Correre quando fa buio

 

Vedere ed essere visti

All’insegna del motto «Non esiste il brutto tempo, esiste solo l'abbigliamento sbagliato» molti podisti non intendono rinunciare a fare jogging nemmeno in inverno. Il buio arriva presto: per questo è particolarmente importante assicurarsi di essere visti e di avere una buona visibilità lungo il percorso. L’equipaggiamento necessario varia a seconda del percorso scelto. Per fare jogging in città sono indispensabili i catarifrangenti o un abbigliamento da corsa catarifrangente, per essere ben visibili ad automobilisti e ciclisti. Se preferisci correre nel bosco, dovresti indossare anche una torcia frontale che illumini tutti i possibili ostacoli. L’equipaggiamento giusto può contribuire in modo cruciale alla tua sicurezza e ti garantisce di essere ben visibile al buio a ciclisti, automobilisti e autisti di tram e autobus.


Catarifrangenti e fasce luminose

I catarifrangenti sono gli accessori più semplici per essere visibili sulle strade. Grazie alla superficie riflettente sono in grado di riverberare la luce dell’illuminazione stradale o dei fari delle auto. I catarifrangenti sono disponibili sotto forma di nastri stretch da applicare direttamente sul corpo.


Torce frontali

Con una torcia frontale illumini attivamente il percorso buio e aggiungi all’abbigliamento da corsa catarifrangente un elemento che attira l’attenzione. Se corri soprattutto sui terreni accidentati dei boschi, la torcia frontale è l’ideale perché illumina per tempo i possibili ostacoli riducendo il rischio di infortuni.


Abbigliamento da corsa catarifrangente

Più colorato è l’abbigliamento, più sarai visibile. Ma anche gli appassionati di indumenti neri non devono rinunciare alla visibilità in inverno. Sono sempre più numerosi i produttori che puntano su materiali catarifrangenti integrati nell’abbigliamento da corsa. Fai una prova di persona e fotografa i tuoi capi con catarifrangenti con il flash. Così potrai verificare dalla foto la loro rifrangenza.


Gilet catarifrangenti

I gilet catarifrangenti possono essere indossati sopra al normale abbigliamento da corsa. Gli elementi catarifrangenti consentono una buona visibilità quando si corre di notte.


I consigli dei nostri collaboratori SportXX