Consigli pratici per l’acquisto di una tenda

 

La scelta di una tenda non dovrebbe dipendere dai gusti personali. Nell’acquisto vi sono infatti numerosi vantaggi e inconvenienti da considerare, come il numero di persone che deve ospitare, il peso e il prezzo.


Tende da campeggio e da famiglia

D'estate, sono in molti ad optare per la vacanza in campeggio con la famiglia o gli amici. Ti elenchiamo quindi le informazioni principali che ti servono per acquistare la tenda giusta per te.

Tende da famiglia

Le tende per quattro o più persone rientrano nella categoria delle tende da famiglia o da vacanza (qui trovi i consigli per l’acquisto di tende da trekking).

Tenda a tunnel: con le sue pareti laterali verticali, questa è la tenda che offre il maggior spazio utile, oltre a una zona d’ingresso molto ampia. Alcuni modelli dispongono anche di una tenda anteriore e di pareti divisorie. Per queste tende il peso svolge un ruolo secondario, dato che solitamente devono essere trasportate solo dall'automobile al campeggio.

Tenda da campeggio

Una tenda per 2–3 persone, ideale per un’escursione durante il fine settimana o per un open-air: spaziosa e conveniente, se il peso non è determinante. Tenda a cupola: la sorella maggiore della classica tenda a cupola da trekking offre una migliore protezione contro il vento e quindi notti più tranquille in caso di temporali. Gli arrotondamenti, però, riducono leggermente lo spazio a disposizione rispetto a una tenda a tunnel.