1. Pagina iniziale
  2. Prepararsi alla stagione sciistica: attrezzatura da sci & Co.
Sport invernali

Prepararsi alla stagione sciistica: attrezzatura da sci & Co.

4. ottobre 2022

Per prepararsi alla stagione sciistica in arrivo è fondamentale avere la giusta attrezzatura. Tuttavia, ci sono anche altre cose da tener presente. Abbiamo raccolto per te tutte le informazioni importanti, non ci resta che augurarti un fantastico inverno!

Attrezzatura da sci di base
  • Sci (sci di fondo, snowboard): nella scelta dell'attrezzatura giusta bisogna considerare diversi aspetti, come il livello di preparazione personale e le caratteristiche della disciplina stessa. Affidati alla nostra consulenza per lo sci, alla consulenza per lo snowboard o a quella per lo sci di fondo per trovare l'attrezzatura più adatta a te.

  • Scarponi da sci (scarponi da sci di fondo, scarponi da snowboard): se ti è già capitato di passare una giornata sulle piste con scarponi scomodi, sai benissimo quanto è importante che gli scarponi calzino alla perfezione. Prima dell'acquisto, quindi, è fondamentale provare diversi modelli e confrontarli facendoti aiutare da una consulenza professionale. Da SportXX ci sono anche stazioni Bootfit Atomic e Salomon che ti garantiscono il perfetto comfort e una performance ottimale dei tuoi scarponi.

  • Bastoni da sci (bastoni da sci di fondo): è fondamentale che la lunghezza dei bastoni sia adatta alla tua altezza. Nelle nostre filiali possiamo consigliarti al meglio anche su questo. 

  • Guanti da sci: i guanti proteggono non solo dal freddo, ma anche da eventuali graffi e ferite. La scelta tra guanti con dita o muffole è soprattutto una questione di gusto personale. Le muffole tengono le mani più calde, i guanti con le dita consentono maggiore libertà di movimento.

  • Casco da sci: sulle piste svizzere non è obbligatorio indossare il casco, purtroppo. In realtà, infatti, è davvero una follia lanciarsi sulle piste senza indossarne uno. Le teste intelligenti si proteggono!

  • Occhiali da sci: anche gli occhiali da sci con filtro UV sono un must in montagna: Proteggono gli occhi dalle radiazioni UV, particolarmente intense in alta montagna, e garantiscono visibilità anche in caso di neve.

  • Giacca da sci, pantaloni da sci: la scelta dovrebbe ricadere su tessuti traspiranti, impermeabili e antivento. In questo modo la giacca e i pantaloni non restano bagnati tutto il giorno, per esempio in seguito a una caduta, e tengono caldo e asciutto anche in caso di neve o pioggia.

  • Biancheria termica: per le attività invernali la biancheria funzionale è particolarmente importante, perché le fasi di attività intensa si alternano a momenti in cui si sta fermi, e proprio qui si corre il rischio di raffreddarsi. La biancheria funzionale trasporta in modo efficace il sudore verso l'esterno e ti permette di resistere a lungo anche a basse temperature.

  • Calze da sci: non indispensabili, ­­ ma decisamente comodissime! Infatti le calze da sci sono imbottite proprio nei punti in cui gli scarponi esercitano maggiore pressione.

  • Crema solare: l'esposizione alle radiazioni solari aumenta in altitudine, anche se di solito viene percepita meno a causa delle basse temperature. Inoltre, il riflesso del sole sulla neve può renderla ancora più intensa. Quindi la crema solare in montagna è davvero indispensabile!

Attrezzatura après ski
  • Berretto: in pista serve un elmetto, fuori pista indossa sempre un berretto! Le orecchie, infatti, si raffreddano in fretta, anche se stai bevendo una cioccolata calda.

  • Occhiali da sole: in alta montagna e con molta neve non va sottovalutato l'effetto delle radiazioni UV sugli occhi, che può essere notevole anche nelle giornate nuvolose. In pista quindi vanno indossati occhiali da sci, mentre fuori pista sono perfetti gli occhiali da sole.

Cosa mettere in valigia per le vacanze sciistiche

Qui trovi la lista completa di cosa mettere in valigia per le vacanze sciistiche. Puoi comodamente scaricarla, stamparla ¬ e contrassegnare gli oggetti con una crocetta a mano a mano che li metti in valigia.

Attrezzatura da sci: meglio acquistarla o noleggiarla?

Quando neanche il miglior servizio di assistenza è più in grado di farti rivivere la sensazione di sciare con un'attrezzatura all'avanguardia, è il momento di grandi decisioni: servono un paio di sci nuovi, la vecchia tavola da snowboard va sostituita ed è tempo di appendere al chiodo i vecchi sci da fondo usurati. Ma cosa è più intelligente, noleggiare l'attrezzatura o comprarla? 

Noleggiare l'attrezzatura da snowboard, sci di fondo o sci ha molto senso in questi casi:

  • Se la usi di rado. In questi casi ti conviene sicuramente noleggiare.
  • Per bambini e adolescenti. Con la crescita, infatti, l'attrezzatura va adattata costantemente, quindi è sicuramente meglio noleggiarla.
  • Se vuoi testare diverse attrezzature e discipline tra freestyle, discesa, carving e slalom.
  • Se vuoi avere sempre l'ultimo modello.

 

Acquistare l'attrezzatura da snowboard, sci di fondo o sci ha molto senso in questi casi:

  • Se hai trovato l'attrezzatura perfetta per te, magari prima l'hai testata a noleggio, e la utilizzerai regolarmente per circa 5 anni.
  • Se ti piace l'idea di conoscere perfettamente le caratteristiche della tua attrezzatura e sai che la userai per anni.

Conclusione

È importante prepararsi bene alla stagione sciistica sostituendo o facendo aggiornare l'equipaggiamento e l'abbigliamento. In questo modo si evitano cattive sorprese e contrattempi che possono rovinarti una bella giornata sulle piste, magari perché soffri il freddo oppure ti ritrovi con la tuta bagnata o, ancora, perché i bastoni o gli sci si rompono. I nostri consigli ti indicano ciò che dovresti assolutamente avere per goderti appieno la tua giornata sulla neve. Ovviamente puoi anche arricchire la tua attrezzatura, per esempio con innovativi gadget per lo sci.