1. Pagina iniziale
  2. Shop the Look

Film sullo sport: un diversivo in caso di brutto tempo...


...e una motivazione a raggiungere le massime prestazioni sportive.

I film non sono mero intrattenimento, ma possono anche ispirare e motivare. I film sullo sport, ad esempio, nel migliore dei casi fanno venire voglia al pubblico di diventare più attivo e dare il meglio di sé, o anche più semplicemente di provare una nuova disciplina sportiva. E nel peggiore dei casi sono comunque un passatempo divertente con tante belle immagini. Abbiamo compilato per te una lista, breve ma molto interessante, di film dedicati allo sport particolarmente riusciti ed affascinanti. Ti auguriamo buon divertimento alla scoperta dei film e soprattutto tanta motivazione a trarne esempio attivandoti!
 

Sci
1. Streif – One Hell of a Ride (documentario, 2014)

Cinque grandi atleti si preparano a uno dei momenti culminanti della stagione di sci alpino: la gara di Hahnenkamm disputata sulla "Streif", una pista leggendaria. Un film dalle molte sfaccettature che, pur esprimendo la massima stima per i protagonisti, ricorda anche che ci vuole una certa dose di follia per lanciarsi giù da una montagna ghiacciata a quella velocità.

 

Snowboard
2. The Art of Flight (documentario, 2011) 

Accompagna lo snowboarder professionista Travis Rice e 16 tra i suoi colleghi migliori al mondo mentre fanno freeride e scopri lo snowboard come non l'hai mai vissuto finora. Potrà sembrare un'esagerazione, ma è così. Anche 9 anni dopo la sua uscita, "The Art of Flight" è considerato uno dei migliori film sullo snowboard, se non il migliore in assoluto.
​​​​​​​
 

Hockey su ghiaccio
3. Stoffa da campioni (commedia, 1992)

Il film per famiglie perfetto da guardare una domenica pomeriggio e che mette di buonumore con un perfetto equilibrio tra sentimenti e umorismo. La trama è semplice: un tizio arrogante si ritrova con una certa riluttanza ad allenare una giovane squadra di hockey composta da un gruppo di perdenti adorabili. Riuscirà questa esperienza a farlo crescere trasformandolo in una persona migliore e portando al contempo i ragazzi al trionfo? Assolutamente sì! 

​​​​​​​

Pugilato
4. Quando eravamo re (documentario, 1996)

Quando una disciplina sportiva incontra una personalità straordinariamente carismatica e di immenso talento succedono cose incredibili. "Quando eravamo re" lo dimostra in modo esemplare raccontando di Muhammad Ali e il "Rumble in the Jungle" – un leggendario incontro di boxe – e componendo così un ritratto entusiasmante del pugilato, di Ali stesso e di quello che lo sport può mettere in moto, andando ben al di là della disciplina sportiva.

​​​​​​​

Pallacanestro
5. The Last Dance (serie documentario, 2020)

La serie documentario in 10 episodi è dedicata ai tempi d'oro dei Chicago Bulls degli anni Novanta, e naturalmente soprattutto a Michael Jordan e alla volontà di ferro con cui subordinava tutto al successo. Il fatto di poter rivedere anche Scottie Pippen, Dennis Rodman, l'allenatore Phil Jackson e tante altre personalità affascinanti dell'epoca è un ulteriore motivo che rende la serie una vera chicca per tutti gli appassionati di pallacanestro!

​​​​​​​

Trail running
6. La maratona Barkley: La gara che divora la sua prole (documentario, 2014)

È una delle corse più brutali al mondo, con 35 partecipanti all'anno, una procedura di iscrizione estremamente difficile e solo 15 persone che sono riuscite a terminare la gara in 25 anni. "La maratona Barkley: La gara che divora la sua prole" offre uno sguardo nel mondo di Lazarus Lake, l'inventore di The Barkley Marathons, tracciando un ritratto meravigliosamente bislacco di un evento sportivo unico al mondo. Un film davvero divertente anche per chi non pratica la corsa!

​​​​​​​

Outdoor
7. Mountain (documentario, 2017)

Chi ama le montagne, le avventure all'aperto nella natura selvaggia e le immagini epiche non potrà che adorare questo film. Infatti, "Mountain" racconta della relazione tra l'uomo e la montagna e del suo sviluppo nel corso degli anni. E di come non si "conquista" mai veramente una montagna, quanto piuttosto sé stessi. Non è un film d'azione, ma un'ode alla natura, alle montagne e anche un po' agli esseri umani. 

 

Quali film, reportage o documentari su un determinato sportivo o sul tuo sport preferito ti affascinano ogni volta che li riguardi? E ti motivano ad attivarti? Raccontacelo scrivendo a info@sportxx.ch.