1. Pagina iniziale
  2. Gite in bici con i bambini: i percorsi più belli
Gite in bicicletta con la famiglia

Gite in bicicletta con i bambini: i 5 percorsi più belli

img_SPO_BlogP_Velotouren_Kinder_BK_Desktop.png
28. marzo 2023

Quali sono le più belle gite in bicicletta in Svizzera per le famiglie? Ti sveliamo le nostre 5 preferite e cosa devi assolutamente portare con te.

Le 5 gite in bicicletta più belle con i bambini
Castelli imponenti, laghi scintillanti e giochi da detective: ti presentiamo le gite in bicicletta facili e piacevoli da fare in famiglia, segnalandoti quali percorsi sono ideali sotto il profilo della varietà e dell'azione.

1. Martigny–Montreux

Il percorso in bicicletta da Martigny a Saint-Maurice, lungo il gomito del Rodano, è perlopiù piano e si snoda per 47 km prima di arrivare al lago Lemano. Un'attrazione straordinaria lungo il percorso è la fortezza del castello di Chillon, direttamente affacciata sul lago. Altri punti di interesse lungo il tragitto includono il più grande labirinto naturale del mondo, Labyrinthe Aventure, un grande parco giochi outdoor, la cittadina storica di Saint-Maurice, la riserva naturale Les Grangettes nonché il lago di Ginevra.

Lunghezza del percorso: 47 km
Particolarità: castello di Chillon, Labyrinthe Aventure, grande parco giochi outdoor, Saint-Maurice, riserva naturale Les Grangettes, lago di Ginevra

Maggiori informazioni


2. St. Margrethen–Kreuzlingen

Il percorso in bici da St. Margrethen a Kreuzlingen attraversa paesaggi rurali antichi nei quali è incastonato l'ammaliante lago di Costanza, con le sue acque scintillanti verdi e argentate. Anche se le rive del lago sono molto animate e frequentate, con i suoi magnifici castelli e vasti frutteti, la Turgovia ha saputo conservare il proprio fascino idilliaco.

Lunghezza: 62 km
Particolarità: nave dei pirati a Steinach, viaggio in traghetto sul lago di Costanza, visita al museo Zeppelin

Maggiori informazioni

img_SPO_BlogP_Velotouren_Kinder_TB2_kreuzlingen.jpg

3. Bellinzona-Locarno

Con questo percorso di 22 km attraversi il Piano di Magadino, l'orto del Ticino, e pedali sull'affascinante lungolago tra campeggiatori e campeggiatrici da tutta Europa, prima di raggiungere Locarno – città in cui il sogno vacanziero svizzero-tedesco incontra l'italianità del Ticino.

Lunghezza: 22 km
Particolarità: Castelgrande, parco avventura, riserva naturale Bolle di Magadino, diga della Verzasca, Lago Maggiore, meravigliosa spiaggia di sabbia a Minusio

Maggiori informazioni


4. Fondovalle di Uri

Punto di partenza del circuito: stazione di Altdorf nel fondovalle di Uri. Lungo i 28 km di percorso ti attendono attrazioni storiche e un paesaggio sempre vario. Pedalando su 11 km di vie asfaltate e 17 km di sentieri naturali passerai su ponti magnifici e luoghi idilliaci. Azione e avventura sono assicurate con il gioco di ricerca di tracce «Scena del crimine Tell», dove tu e il tuo team potrete dimostrare le vostre abilità investigative.

Lunghezza: 28 km
Particolarità: imponente ponte ferroviario (127 m), «Scena del crimine Tell», locomotiva elettrica storica «Coccodrillo»

Maggiori informazioni

img_SPO_BlogP_Velotouren_Kinder_TB2_urner.jpg

5. Traversata del Giura

Punto di partenza del piacevole giro in bicicletta attraverso il Giura è la stazione di Saignelégier. Da lì si parte alla volta di Étang de la Gruère per poi proseguire in direzione Les Geneveys, Bellelay, Undervelier e arrivare infine a Glovelier. Complessivamente, il tragitto è lungo circa 30 km e consente di attraversare paesaggi mozzafiato senza grandi pendenze. Uno dei punti forti del percorso è l'Étang de la Gruère con le sue acque scure. Puoi farci il bagno, se solo osi farlo!

Lunghezza: 30 km
Particolarità: Étang de la Gruère, riserva naturale, paesaggio palustre, un caseificio tradizionale, la Maison de la Tête de Moine e gole impressionanti, le «Gorges du Pichoux».
Inoltre, alla stazione di Saignelégier puoi noleggiare le bici.

Maggiori informazioni


Cosa portare: cosa non deve mancare per un giro in bici di una giornata

Hai scelto l'itinerario e le bici sono pronte? Non resta che preparare lo zaino. Ti spieghiamo come fare in modo che il viaggio sia sicuro e quale attrezzatura non deve mancare.

 

Per la sicurezza: biciclette e caschi

Assicurati che ogni componente della famiglia disponga di una bicicletta ben funzionante e di un casco adeguato. Prima della gita, controlla che le biciclette siano in buono stato e che le gomme siano sufficientemente gonfie.

Per il picnic: acqua e snack

Per fare il pieno di energia durante la gita porta con te sufficiente acqua e snack leggeri come barrette di cereali o frutta. 

Protezione solare

Non dimenticare crema solare, cappello e occhiali da sole per proteggere adeguatamente i bambini.

Impermeabile

Controlla le condizioni meteorologiche prima di partire e porta con te capi adatti alla pioggia, se necessario. 

 

Set di pronto soccorso

Con una piccola farmacia da viaggio provvista di bende, cerotti e antidolorifici hai sempre quel che serve in caso di ferite o incidenti.

Kit per riparare la bicicletta

Porta con te attrezzi e ricambi come camere d'aria, levacopertoni e una pompa per eseguire piccole riparazioni in viaggio, se necessario.

  

Cellulare

Porta con te un cellulare per orientarti sul percorso e per chiamare i soccorsi e l'assistenza panne in caso di emergenza.

 

Per i più piccoli

Ci interessa la tua opinione.

Quale giro in bicicletta è più adatto per un'escursione con i bambini? Hai qualche buon consiglio? Contattaci su Instagram o Facebook!


Scoprite i migliori prodotti che fanno per voi!