Sacchi a pelo

 

Utili consigli affinché il sacco a pelo non si trasformi in un incubo.

Non tutti i sacchi a pelo sono uguali: a seconda dell’uso previsto (campeggio o trekking, ad esempio), occorre considerare fattori diversi per scegliere quello ideale. Mentre il peso e il volume sono determinanti per il trekking, il comfort assume maggiore importanza per i modelli da campeggio. Ecco quindi alcuni consigli per acquistare il sacco a pelo giusto.


Escursione termica – quali temperature minime devo aspettarmi?

La temperatura più fredda che è lecito prevedere serve da punto di riferimento per la scelta del sacco a pelo. Al riguardo occorre distinguere fra temperatura di comfort e temperatura estrema. Da considerare è soprattutto la prima. In caso di dubbio, è meglio optare per quella più bassa (esempio: temperatura attesa: 0° C > scegli piuttosto il sacco a pelo con il limite inferiore di comfort per -5°C anziché per +2,8°C). Se la notte è più calda, si può sempre aprire la chiusura lampo all'altezza dei piedi. La temperatura estrema va considerata solo come fattore di sopravvivenza.

La norma europea 13537 , in vigore dal 2005, ha introdotto una standardizzazione dell'indicazione delle temperature dei sacchi a pelo. Ogni produttore è ora obbligato a far testare i suoi prodotti da un istituto indipendente, certificato a livello internazionale. Il risultato permette al cliente di raffrontare gli articoli di diversi produttori sulla base delle descrizioni omologate dei prodotti. Queste distinguono fra tre tipi di temperatura. Ad essere decisiva per l’acquisto, però, è la temperatura di comfort.

  • Temperatura di comfort (valore indicativo per l’acquisto del sacco a pelo)
  • Temperatura limite
  • Temperatura estrema (al disotto della quale la sopravvivenza è messa a rischio)
     

Classificati in base alla stagione e al tipo

 

  Tipo di sacco a pelo Escursione termica in °C Esempi
Sacco a pelo estivo o da capanna temperatura di comfort: Fino a ca. +5°C Regioni più calde e pernottamenti in capanna
Allround temperatura di comfort: Fino a ca. +/-0°C Utilizzo universale; si tratta spesso di sacchi a pelo da campeggio
Sacco a pelo 3 stagioni temperatura di comfort: Fino a ca. -10°C Dalla primavera all’autunno; adatto anche alle temperature più basse; si tratta spesso di sacchi a pelo da trekking

 


Peso o spazio, bisogna scegliere

Leggero

Extra leggero, con un ingombro minimo e ciononostante con una buona coibenza termica. Ideale per i pernottamenti in capanna o per l'estate.

Camping

Il comfort (più spazio) qui è in primo piano. Il peso è per contro leggermente più elevato e la coibenza termica non è sufficiente per le temperature estreme. Vanta un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Alpino/trekking Grazie ai materiali di prima qualità e all'ottima coibenza termica, questo sacco a pelo è adatto anche alle basse temperature dell'alta montagna. Nonostante la buona isolazione, deve pesare il meno possibile.