1. Pagina iniziale
  2. Tunturi: celebriamo i 100 anni di storia dell'azienda
Anniversario di Tunturi

Tunturi: celebriamo i 100 anni di storia dell'azienda

17. gennaio 2023

Dalle biciclette agli attrezzi per fare fitness in casa: sono passati 100 anni da quando i fratelli Harkke aprirono il loro primo negozio di biciclette a Turku, in Finlandia, nel 1922. Ripercorriamo la storia dell'azienda.

Pistole per massaggi, ellittiche, ergometri: il mondo degli attrezzi e degli accessori da fitness è ormai inimmaginabile senza Tunturi. Anche in Svizzera gli apparecchi e gli accessori da fitness Tunturi godono di grande popolarità. Ma a cosa è dovuto il successo di Aarne ed Eero Harkke? Diamo uno sguardo al passato.
I 100 anni di Tunturi: come tutto ebbe inizio


Dalle biciclette ai motorini 

Nel 1922 i fratelli Harkke aprirono un negozio di biciclette Tunturi a Turku, in Finlandia. Sapevano già allora quanto è importante condurre uno stile di vita sano e trasmettevano con entusiasmo questo messaggio alla clientela.

Negli anni Cinquanta si aggiunsero all'assortimento i motorini e Tunturi divenne rapidamente un produttore leader del settore.



Dai motorini alle cyclette

Negli anni Sessanta Tunturi® introdusse le cyclette ergometro: una pietra miliare nel mondo del fitness. Il modello Tunturi® W1 all'epoca è rivoluzionario e fino a oggi è considerata la cyclette più venduta al mondo. Presto si aggiunsero vari accessori e ampliamenti, come un tapis roulant e un cardiofrequenzimetro.

Nel 1985 avvenne la grande svolta: Tunturi inaugurò la prima fabbrica dedicata interamente alla produzione di articoli per il fitness.

Negli anni Novanta Tunturi® si affermò come pioniere e leader di mercato nel settore del fitness casalingo. Con il passare degli anni l'assortimento è stato ampliato aggiungendo ulteriori prodotti innovativi, tra cui stazioni di allenamento e vogatori.



Tunturi® oggi

Le radici scandinave di Tunturi® (termine finlandese che significa «grande montagna») si palesano nel design semplice, nella spiccata facilità d'uso e negli elevati standard di qualità. L'innovazione e lo sviluppo tecnologico sono sempre stati la forza trainante dell'azienda, tanto in passato quanto oggi, e continueranno ad esserlo anche in futuro. La nuova sede principale di Tunturi® nei Paesi Bassi garantisce una migliore posizione strategica e geografica.

I 100 anni di Tunturi vanno festeggiati!

Non c'è modo migliore di festeggiare un compleanno che con un regalo unico! Scopri la linea limitata Centuri di Tunturi® ideata per il centenario, la quale comprende prodotti Tunturi apprezzati e affermati in un nuovo elegante design che si abbina perfettamente agli altri attrezzi e accessori da fitness di Tunturi.

La promessa: con il suo assortimento in continua evoluzione, Tunturi desidera essere al tuo fianco anche per i prossimi 100 anni per ogni allenamento, ogni esercizio e ogni nuovo obiettivo che ti prefiggerai. Per farti sentire meglio. Giorno dopo giorno, pedalata dopo pedalata.