2. Calcolo delle dimensioni del telaio in cm:
Biciclette da città, da cicloturismo ed elettriche
Misurare la lunghezza delle gambe in cm e moltiplicare per 0,66. Se la sella della bicicletta è ammortizzata, sottrarre 5 cm dal risultato ottenuto.
Mountain bike da cross country (hardtail)
Misurare la lunghezza delle gambe in cm e moltiplicare per 0,574. Se il risultato ottenuto è tra due valori di riferimento, i ciclisti sportivi si orienteranno verso un telaio piuttosto piccolo, mentre i ciclisti più tranquilli ne sceglieranno uno più grande.
Mountain bike di tipo all mountain (full suspension)
Misurare la lunghezza delle gambe in cm e moltiplicare per 0,666. Se il risultato ottenuto è tra due valori di riferimento, i ciclisti sportivi si orienteranno verso un telaio piuttosto piccolo, mentre i ciclisti più tranquilli ne sceglieranno uno più grande.
Bicicletta da corsa
Misurare la lunghezza delle gambe in cm e moltiplicare per 0,665. Se il risultato ottenuto è tra due valori di riferimento, i ciclisti agonistici si orienteranno verso un telaio piuttosto piccolo, mentre i ciclisti sportivi ne sceglieranno uno più grande.
3. Conversione in pollici
Se le dimensioni del telaio sono indicate in pollici, moltiplicare la taglia in cm per il coefficiente 0,3937 per ottenere il corrispondente in pollici oppure la taglia in pollici per 2,54 per ottenere il corrispondente in cm.