1. Pagina iniziale
  2. Pattinare con i bambini: informazioni e caratteristiche
Guida ai pattini

Guida ai piattini: come acquistare i pattini adatti ai bambini

Header Desktop 2560 x 1080 px 2.jpg
16. gennaio 2024

Con i pattini giusti anche i piccoli si divertono un mondo. Ti spieghiamo di cosa tenere conto quando acquisti i pattini per bambini. Scopri una rapida panoramica delle informazioni più importanti e delle caratteristiche degli articoli!

Sei ancora alla ricerca di attività invernali adatte ai bambini o a tutta la famiglia? Allora il pattinaggio è proprio l'ideale! Non è solo molto divertente, ma vanta anche numerosi benefici per la salute: il pattinaggio attiva la circolazione sanguigna, rinforza i muscoli di tutto il corpo e migliora la resistenza fisica, l'equilibrio, le capacità motorie e la coordinazione. Inoltre nei bambini il pattinaggio favorisce la corretta posizione dei piedi e rafforza la colonna vertebrale.

 

Ti sembra interessante? Allora per pattinare ti manca solo l'equipaggiamento giusto! Questa guida ti spiega tutto quello che c'è da sapere sui pattini per i bambini e ragazzi. Così potrete divertirvi sul ghiaccio tutti insieme comodamente e in totale sicurezza!

Qual è la differenza tra i pattini per bambini, da donna e da uomo?

Hai bisogno di pattini per il tuo bambino e ti stai chiedendo se vanno bene anche i modelli per adulti, a condizione che il numero di piede lo permetta? Ti spieghiamo la differenza tra le singole categorie.

 

Pattini da uomo

I pattini da uomo sono caratterizzati da una struttura robusta, progettata per tenere saldamente il piede senza tuttavia bloccarlo troppo. Le lame di acciaio da uomo sono montate su un portalama di materia sintetica e vengono affilate con precisione nella scanalatura per consentire scatti rapidi e veloci. Le caratteristiche di questi pattini sono la punta rigida, la scarpetta ribassata e il tallone rialzato.

Images (for paragraphs and featured articles) 1240x850px 2.jpg
skates

Pattini da donna

I pattini da donna per il pattinaggio artistico possiedono una tomaia alta, appositamente concepita per lo stile di pattinaggio femminile. Le lame sono provviste di dentini, necessari per svolgere determinati movimenti del pattinaggio artistico come salti e piroette. In genere questi pattini sono bianchi e si chiudono con le classiche stringhe. Molte pattinatrici esperte usano volentieri i modelli per il pattinaggio artistico anche nel tempo libero.

 

I comuni pattini da donna per il tempo libero sono più confortevoli grazie all'imbottitura morbida e sono ideali per pattinare occasionalmente. Alcuni modelli montano lame senza dentini come i pattini da hockey, mentre altri sono dotati di piccole punte che ricordano le lame per il pattinaggio artistico.
Images (for paragraphs and featured articles) 1240x850px 4.jpg
skates

Pattini per bambini

I pattini per bambini si trovano in un'ampia varietà di colori e design, solitamente con una solida suola di materia sintetica per la massima stabilità. Il trend attuale è quello di proporre pattini per bambini regolabili in lunghezza. I pattini "estensibili" o i pattini per bambini con meccanismo di regolazione della misura permettono di modificare la scarpetta di materia sintetica in base alla crescita dei piedi.

Images (for paragraphs and featured articles) 1240x850px 5.jpg
skates

Scelta dei pattini perfetti per bambini passo dopo passo

Passo 1: per quale scopo vengono usati i pattini?

Prima di scegliere i pattini è bene chiedersi in quale contesto il bambino vorrebbe pattinare. I pattini per bambini soddisfano requisiti diversi a seconda dell'impiego. In genere i principianti iniziano a pattinare senza pretese nel tempo libero. Vi sono però anche bambini che iniziano subito con l'hockey o il pattinaggio artistico.

I diversi modelli di pattini per bambini a confronto

Pattini per il pattinaggio artistico

Pattino da hockey

Pattini di velocità

Universale/Tempo libero

  •  I pattini arrivano fino ai polpacci
  • Allacciatura stringata
  • Lame spesse 3-4 mm, con affilatura concava e curvatura
  • Particolarità: dentini sulla punta della lama, necessari per salti e piroette
  • I pattini terminano sopra la caviglia
  • Semplice sistema stringato per un'allacciatura rapida
  • Materiale esterno morbido con rivestimento in materia sintetica dura a ulteriore protezione del tallone
  • Lame di acciaio spesse circa 5 mm
  • Lame più corte della scarpetta per una maneggevolezza ottimale
  • Con affilatura concava e curvatura
  • Angolo della scarpetta inclinato in avanti
  • Più leggeri dei pattini tradizionali  
  • I pattini terminano sotto la caviglia
  • In genere con allacciatura stringata
  • Modelli classici perlopiù in pelle di capretto
  • Particolarità: lame lunghe di acciaio (da 38 a 45 cm) con spessore da 1,3 a 1,5 mm
  • Curvatura leggera
  • Punta arrotondata  
  • I pattini universali con bordo della tomaia morbido e imbottito
  • Abbassato nella zona del tendine di Achille
  • Lame più lunghe di quelle dei pattini da hockey (per una maggiore velocità)
  • Regolabile individualmente in lunghezza e larghezza
  • Allacciatura rapida stringata
  • Prezzo più conveniente

 

Passo 2: il bambino ha già familiarità con il pattinaggio?

È la prima volta che il tuo bambino pattina sul ghiaccio o lo fa già da qualche anno? Queste informazioni sono importanti nella scelta dei pattini giusti.

Per i principianti sono ideali i pattini da hockey o i pattini universali. Questo perché il peso si sposta automaticamente sui talloni. I pattini da hockey presentano una tomaia allungata che spinge il corpo del bambino in avanti nella posizione corretta. Inoltre questi pattini assicurano un sostegno eccellente grazie all'allacciatura stringata e quindi una migliore stabilità. I pattinatori più esperti preferiscono i pattini da pattinaggio artistico o i pattini per pattinaggio di velocità in quanto offrono una maggiore flessibilità.

Passo 3: qual è la misura giusta?

Una volta scelti i pattini adatti, bisogna trovare la misura giusta. Non prendere questa decisione alla leggera, perché non c'è nulla di peggio che aver male ai piedi e farsi venire le vesciche. Con questi consigli trovare il numero perfetto è un un gioco da ragazzi.

  1. "Spazietto benessere"
    • Lascia un po' di spazio per le dita! Per i pattini non regolabili ti consigliamo di acquistare un mezzo numero o addirittura un numero in più. Così facendo ci sarà abbastanza spazio per i calzettoni o qualora i piedi si gonfiassero leggermente pattinando.
  2. Misurazione semplice del piede
    • Se non hai idea del numero, misura semplicemente la lunghezza del piede dal tallone al dito più lungo.
  3. Pattini allungabili? Niente di più facile! 
    • Con i pattini allungabili per bambini è molto semplice: determina il numero del tuo piccolo pattinatore e imposta una misura nel range di regolazione. Nella maggior parte dei casi sono 4 misure. Se la tua misura si trova al limite di due numeri, scegli il più grande. È sempre preferibile avere un po' più di spazio per muoverti meglio!
  4. Comodi come un guanto
    • Dopo aver allacciato i pattini, i piedi devono essere ben saldi. Non devono scivolare né stringere! Da seduti le dita dei piedi non devono toccare la punta della scarpa: in questo modo potrai divertirti sul ghiaccio senza dolor!

Passo 4: i pattini devono essere affilati?

Per poter godere appieno della tua esperienza sul ghiaccio, è fondamentale che i pattini siano ben affilati. Il nostro consiglio: controlla se i tuoi pattini nuovi sono già stati affilati o se è necessario farlo prima del primo impiego.

 

Il nostro servizio pattini in-house è disponibile durante la stagione invernale da ottobre ad aprile! Include l'affilatura professionale a soli 15 franchi. Porta semplicemente i tuoi pattini in una delle nostre filiali partecipanti. Te li prepareremo ad arte per la tua prossima esibizione sul ghiaccio.

Passo 5: come prendersi cura dei pattini

Prendersi cura dei pattini ti assicura un divertimento duraturo sul ghiaccio! Dopo ogni impiego dovresti dedicare ai tuoi pattini una buona dose di attenzioni. Svolgi questa routine insieme al tuo bambino per insegnargli a diventare responsabile e ad aver cura delle cose.

  • Asciuga accuratamente le lame per evitare che arrugginiscano.
  • Sul mercato esistono stilose protezioni che riparano le lame da graffi e usura.
  • Pattini in pelle: coccolali con un'apposita cera. La pelle ti ringrazierà!

 

Riponi correttamente i pattini in estate

Togli le solette interne, lascia respirare i pattini all'aria per due o tre giorni e passa una generosa porzione di grasso sulle lame per proteggerle dalla ruggine.


In evidenza: i pattini per bambini Extend

Oltre a K2 e Bladerunner, i pattini Extend sono attualmente una delle marche più popolari del nostro assortimento. I pattini regolabili assicurano un'esperienza confortevole sul ghiaccio e un divertimento duraturo. Il meccanismo di regolazione permette di adattare il numero dei pattini alla crescita dei piedi dei bambini. I pattini con allacciatura stringata non garantiscono solo un sostegno ottimale, ma anche una vestibilità perfetta.



Conclusione

Pattinare sul ghiaccio non è solo divertente, ma fa anche bene alla salute. La scelta dei pattini giusti, la scelta della misura corretta, la cura attenta e se necessario il servizio pattini sono fondamentali per vivere l'inverno al meglio. Il nostro team è a tua disposizione per domande sui pattini per bambini e ragazzi. Chiedi semplicemente a noi in una delle nostre filiali o approfitta della nostra videoconsulenza live gratuita.