1. Pagina iniziale
  2. Campeggiare in Svizzera: ecco i 5 posti più belli
Community

Campeggiare in Svizzera: i 5 posti più amati

28. giugno 2022

Dove ama andare in campeggio la community SportXX? Glielo abbiamo chiesto. Dalla Romandia al Ticino, ecco i 5 campeggi più amati della Svizzera.

I più bei campeggi della Svizzera
«Perché andare lontano se la bellezza e il piacere sono così vicini?» La Svizzera è terra di campeggi. Svegliarsi al canto degli uccellini e allo sciabordio del lago: per tanti svizzeri, un sogno. Ma dove tocca l'apice della bellezza? Abbiamo chiesto alla nostra community dove più ami andare a campeggiare. Con una premessa: il Ticino e la Romandia sono mete particolarmente amate. Comunque, anche nella Svizzera tedesca c'è una meta che è riuscita a entrare nella top 5. Quale sarà? Scoprilo qui!

5º posto: Camping Sedunum

Atmosfera serena, impianti sanitari pulitissimi, buon cibo e buon vino: il Camping Sedunum, a ca. 5 km da Sion, è molto piaciuto alla nostra community. L'infrastruttura del campeggio magari è un po' datata ma la pulizia e soprattutto il personale compensano ampiamente questo neo. Il sito offre tutto quello che si potrebbe desiderare da un'esperienza di campeggio: bacino d'acqua naturale, spazio per camper, roulotte e tende, accoglienza superba, natura incantevole, ottimo rapporto qualità-prezzo, gioco delle bocce o SUP. Ma particolarmente apprezzato dalla nostra community è il ristorante. Tra gambas mediterranei, fondue aux chanterelles, succose bistecche di manzo o hamburger maison, i pasti sono un piacere.

Copyright: Camping Sedunum

4º posto: Camping Piccolo Paradiso

«Sempre qualcosa da fare», perfetto per bambini e animali e punto di partenza ottimale per escursioni: il camping Piccolo Paradiso, vicino a Locarno e direttamente affacciato sul fiume Maggia, si piazza al 4° posto del nostro sondaggio. Particolarmente apprezzati sono la possibilità di fare il bagno nel fiume, il personale cordiale, flessibile ed efficiente come pure la pulizia. Quando arriva la calura (cosa che in Ticino avviene spesso) una gran quantità di alberi offre il benefico refrigerio dell'ombra. Altri punti a favore sono il Wi-Fi gratuito e il Ticino Ticket. E quello che naturalmente non può mancare: il cibo. Qui spiccano soprattutto le  ottime pizze. In sintesi: il camping Piccolo Paradiso rispecchia perfettamente il suo nome.


3º posto: Campeggio TCS Ginevra-Vésenaz

Quel che è sempre bello in un campeggio è la vicinanza all'acqua. E il Camping TCS Ginevra-Vésenaz offre proprio questo. Il campeggio si affaccia direttamente sul lago e la sera ci si può godere insieme il tramonto con un bicchiere di vino, o anche una Coca-Cola. Nei dintorni ci sono tante strade poco frequentate che si prestano perfettamente a brevi escursioni in bici.
La spiaggetta di sabbia invita alla tintarella e al piacere balneare e offre uno scorcio sul Jet d’eau. Il tragitto in bus fino al centro di Ginevra non solo è breve ma anche gratis. Il Camping TCS Ginevra-Vésenaz offre sia posti assolati che ombreggiati e inoltre ci si può concedere anche l'esperienza, un po' più lussuosa, del glamping. E ovviamente ci sono anche il Wi-Fi gratuito e buon cibo. Ne siamo certi: il vero savoir-vivre è così.

Copyright: TCS

2º posto: Campeggio TCS Sempach

Ed eccolo, il campeggio nella Svizzera tedesca: il Camping TCS Sempach. Il sito ha accesso diretto al lago, un lido, beach volley, noleggio di pedalò e oltre a posti sia assolati che ombreggiati anche soggiorni glamping. Un particolare punto a favore è l'assenza di barriere architettoniche: al Camping TCS Sempach anche le persone con mobilità limitata possono godersi senza ostacoli le vacanze. Il campeggio spicca anche per la sua organizzazione e la sua pulizia esemplari. Assolutamente da consigliare è pure un piccolo giro in bici attorno al lago. Il campeggio è un posto meraviglioso per soggiornarvi e rilassarsi. La vista? Mozzafiato. I piatti thai del ristorante? Fantastici. Alcuni ritengono che questo campeggio sia un po' caro. Ma l'esperienza vale assolutamente tutto il suo prezzo.

Copyright: TCS

1º posto: Campofelice Camping Village

Ecco l'incontestato e incontestabile vincitore: il campeggio a Tenero. Davanti a tutti, il Campofelice Camping Village. Il campeggio è «molto bello e molto curato». Campofelice offre molto spazio e tanta ombra di alberi, numerose possibilità di giochi per i bambini e una piscina dotata addirittura di zona relax. Per la ristorazione puoi andare nella piazza, con i suoi vari take-away, ristoranti e bar. Dalle piazzole per tende e camper alle roulotte, dai tanti impianti per lo sport e il tempo libero alle varie possibilità di fare acquisti, Campofelice è proprio come un piccolo paese felice di nome e di fatto.
E anche qui c'è il Ticino Ticket gratis. Le escursioni a Locarno o a Bellinzona sono quindi sempre tanto facili quanto gradite. Il nostro consiglio: di giorno scatenarsi con sport, escursioni e bagni, la sera concludere la giornata in spiaggia davanti a una vista mozzafiato. La community è unanime: il Campofelice Camping Village è «il più bel campeggio che abbia mai visto!»

Importante: questo campeggio è molto amato e richiesto. Quindi si deve assolutamente prenotare.


Speciale: nella natura in libertà

«Non in campeggio, ma in qualche posto in mezzo alla natura, tutti soli.», «Noi, praticamente da soli in una radura nel bosco, dopo aver scalato splendide pareti e godendoci in semplicità la natura» e «Ovunque non ci siano altre persone». La cosa che molte e molti della nostra comunità amano di più è immergersi liberamente nella natura. «Lontano da qualsiasi forma di civilizzazione», in luoghi in cui «ci si possa svegliare al canto degli uccelli e al sorgere del sole.» 

Il campeggio libero è davvero bellissimo ma ci sono alcune importanti regole da osservare. Trovi le informazioni più importanti in proposito su iMpuls o sul sito del TCS e del CAS, Tutto chiaro? Equipaggiati qui dei più importanti accessori da campeggio e bivacco e goditi il tuo personale hotel a tutte le stelle del cielo.
 


La tua prossima avventura di campeggio chiama!

Cosa ne pensi della nostra top 5? C'è un altro posto che avrebbe meritato di esserci? Ho hai avuto anche tu delle buone esperienze con questi campeggi? Condividi con noi su Instagram o Facebook con #campeggiocomesideve le tue esperienze più belle e magari noi le condivideremo a nostra volta con tutta la community.