1. Pagina iniziale
  2. Divertirsi a pedalare: ecco le informazioni più importanti
Guida alle scarpe da bici

Quali sono le scarpe da bici più adatte a me?

28. marzo 2023

Spinta, comfort e sicurezza: le scarpe da bici non sono soltanto per i professionisti. Qui trovi le scarpe più adatte a MTB o tour.

Scarpe da cicloturismo

Le scarpe da cicloturismo sono composte essenzialmente da una suola medio/dura (in genere di nylon) e da un profilo in gomma antiscivolamento. La suola rigida serve a trasmettere la forza in maniera ottimale e il profilo in gomma è un aiuto indispensabile quando è necessario guidare la bicicletta su un terreno accidentato.


Scarpe da mountain bike

Le scarpe da mountain bike sono dotate di una suola un po’ più rigida di quelle delle scarpe da cicloturismo nonché di un profilo in gomma con tasselli. Se necessario, queste scarpe consentono anche di effettuare un breve tratto a piedi.


Chiusura

Le scarpe dotate di chiusure a velcro o a strappo garantiscono una tenuta migliore rispetto alle scarpe con le stringhe e sono particolarmente adatte ad attività sportive. Le scarpe con stringhe sono consigliate per escursioni su terreni piani.


Come sapere il numero giusto prendendo correttamente la misura

Per la scarpa da ciclismo, è meglio misurare il piede subito dopo un'escursione in bicicletta, poiché in quel momento sarà più allungato rispetto allo stato di riposo.
 

1. Contorni del piede

Collocare un foglio di carta sotto il piede posizionando il tallone contro la parete e disegnare il contorno del piede più lungo.
 

2. Lunghezza del piede

Con un metro misurare successivamente al millimetro la distanza tra il tallone e la punta. In base alla misurazione, nella tabella sottostante è possibile risalire al proprio numero.
 

Attenzione: in caso di misure limite, prediligere il numero più grande.


I consigli dei nostri collaboratori SportX


Scoprite i migliori prodotti che fanno per voi!