Allenati con la mini fascia elastica: il tuo piccolo appuntamento quotidiano con lo sport

I professionisti la adorano, i fan del fitness la utilizzano: la mini fascia elastica è l'ideale per fare un po' di sport tutti i giorni. Per completare un set con questo pratico strumento ci vogliono infatti solo 20 minuti: chiunque li può trovare.

 

Gli esercizi giusti

Ripeti ogni esercizio 10 volte. Per ogni esercizio si eseguono da una a tre serie. L'ideale è favorire l'interazione dei muscoli interessati saltando alla corda per 20–30 secondi tra un esercizio e l'altro. Questo migliora, tra le altre cose, la stabilità dell'asse della gamba.

Rafforza la muscolatura anteriore della coscia, il tronco e le braccia

Rafforza la muscolatura anteriore della coscia, il tronco e le braccia

In posizione eretta con le gambe divaricate alla larghezza delle anche tendere le braccia verso l'alto. Distribuire il peso su entrambi i piedi e spingere le ginocchia verso l’esterno. Muovere lentamente il bacino indietro e verso il basso, mantenendo la schiena diritta (attenzione: max 90° e non portare le ginocchia più avanti delle dita dei piedi). Piccola sfida: fare l'esercizio su una gamba sola.
Rafforza tutta la muscolatura della gamba, gli addominali laterali e le braccia

Rafforza tutta la muscolatura della gamba, gli addominali laterali e le braccia

Avvolgere la fascia intorno alle mani ed esercitare una leggera pressione verso l'esterno. In questa posizione eseguire un affondo senza che il ginocchio della gamba posteriore tocchi il pavimento. Quindi ruotare il busto verso il lato della gamba che sta davanti. Eseguire poi direttamente l'affondo successivo.
Attiva tutta la muscolatura della gamba, gli addominali laterali e le braccia

Attiva tutta la muscolatura della gamba, gli addominali laterali e le braccia

Avvolgere la fascia intorno alle mani ed esercitare una leggera pressione verso l'esterno. Sollevare una gamba indietro e tendere in avanti il busto e le braccia. Attenzione: mantenere i fianchi diritti.
Allena la muscolatura dei glutei e dell'esterno coscia

Allena la muscolatura dei glutei e dell'esterno coscia

Avvolgere la fascia attorno alle caviglie e tendere al massimo. Le gambe rimangono tese. Quindi muoversi a piccoli passi di lato mantenendo la tensione: 30 secondi a destra, poi 30 secondi a sinistra. Il busto deve rimanere eretto.
Rafforza la muscolatura del tronco

Rafforza la muscolatura del tronco

Fissare la fascia alla maniglia di una porta e tenerla con entrambe le mani. Posizionarsi a 90° rispetto alla porta e piegare leggermente le ginocchia mantenendo la schiena diritta. A questo punto ruotare il busto allontanandolo dalla porta, quindi tornare lentamente in posizione. Durante questo movimento i fianchi devono rimanere fermi, solo il busto si muove.

L'allenamento ideale per la compensazione

Perché la mini banda elastica è ideale per i corridori

Favorisce la velocità.

Rafforzando i muscoli preposti alla corsa, quando corri risparmi le energie. Migliorando la tecnica risparmi energia che viene investita nella velocità.

Favorisce la resistenza.r.

Più i muscoli sono forti e più puoi stabilizzare le articolazioni sgravando tendini e legamenti. È il modo migliore per prevenire lesioni!

Ha benefici a lungo termine.

Ripeti gli esercizi regolarmente, cioè 2–4 volte alla settimana per percepirne l'effetto positivo duraturo.

Rende più forti (ma non più pesanti).

Gli esercizi a corpo libero con la mini fascia elastica contribuiscono a rafforzare la muscolatura senza aumentare troppo la massa muscolare. Inoltre consumi più calorie, persino quando non ti alleni.

Consente di godersi la natura allenandosi.r.

Puoi portarti dietro la mini fascia elastica e integrare gli esercizi nel consueto allenamento per la corsa all'aria aperta.

È lo sport combinato perfetto.

Se hai poco tempo puoi abbreviare l'allenamento per la corsa prediligendo una sessione di allenamento di forza di 10–20 minuti.



Più divertimento con l'outfit giusto


Nozioni di medicina e consigli per l'allenamento

Medbase

Medbase

Scopri l'offerta di medbase, il partner di SportXX per la tua salute. Con una ricca offerta medica e terapeutica, medbase rende ancora più duraturo l'effetto preventivo della tua attività sportiva.
Se vuoi fare ancora di più

Se vuoi fare ancora di più

Il programma iMpuls è l'iniziativa in favore della salute della Migros. Comprende numerose informazioni su salute e fitness, dall'alimentazione alla motivazione per allenarsi quotidianamente a casa.