1. Pagina iniziale
  2. Viaggiare in sicurezza al buio

Andare in bicicletta al buio

Salute mentale e 6 consigli per una maggiore sicurezza

Renditi visibile a chi ti segue: Perché andare in bicicletta fa bene in ogni stagione dell'anno e a cosa prestare attenzione

 

Che ti piaccia andare in bicicletta nelle calde notti d'estate o che tu debba tornare a casa di sera, in inverno, con il buio, quando sei in giro e manca la luce è particolarmente importante prestare attenzione a una buona visibilità nel traffico. Con l’attrezzatura giusta puoi contribuire significativamente alla tua sicurezza, rendendoti ben visibile agli altri utenti della strada anche al buio e in condizioni di scarsa visibilità. Ti mostriamo come, con gli alleati giusti, puoi pedalare in qualsiasi momento in tutta sicurezza. Quando fuori fa freddo ed è buio preferiresti restare a casa? Think again! Sappiamo tutti quanto lo sport faccia bene al nostro corpo, ma ora anche l'influsso sulla salute mentale è al centro del dibattito sul tema dello sport. In particolare nei bui mesi invernali è importante fare movimento. Perché?

Movimento: i vantaggi per la salute mentale

  • Dormi meglio e di giorno hai più energia.
  • Migliora la tua memoria a breve e a lungo termine e affronti la vita in modo più rilassato.
  • Secondo numerosi studi, allenarsi regolarmente è un rimedio comprovato contro i problemi di salute mentale come la depressione e l'ansia.


La cosa più importante è dare sempre la massima priorità alla tua salute mentale

  • Quando è troppo, è ora di rallentare.
  • L'attività fisica, per quanto possa sembrare semplice, fornisce ossigeno al tuo cervello e provoca il rilascio degli ormoni della felicità: dopamina, serotonina ed endorfina.
  • Scegli esercizi che fai volentieri e che puoi integrare nel tuo allenamento o nella tua routine giornaliera. 
  • Il tragitto quotidiano di andata e ritorno dal lavoro è ideale a tal fine. 

Niente male, vero? Allora ti mostriamo come andare in bicicletta in tutta sicurezza anche al buio!


6 consigli per una maggiore sicurezza al buio

1. Punta sull'abbigliamento e l'attrezzatura giusti

a) Catarifrangenti

Gli accessori più semplici per essere visibili sulle strade sono i catarifrangenti. La superficie riflettente riverbera la luce dell'illuminazione stradale o dei fari delle auto. Da SportXX trovi catarifrangenti da indossare e da montare sulla bicicletta.


b) Caschi da ciclismo

I caschi sono la misura di sicurezza per antonomasia nell'ambito del ciclismo. Per andare in bicicletta in tutta sicurezza al buio puoi ricorrere a un casco con catarifrangenti integrati. Se vuoi portare il casco che hai già a un livello di sicurezza superiore, gli appositi rivestimenti riflettenti sono l'accessorio che fa al caso tuo. 


c) Fanali e fari

Ogni bicicletta dovrebbe avere un fanale bianco davanti e uno rosso dietro. Chi vuole garantirsi una maggiore sicurezza può aggiungere un faro ad alta intensità luminosa. Oltre a vedere meglio la strada davanti a te, sarai più visibile anche agli altri utenti della strada.