1. Pagina iniziale
  2. Lavaggio e cura dello zaino: ecco come fare
Trekking

Lavaggio e cura dello zaino: ecco come fare

img_SPO_Rucksack_waschen_und_pflegen_BK_Header_Desktop.jpg
15. agosto 2023

Come prendermi cura del mio zaino e pulirlo correttamente? Che si tratti di lavare, impregnare o asciugare, qui scopri come garantire il successo dell'operazione «zaino pulito».

Quando e come devo pulire il mio zaino?

Se dopo un'escursione, un viaggio o un trekking avventuroso il tuo zaino si è impregnato di sudore e sporcizia, occorre assolutamente pulirlo, soprattutto se vuoi che duri a lungo. 

  • Se lo sporco è leggero e superficiale, ad esempio polline di fiori o schizzi di fango, per pulirlo in punti specifici bastano un panno umido o una spugna.
  • Se invece lo sporco è più profondo dovrai dargli una bella lavata.
IMG_SPO_BlogP_Rucksack_waschen_und_pflegen_tb2_WannReinigen.jpg

Ecco come fare:

  • Immergi lo zaino in un grande catino o nella vasca da bagno e puliscilo con sapone a pH neutro o con un detergente delicato. Attenzione: i detergenti contenenti cloro distruggono il rivestimento in poliuretano.
  • Rimuovi lo sporco più ostinato aiutandoti con una spazzola.
  • Lava via le incrostazioni di sale, per es. sulle cinghie e sugli spallacci, facendoli passare più volte tra le mani insaponate premendo e sciacquandoli con abbondante acqua.
  • Pulisci le cerniere lampo con uno spazzolino da denti.
  • Alla fine risciacqua con cura per togliere tutti i residui di detergente.

Come devo fare asciugare il mio zaino?

  • Fallo asciugare completamente all’aria.
  • Apri tutte le cerniere lampo e appendilo a testa in giù in un luogo asciutto e ventilato.
  • Evita la luce del sole diretta e fonti di calore diretto come termosifoni.

Quando serve impregnare lo zaino?

Normalmente il materiale dello zaino e l'impregnante restano sufficientemente impermeabili per diversi anni. Ciononostante ogni tanto può essere necessario – soprattutto dopo una pulizia intensa – impregnarlo nuovamente.

Ecco come scoprire se occorre impregnare lo zaino:

  • Versa una piccola quantità d'acqua sul tessuto esterno dello zaino.
  • Se invece di scivolare via l'acqua viene assorbita occorre impregnare lo zaino.
  • Se piove forte è consigliabile usare un coprizaino impermeabile per impedire all'acqua di penetrare attraverso le cuciture e le cerniere lampo.
IMG_SPO_BlogP_Rucksack_waschen_und_pflegen_tb2_wannImpraegnieren.jpg

Rimedi in caso di perdita di liquidi, odori sgradevoli e muffa

  • Per evitare la formazione di odori sgradevoli e muffe, le perdite di liquidi vanno pulite il più velocemente possibile con un panno umido. Se il liquido si è già seccato puoi aiutarti con un gel doccia delicato o un sapone neutro.
  • Gli odori sgradevoli  si eliminano soltanto con una pulizia completa come descritto su Come lavare lo zaino.

 

Dove è il posto migliore per riporre lo zaino?

Come per altro equipaggiamento outdoor, quando non lo utilizzi riponi il tuo zaino in un luogo asciutto come un armadio. Evita assolutamente le cantine umide. Prima di metterlo via chiudi la cinghia senza stringerla affinché mantenga la sua forma ideale.

 

Posso lavare il mio zaino in lavatrice?

No, non bisogna assolutamente lavare uno zaino in lavatrice. Perché? Lo stress da abrasione meccanica può danneggiare il materiale, il rivestimento in poliuretano e i componenti come le cinghie.


Conclusioni

Se lo zaino è solo leggermente sporco per pulirlo basta un panno umido, se invece è molto sporco si consiglia di immergerlo in acqua tiepida e di lavarlo con del sapone neutro. La lavatrice è tabù. Dopo averlo lavato, fallo asciugare completamente all'aria. Ecco fatto: così il tuo compagno di viaggio ti accompagnerà ancora per molti anni.

Tra l'altro, sotto Zaino: suggerimenti e consigli per l'acquisto trovi consigli utili per l'acquisto di uno zaino, e sotto Come fare bene lo zaino: a cosa prestare attenzione imparerai a riempire il tuo zaino come un professionista.

Ti definiresti esperto o esperta di viaggi, di escursioni o di trekking? Taggaci su Instagram o Facebook e condividi le tue esperienze più belle!


Scoprite i migliori prodotti che fanno per voi!