L'arte della corsa

 

Correre è la forma primitiva del movimento umano, che tutti noi conosciamo. Chi si sente bene e possiede un apparato locomotore ben funzionante, può correre. Con esercizi, tecniche e ausili semplici è possibile tuttavia migliorare il proprio stile di corsa e raggiungere più rapidamente gli obiettivi auspicati. Scopri ora tutti i consigli utili dei nostri esperti SportXX Ryffel Running per prestazioni di corsa migliori.


Allenamento con la mini fascia elastica

Maggiore forza per una maggiore rapidità Incorporando 10 minuti di ginnastica muscolare al tuo allenamento da due a quattro volte alla settimana, in breve tempo ne noterai i benefici. Grazie ad alcuni semplici esercizi con la mini fascia elastica alleni in modo efficace con il tuo peso corporeo i principali muscoli coinvolti nella corsa. Puoi anche portare con te la mini fascia elastica e allenarti all'aperto.

 


Stile di corsa

Il principio fondamentale per correre correttamente è quello di evitare inutili movimenti delle braccia, della testa e del tronco. Più lineari sono i movimenti di corsa e meno si muove il baricentro del corpo, più i piedi sono in grado di andare lontano e muoversi velocemente. I passi lunghi richiedono forza e consumano molte energie sulle lunghe distanze. Quindi, i passi (e il peso corporeo!) non dovrebbero essere eccessivi.

 


Ginnastica dei piedi

In questo opuscolo trovi diversi esercizi e idee per prenderti cura dei tuoi piedi senza troppi sforzi. Per poter contare su piedi efficienti, sani e robusti durante tutta la vita, è bene dedicare ogni giorno un momento alla ginnastica dei piedi: mentre ti spazzoli i denti, guardi la televisione, leggi il giornali, lavori in ufficio, ecc.

 


Rope skipping

Il salto della corda, chiamato anche rope skipping, allena l'abilità fisica e favorisce l'equilibrio e il ritmo. Saltare la corda non è solo un allenamento ideale durante le giornate di brutto tempo per chi corre, ma anche un esercizio da fare tutto l'anno per migliorare la forza e la coordinazione. Numerose varianti e gradi di difficoltà sono una sfida perfetta per divertirsi e stimolare il fisico con il movimento quotidiano volto a incrementare la resistenza.


Corsa a piedi nudi

I nostri piedi vengono costretti a indossare le scarpe sin dall'infanzia. Conseguenza: la muscolatura non si sviluppa come dovrebbe oppure degenera e si indebolisce. Così molte persone oggi presentano una posizione più o meno scorretta dei piedi. Quando è possibile, è quindi importante praticare qualche esercizio a piedi nudi.

 


Allenamento della forza – Muscoli del tronco

Una muscolatura forte del tronco facilita sensibilmente la corsa. Ti mostriamo alcuni esercizi per irrobustire i muscoli addominali.

 

 


Consigli per la corsa iMpuls per qualsiasi livello di allenamento

I nostri colleghi di iMpuls hanno in serbo per te maggiori informazioni sulla corsa riguardanti ad esempio la giusta alimentazione per gli sportivi, i programmi completi di allenamento e l'allenamento alternativo complementare. Visita i nostri numerosi dossier e scopri come prepararti correttamente alla tua prima corsa e come mantenere alta la motivazione.

 

 

 


I consigli dei nostri collaboratori SportXX sul tema della corsa

I nostri esperti SportXX hanno raccolto per te consigli interessanti sul tema della corsa. Scopri di più sull'allacciatura a farfalla, la tecnica di respirazione durante la corsa e la cura adeguata per le tue scarpe da corsa.