta sportiva con berretto.
29. novembre 2022

Quali sono i motivi per correre anche in inverno? E come si può rendere più piacevole la corsa in inverno? La community SportXX ha in serbo delle belle risposte.

Sei tra coloro che vedono i lati positivi del jogging anche durante l'inverno? O fai piuttosto parte del gruppo che appende le scarpe da corsa al chiodo al più tardi a metà novembre e le rimette ai piedi solo in primavera? I motivi a favore della pausa invernale dal running sono molteplici: il freddo, l'umidità, la nebbia, il buio prima e dopo gli orari d'ufficio e la scivolosità delle strade sono tra quelli più citati. Ma quali argomenti sono invece a favore della corsa invernale? E come la si può rendere più piacevole? Abbiamo chiesto ai membri della community di SportXX che cosa ne pensano e quali consigli possono dare. Le loro risposte sono riassunte qui.

I lati positivi della corsa invernale

L'atmosfera invernale

L'atmosfera suggestiva che si trova nel mezzo di un paesaggio innevato è uno degli aspetti più belli della corsa invernale e rende quasi un po' dipendenti. 
 

Silenzio e tranquillità

Molti vedono l'inverno come la "stagione del silenzio" e trovano particolarmente piacevole l'effetto dei suoni attutiti dalla neve.
 

Fa bene alla salute

L'attività fisica all'aria aperta fa sempre bene, anche quando le temperature sono basse! Basta adattare l'intensità dell'allenamento alle circostanze (aria fredda!).
 

C'è meno gente in giro

Dato che d'inverno la vita in generale si sposta al chiuso, durante la stagione fredda ogni tanto capita di avere i percorsi più belli tutti per sé.

Il freddo rinfresca

Poiché il corpo si surriscalda meno in fretta quando fuori fa freddo, non deve sforzarsi per compensare. In altre parole, si suda meno.
 

Al buio non si fanno troppe figure

Può sembrare bizzarro, ma ripensandoci è comprensibile: una persona della community ci ha scritto di aver scelto consapevolmente di andare a correre regolarmente d'inverno prima dell'alba e dopo il tramonto. Si sentiva insicura e durante i suoi primi tentativi con la corsa preferiva restare in "incognito" (ora fa jogging regolarmente già da 9 anni, anche d'estate e alla luce del sole!).
 

Maggiore rendimento fisico

Quando la temperatura è bassa, il corpo rende di più, soprattutto per quanto concerne gli sport di resistenza. 

Donna
Uomo
Scarpe

Consigli della community di SportXX

Calzature adatte

Le calzature dovrebbero sempre essere adatte al terreno sul quale si corre, altrimenti si rischia di cadere. Le scarpe da trail running sono perfette per le condizioni invernali.
 

Vedere

Sui percorsi poco illuminati, prima dell'alba e dopo il tramonto è indispensabile una torcia frontale.
 

Essere visti

È importantissimo che i corridori vengano visti dagli altri utenti della strada. I prodotti catarifrangenti possono salvare delle vite!
 

Abbigliamento traspirante "a cipolla"

Contro il freddo può aiutarti solo l'abbigliamento giusto. È importante che sia traspirante e che possa essere adattato all'aumento della temperatura corporea. Vestirsi a cipolla è la strategia migliore.

Guanti e berretto

Anche la testa e le mani non dovrebbero prendere troppo freddo. Chi ha troppo caldo durante la corsa può togliersi guanti e berretto a metà strada e metterli nelle tasche della giacca.
 

Bere 

Siccome d'inverno si suda meno, il corpo perde meno liquidi. Ciononostante, una bottiglia d'acqua è essenziale per le corse più lunghe. 
 

Proteggere i polmoni

Quando le temperature scendono nettamente sotto lo 0, uno scaldacollo può aiutare a scaldare più rapidamente il respiro gelido, proteggendo così i polmoni dall'aria troppo fredda.

Come vedi, anche gli argomenti a favore della corsa invernale sono numerosi. E se prendi a cuore i consigli della nostra community, l'unica cosa che riuscirà a impedirti di andare a correre d'inverno sarà la pigrizia. Osa fare un piccolo esperimento questo inverno e fai regolarmente il tuo allenamento all'aperto. Quest'esperienza potrebbe riservare delle sorprese positive. E se non dovesse essere così, puoi semplicemente sospendere l'esperimento e tornare al calduccio sul tuo tapis roulant.

L'importante è fare movimento!

Ti auguriamo buon divertimento con l'esperimento!


La serie corse SportXX

La serie corse SportXX

Hai mai partecipato alla serie corse SportXX? No? Allora è arrivato il momento! Le ultime due corse di quest'anno: la Course de Noel (10.12.2022) e la Zürcher Silvesterlauf (11.12.2022). Segnati le date e preparati!
SXX_2021_2spaltiger_Teaser_Fussanalyse_620x349_ohne_Nr2 (2).jpeg

Analisi 3D gratuita del piede e dello stile di corsa

La nostra analisi 3D del piede e della corsa ti aiuta a trovare la scarpa giusta. Ti piace correre, fare escursionismo, praticare il trekking o sciare? Allora sei al posto giusto.

Running notturno in tutta sicurezza

Running notturno in tutta sicurezza

Qualsiasi momento, anche la notte, è adatto per la corsa, se si ha l'equipaggiamento giusto. I nostri prodotti ti illuminano il percorso e ti rendono ben visibile.
Trova la scarpa perfetta

Trova la scarpa perfetta

Le scarpe variano molto a seconda delle tue esigenze e di quelle dei tuoi piedi. Scopri nel nostro assortimento quelle più adatte a te.