1. Pagina iniziale
  2. Sicurezza sugli sci – Ecco come superare indenni l'inverno
Sport invernali

Sicurezza sugli sci

8. novembre 2022

Sciare è meraviglioso! Purché non ci si faccia male. Ecco perché non va assolutamente trascurata la sicurezza sugli sci. Qui ti presentiamo in breve l'attrezzatura, l'equipaggiamento di sicurezza e le regole di comportamento indispensabili per superare indenne l'inverno.

Sci, attacchi & Co.

Che si tratti di sci o snowboard, è fondamentale che l'attrezzatura sia sottoposta ad accurata manutenzione e regolata correttamente, non solo ai fini della sicurezza, ma anche per accrescere il divertimento in pista.  

 

Sci e snowboard: lamine levigate ad arte e una soletta sciolinata e integra permettono di controllare  in modo ottimale gli sci e lo snowboard e di scivolare meglio sulla pista. Trovi molte informazioni utili sul «Servizio sci» qui.

Attacchi:

gli attacchi devono assolutamente essere regolati in base ai tuoi scarponi da sci e al tuo peso. Pertanto gli attacchi di bambini e adulti devono essere regolati di anno in anno in un negozio specializzato, avverte l'upi. L'altezza, il peso e lo stile di sciata sono determinanti per far sì che gli attacchi funzionino correttamente aprendosi ad esempio in tempo in caso di incidente.
 

Scarponi da sci e scarponi da snowboard: ad eccezione dei soft boot da snowboard, spesso gli scarponi da sci e da snowboard sono considerati scomodi benché indispensabili. Ma non dev'essere per forza così! Verosimilmente il problema è dovuto a una scelta non oculata, scelta che è invece cruciale. Vale quindi la pena investire un po’ più di tempo nella ricerca dello scarpone giusto. Un buon paio di scarponi da sci, infatti, calza come un guanto e permette di godersi al massimo la sciata e non avere i piedi malridotti nemmeno dopo una lunga stagione invernale. Inoltre, anche per gli scarponi è importante il fattore sicurezza: una sciata controllata e sicura dipende anche da quanto si sta bene negli scarponi, ovvero dalla calzata. A tal fine SportXX offre l'analisi del piede gratuita per trovare lo scarpone ideale che soddisfi a lungo. Grazie al bootfitting è inoltre possibile adattare individualmente lo scarpone al piede.

Protezioni, caschi & Co.

Oltre all'appropriata manutenzione di sci e snowboard, alla corretta regolazione degli attacchi e alla calzata perfetta degli scarponi, esistono innumerevoli accessori che garantiscono maggiore sicurezza sugli sci.
 

Casco:

si stenta quasi a credere che questo ormai irrinunciabile accessorio, oggi di tendenza, fino a non molto tempo fa fosse considerato antiestetico. Il brutto anatroccolo si è trasformato in cigno: oggi a far brutta figura, in fatto di look e consapevolezza, è chi non lo indossa. Consulta la nostra guida ai caschi online per trovare il modello che fa per te.
 

Protezioni dorsali:

sugli sci o sullo snowboard si può facilmente raggiungere la velocità di un'auto; una buona protezione dorsale è piuttosto efficace e particolarmente consigliata per le persone inesperte.

Gilet airbag:

ancor più efficace della protezione dorsale è il gilet airbag che si gonfia nel giro di poche frazioni di secondo e può proteggere schiena, petto, nuca e spalle da lesioni gravi. Per i freerider esistono anche gli airbag antivalanga, da indossare sulla schiena come uno zaino, che in caso di emergenza possono impedire di essere sepolti da una valanga. 
 


Apparecchio Ricerca in Valanga (ARVA):

gli apparecchi ARVA accesi possono essere localizzati da altri apparecchi ARVA permettendo così di individuare più rapidamente le persone travolte da una valanga.

Occhiali da sci e da snowboard:

gli occhiali da sci e da snowboard offrono una visuale più chiara garantendo così maggiore sicurezza sugli sci, sia a te sia agli altri utenti delle piste. Inoltre, un buon paio di occhiali da sci con filtro UV integrato protegge gli occhi dagli intensi raggi UV in montagna.
 

Crema solare:

anche una scottatura può essere pericolosa. Ecco perché la crema solare rientra nell'equipaggiamento di sicurezza e non va dimenticata.
 

Abbigliamento:

capi funzionali e dall'ottima vestibilità sono indispensabili per praticare gli sport invernali, perché favoriscono la libertà di movimento e il benessere fisico contribuendo quindi anche alla sicurezza.

Noleggio di sci e snowboard


Buon senso, regole & Co.

Attrezzatura valida e un'equipaggiamento di sicurezza sono già ottimi requisiti per trascorrere in sicurezza la stagione sciistica. Il fattore più importante, tuttavia, è senz'altro un sano buonsenso. Perché anche sulle piste vigono chiare regole di comportamento, che rendono più sicura l'interazione tra le persone. La Federazione internazionale sci e snowboard (FIS) ha emanato regole assolutamente da rispettare per la sicurezza tua e delle altre persone in pista:

  • Rispetta gli altri.
  • Fai attenzione alla traiettoria degli altri sciatori e, nel superare, assicurati che vi sia sempre abbastanza spazio.
  • Adatta la tua velocità e il tuo modo di sciare alle tue capacità e alle condizioni meteorologiche e della pista.
  • Quando stai per affrontare una pista, quando riparti dopo una sosta o risali la pista, accertati che sia possibile farlo in sicurezza.
  • Fermati sempre solo sul bordo della pista, mai in punti con scarsa visibilità.
  • Se risali o scendi a piedi lungo una pista, rimani sempre sul bordo.
  • Rispetta la segnaletica della pista.
  • Presta soccorso se qualcuno giace ferito sulla pista. È tuo dovere.

Conclusioni

Sciare e andare sullo snowboard possono essere sport pericolosi. Secondo i dati della Suva gli infortuni sugli sci o sullo snowboard sono più di 33'000 all'anno. Se provvedi a una buona manutenzione della tua attrezzatura, o, meglio ancora, la affidi a un esperto, e se investi nell'equipaggiamento di sicurezza e ti attieni alle basilari regole di comportamento, puoi aumentare notevolmente la tua sicurezza in pista.

Per quest'inverno ti auguriamo tanto divertimento sulle piste senza infortuni.