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La tua palestra a casa

18. febbraio 2022

Vorresti allenarti senza andare in palestra? Non c’è problema! Ti mostriamo come realizzare una palestra a casa tua anche se hai poco spazio a disposizione.

A casa è più bello

Per la tua salute fisica e mentale è fondamentale fare movimento. Soprattutto se sei tra coloro che per lavoro devono passare la giornata seduti, magari addirittura in home office senza dover fare il tragitto casa-lavoro.

Gli esperti consigliano quindi di allenarsi tre volte alla settimana per 30 minuti. Se non sei fan del jogging all'aperto e la palestra non è tra i tuoi passatempi preferiti, allora devi scoprire i diversi modi per allestire una palestra a casa tua. 



Forza, resistenza o mobilità?

Per allestire una piccola palestra a casa tua devi dapprima pensare bene quali esercizi vorresti fare. Desideri in primo luogo allenare la forza, aumentare la resistenza o migliorare la mobilità? Ti consigliamo di prestare sufficiente attenzione a tutte e tre queste discipline. Un allenamento olistico che ti permetterà anche di variare e rendere più interessanti gli esercizi.

Naturalmente puoi comunque focalizzarti su uno degli aspetti e dedicarvi la maggior parte degli esercizi. Puoi ad esempio concentrare il 60% sulla forza, il 20% sulla resistenza e il 20% restante sulla mobilità. 

La palestra a casa per gli spazi ridotti

Non devi per forza avere grandi spazi per allestire una palestra a casa tua. Anche negli spazi ridotti è possibile fare bene ginnastica, a condizione di avere gli attrezzi giusti.

Mobilità: per migliorare la mobilità basta un materassino da yoga o da ginnastica. Se pratichi lo yoga o il pilates, fai stretching classico o alleni la mobilità: in Internet trovi molti video con esercizi per tutti i temi possibili immaginabili e per tutti i livelli. 

Materassini da yoga e materassini da ginnastica

Yoga: consigli abbigliamento e accessori


Forza:

per allenare i muscoli esistono tanti modi diversi che non richiedono molto spazio. Oltre ai ben noti esercizi che sfruttano il peso corporeo (flessioni, squat, burpee, ecc.), esistono manubri e kettlebell nonché piccoli attrezzi per il fitness (ad es. barre per trazioni da applicare agli stipiti della porta, attrezzi per le mani, rulli, ecc.) ed elastici per aumentare efficacemente la massa muscolare. 

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Resistenza:

per allenare la resistenza a casa in spazi limitati consigliamo, oltre alla classica corda per saltare, anche lo stepper, il trampolino o l'hometrainer.

La palestra a casa per gli spazi grandi

Mobilità: per migliorare o mantenere la mobilità non serve molto spazio. Per allenare con buoni risultati la propria elasticità basta un materassino da ginnastica.

Forza e resistenza: se hai grandi spazi a disposizione, le possibilità sono maggiori. Le fasce TRX continuano a essere molto gettonate, soprattutto perché possono essere adeguate al proprio livello di allenamento e consentono di effettuare tanti esercizi diversi. Hometrainer, ergometri, crosstrainer, vogatori, tapis roulant, panche pesi e addirittura stazioni di allenamento ti consentono di allenarti a casa come in una palestra professionale. Ora non ti resta altro che scoprire quali attrezzi fanno per te. La nostra guida saprà aiutarti.

Fitness

Specchio da fitness – La rivoluzione della home gym

La grande novità per l'home gym è il cosiddetto specchio da fitness. Lo specchio da fitness interattivo è pensato per spazi piuttosto generosi ed è un vero prodotto high-tech con schermo integrato. Fornisce innumerevoli corsi di fitness on-demand o addirittura coaching online personalizzati. Allenamento della forza, esercizi di resistenza, stretching, yoga o pilates: lo specchio da fitness è motivante quanto il fitness in palestra e ti consente di controllare se pratichi gli esercizi correttamente.

 

Conclusioni

Chi non ha voglia o tempo di andare in palestra, ma non vuole rinunciare a un allenamento completo, può allestire la propria palestra a casa. E può farlo anche in uno spazio ristretto scegliendo gli attrezzi giusti per il fitness. Se 
ora navighi un po' in Internet, trovi anche i tutorial o i video di esercizi giusti per strutturare in modo professionale il tuo workout a casa.   



E noi ci alleniamo così

Consigli per restare in forma dagli esperti di SportXX

Per braccia, gambe, schiena

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Gli attrezzi ispirati agli sport di voga sono uno dei migliori strumenti per mettere e mantenera in forma il corpo. Grazie a concatenazioni di movimenti intuitive, tutti i gruppi muscolari più importanti vengono stimolati preservando le articolazioni.
Per la resistenza

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Non tutti dispongono di spazi all'aperto per fare sport, ma il nostro corpo ha comunque bisogno di movimento regolare per la circolazione e di stimoli per la muscolatura. Con le nostre macchine stazionarie puoi farti a casa la dose di allenamento necessaria.

Più divertimento e velocità grazie alla forza

Per l'agilità

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Con la mini fascia elastica fai allenamenti mirati per i gruppi muscolari che portano migliori prestazioni nello sport di tua scelta. Qui vai ai consigli.
Consigli del coach professionista

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Dalla fascia elastica alla bottiglietta, fino ad arrivare alla palla medica: la nostra coach Fabiana ti mostra nel video gli esercizi giusti.

Programma kettlebell di Fabiana

Programma kettlebell di Fabiana

Il kettlebell è stato a lungo una dritta segreta degli atleti professionisti. Fabiana ti mostra come usarlo per allenarti.

 

Le dritte di Fabiana per usare il rullo per le fasce

Le fasce sono piccoli fasci di tessuto muscolare che costituiscono i singoli grandi muscoli. Con il rullo per le fasce ci si mantiene tonici e giovani.

 


Informazioni che ti danno di più

Cosa voglio, cosa mi serve?

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Il nostro consulente ti aiuta a scegliere gli attrezzi giusti per restare in forma nei periodi in cui si è costretti a muoversi poco.
medbase

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Medbase è il tuo partner competente in materia di medicina dello sport.

Più tempo per allenarsi

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