1. Pagina iniziale
  2. Allenarsi all’aperto rende felici?
Sport all'aria aperta

Ecco perché fare sport all'aperto rende felici

img_SPO_BlogP_Outdoorsport_gluecklich_BK_Header_Desktop.png
23. aprile 2024

Tanto verde, aria fresca, sole e ioni negativi: fare sport all'aria aperta è un vero toccasana per lo spirito. Scopri qui i tanti vantaggi e gli sport all'aperto preferiti.

Gli studi lo dimostrano

Lo sport rende felici

Fare jogging per bruciare energie o fare un giro in bicicletta nella luce dorata dell'autunno oppure raggiungere la cima di una montagna al tramonto: dagli studi continua a emergere una stretta correlazione tra il movimento e la sensazione di felicità.

Sono studi degni di nota ad esempio «Don't worry, be happy: cross-sectional associations between physical activity and happiness in 15 European countries» (Don't worry, be happy: correlazioni fra attività fisica e felicità in 15 Paesi europei), «Elevating Subjective Well-Being Through Physical Exercises: An Intervention Study» (Aumentare il benessere soggettivo facendo esercizio fisico) e «The Relationships between Physical Activity and Life Satisfaction and Happiness among Young, Middle-Aged, and Older Adults» (Correlazioni fra attività fisica, soddisfazione nella vita e felicità in giovani, adulti di mezza età e anziani).

img_SPO_BlogP_Outdoorsport_gluecklich_TB2_Mood_400x320px_Mentale.png

Gli effetti dello sport all'aperto

Sebbene sia lo sport indoor che outdoor abbiano effetti positivi, praticare sport all'aria aperta, grazie al contatto con la natura e all'aria fresca, giova anche all'umore e intensifica la sensazione di benessere.

 

Fitness mentale

  • Più vitalità ed energia: la luce solare e l'aria fresca possono aumentare la sensazione di vitalità ed energia.
  • Meno stress: ritagliarsi del tempo per sé e fare esercizio fisico a contatto con la natura possono aiutare a ridurre lo stress, il che a sua volta contribuisce a migliorare l'umore e la sensazione di benessere.
  • Più autostima: lo sport all'aperto può infondere la sensazione di aver affrontato ed essere riusciti in qualcosa, rafforzando così l'autostima e la fiducia in se stessi.
  • Legami sociali più forti: praticare sport all'aperto con altre persone può sviluppare il senso di comunità e di appartenenza sociale.

Forma fisica

  • Sistema immunitario bilanciato: praticare regolarmente sport riduce le infiammazioni, migliora la salute cardiovascolare e aumenta la produzione di anticorpi e globuli bianchi.
  • Sonno migliore: lo sport all'aperto, soprattutto se praticato di giorno, può contribuire a regolare la produzione di melatonina e a migliorare la qualità del sonno.
  • Più ossigeno: il movimento aumenta il flusso sanguigno e l'apporto di ossigeno al cervello, il che a sua volta può migliorare le funzioni cognitive e l'umore. Anche il contatto con la natura migliora l'umore e la sensazione di benessere. Questo, oltre all'aumentato tenore di ossigeno, sarebbe da ricondursi agli ioni negativi, presenti soprattutto vicino a fonti d'acqua.
img_SPO_BlogP_Outdoorsport_gluecklich_TB2_Mood_400x320px_körperlich.png

Gli sport all'aperto preferiti

Le cosiddette discipline sportive lifetime: escursionismo, ciclismo e corsa sono fra le più praticate in Svizzera. Non c'è da stupirsi se si considerano i benefici che procurano, descritti in precedenza.

 

Trekking ed escursionismo

Un lago di montagna dal colore blu intenso, una cima immersa nella luce dorata e il profumo del bosco: camminare mette le ali ai nostri sensi e migliora l'umore. Stare a contatto con la natura, l'attività fisica, la sensazione «Ce l'ho fatta», lo stare insieme e la passione condivisa al pari della mindfullness sono tutti ottimi motivi per cui l'escursionismo e il trekking sono così salutari. Altri 13 benefici per mente e corpo li trovi qui.

Shinrin Yoku, il cosiddetto «bagno nella foresta», è stato studiato in modo approfondito in Giappone e in altri Paesi ed è oggi un metodo terapeutico riconosciuto per combattere l'ansia, la depressione e i disturbi dovuti allo stress.

I trail e i percorsi più belli ti aspettano. Scoprili con l'app CAS e leggendo il nostro articolo sulle 10 escursioni preferite dalla nostra community. Per sapere cosa portarti, fai riferimento alla nostra lista.

Corsa

Sarà per il rilascio di endorfine, per il minor stress o per il sonno migliore e il miglioramento delle funzioni cognitive; comunque sia, correre contribuisce in modo significativo al nostro equilibrio ormonale e alla nostra felicità.

Chi desidera fare jogging nei boschi troverà qui tutti i percorsi di vitaparcours e qui i trail Helsana per muoversi e fare sport all'aria aperta.

Neofita nel mondo della corsa? Per chi si affaccia alla corsa, ecco i consigli basilari. E dal seguente articolo possono imparare qualcosa anche gli sportivi già esperti.

Ciclismo

Andare in bicicletta, proprio come altre discipline sportive, provoca il rilascio di endorfine, che migliorano l'umore e riducono lo stress.

Non sai ancora dove andare a fare il prossimo giro in bici? Ecco per te le 10 app per il ciclismo più amate e i 10 percorsi in bici più amati dalla nostra community.

Se hai programmato vacanze in bici, fai riferimento alla nostra lista per prepararti al meglio.

Allenamento della forza all'aperto

Negli ultimi anni si è registrato un vero e proprio boom dell'allenamento della forza all'aperto – e a buon diritto. L'aria fresca e il sole, lo stretto contatto con la natura o l'attività diversa e la maggiore motivazione: allenarsi all’aperto è un modo semplice per rimanere in forma, fisicamente, ma anche mentalmente.

Ti mostriamo come funziona l'allenamento a corpo libero e quello con il Theraband.

Ci interessa la tua opinione!

Cosa ne pensi della lista? C’è una disciplina sportiva che ti fa davvero sentire felice? Siamo curiosi di conoscere la tua opinione via Instagram o Facebook!


Scoprite i migliori prodotti che fanno per voi!