
In bicicletta al buio: 6 consigli per una maggiore sicurezza

Renditi visibile a chi ti segue: Perché andare in bicicletta fa bene in ogni stagione dell'anno e a cosa prestare attenzione
Che ti piaccia andare in bicicletta nelle calde notti d'estate o che tu debba tornare a casa di sera, in inverno, con il buio, quando sei in giro e manca la luce è particolarmente importante prestare attenzione a una buona visibilità nel traffico. Con l’attrezzatura giusta puoi contribuire significativamente alla tua sicurezza, rendendoti ben visibile agli altri utenti della strada anche al buio e in condizioni di scarsa visibilità. Ti mostriamo come, con gli alleati giusti, puoi pedalare in qualsiasi momento in tutta sicurezza. Quando fuori fa freddo ed è buio preferiresti restare a casa? Think again! Sappiamo tutti quanto lo sport faccia bene al nostro corpo, ma ora anche l'influsso sulla salute mentale è al centro del dibattito sul tema dello sport. In particolare nei bui mesi invernali è importante fare movimento. Perché?
Movimento: i vantaggi per la salute mentale
- Dormi meglio e di giorno hai più energia.
- Migliora la tua memoria a breve e a lungo termine e affronti la vita in modo più rilassato.
- Secondo numerosi studi, allenarsi regolarmente è un rimedio comprovato contro i problemi di salute mentale come la depressione e l'ansia.
La cosa più importante è dare sempre la massima priorità alla tua salute mentale
- Quando è troppo, è ora di rallentare.
- L'attività fisica, per quanto possa sembrare semplice, fornisce ossigeno al tuo cervello e provoca il rilascio degli ormoni della felicità: dopamina, serotonina ed endorfina.
- Scegli esercizi che fai volentieri e che puoi integrare nel tuo allenamento o nella tua routine giornaliera.
- Il tragitto quotidiano di andata e ritorno dal lavoro è ideale a tal fine.
Niente male, vero? Allora ti mostriamo come andare in bicicletta in tutta sicurezza anche al buio!
6 consigli per una maggiore sicurezza al buio
1. Punta sull'abbigliamento e l'attrezzatura giusti
a) Catarifrangenti
Gli accessori più semplici per essere visibili sulle strade sono i catarifrangenti. La superficie riflettente riverbera la luce dell'illuminazione stradale o dei fari delle auto. Da SportXX trovi catarifrangenti da indossare e da montare sulla bicicletta.
b) Caschi da ciclismo
I caschi sono la misura di sicurezza per antonomasia nell'ambito del ciclismo. Per andare in bicicletta in tutta sicurezza al buio puoi ricorrere a un casco con catarifrangenti integrati. Se vuoi portare il casco che hai già a un livello di sicurezza superiore, gli appositi rivestimenti riflettenti sono l'accessorio che fa al caso tuo.
c) Fanali e fari
Ogni bicicletta dovrebbe avere un fanale bianco davanti e uno rosso dietro. Chi vuole garantirsi una maggiore sicurezza può aggiungere un faro ad alta intensità luminosa. Oltre a vedere meglio la strada davanti a te, sarai più visibile anche agli altri utenti della strada.