1. Pagina iniziale
  2. Allenati in base al ciclo: così ottimizzi il tuo workout
Allenamento in base al ciclo

Allenati in base al ciclo: così ottimizzi il tuo workout

11. marzo 2024

Gli ormoni non influenzano solo il nostro umore, ma anche la nostra capacità di prestazione. Qui scopri come sfruttare al meglio gli alti e i bassi ormonali per il tuo allenamento.

Ci sono giorni in cui l'allenamento fila liscio come l'olio, altri in cui bisogna stringere i denti: in alcune donne, le variazioni delle prestazioni possono essere legate al ciclo mestruale. Spieghiamo che effetti possono avere le fluttuazioni ormonali e quali discipline sportive sono più adatte alle varie fasi del ciclo.
 

Sommario

Che cos'è l'allenamento in base al ciclo?
L'allenamento in base al ciclo è un modo di allenarsi secondo le fasi del ciclo mestruale. L'espressione si riferisce a un metodo di allenamento basato sulle naturali fluttuazioni ormonali che avvengono durante il ciclo mestruale.

Perché dovrei adattare l'allenamento al mio ciclo?

L'idea alla base di questo principio è che le fluttuazioni ormonali influiscono sull'energia, sulla forza e sulla capacità di prestazione fisica. Adeguando l'allenamento a queste oscillazioni è possibile migliorare la prestazione ed evitare le lesioni.

 

Contesto

Normalmente il ciclo mestruale può essere diviso in due metà: la fase follicolare e la fase luteinica.

  • La fase follicolare avviene nella prima metà del ciclo e inizia il primo giorno di sanguinamento.
  • La fase luteinica ha luogo nella seconda metà del ciclo e termina con la mestruazione.

Prima metà del ciclo

  • La fase follicolare durante la prima metà del ciclo comprende normalmente la mestruazione e la maturazione dei follicoli.
  • Durante questa fase aumenta progressivamente il livello di estrogeni, che raggiunge il suo picco circa a metà della fase, poco prima dell'ovulazione.
  • L'ovulazione di norma avviene circa a metà del ciclo mestruale. L'omonima fase è il breve periodo appena prima e subito dopo l'ovulazione stessa, che coincide con il periodo di massima fertilità.

  

Seconda metà del ciclo

  • La fase luteinica nella seconda metà del ciclo inizia dopo l'ovulazione e di solito dura circa 10-14 giorni, a prescindere dalla lunghezza del ciclo.
  • Durante questa fase aumenta progressivamente il livello di progesterone, che raggiunge il suo picco circa a metà della fase.
  • Se non vi è concepimento, i livelli ormonali calano alla fine della fase luteinica, il che porta al sanguinamento mestruale.

Che effetto ha il ciclo sull'allenamento?

  • Nella fase follicolare e in quella dell'ovulazione è possibile allenarsi più intensamente, dato che i livelli degli ormoni testosterone ed estrogeno sono più elevati, il che porta ad avere più forza ed energia. In altre parole, l'allenamento della forza massima è più efficace durante la prima metà del ciclo piuttosto che nelle altre fasi del ciclo mestruale.
  • A metà del ciclo (ovulazione) il livello di estrogeni è elevato e ciò rende i tendini e i legamenti più elastici. Questo può aumentare il rischio di lesioni.
  • Nella fase luteinica ci si può concentrare su un allenamento leggero e sul recupero, poiché i livelli degli ormoni progesterone ed estrogeno sono più elevati e possono sostenere la rigenerazione e il recupero. In altre parole, nella seconda metà del ciclo la resistenza può essere minore e il calore non viene tollerato molto bene. Conviene quindi sfruttare questa fase per il recupero e il consolidamento dei risultati ottenuti durante la prima metà del ciclo.
  • Anche durante la mestruazione ci si può allenare meno intensamente allo scopo di sostenere la rigenerazione del corpo.
  • Una leggera attività fisica poco prima dell'inizio della mestruazione può ridurre l'intensità dei dolori.
  • I contraccettivi ormonali annullano gli effetti summenzionati.

Buono a sapersi

  • Nel corso del ciclo cambia la concentrazione degli ormoni sessuali femminili LH, FSH, estrogeno e progesterone.
  • Verso la fine della prima metà del ciclo il livello di estrogeni è più elevato, mentre nella seconda metà del ciclo è più elevato il livello di progesterone.
  • Se osservati singolarmente, gli estrogeni hanno un effetto anabolico = aumentano la massa muscolare.
  • Se osservato singolarmente, il progesterone ha un effetto catabolico = diminuisce la massa muscolare.
  • Gli estrogeni e il progesterone sono sempre presenti, ma in concentrazioni diverse.
  • I dolori, soprattutto all'inizio del ciclo (mestruazione), possono influire negativamente sull'allenamento.

Qual è il tipo di sport più adatto alle varie fasi del ciclo?

Fase follicolare

In questa fase, grazie al livello di estrogeni più elevato il corpo può avere più forza, energia e resistenza. Per questo motivo, in questa fase sono adatte le discipline ad alta intensità:

Ovulazione

Durante questa fase il livello di estrogeni aumenta ulteriormente e raggiunge il suo picco. Per quanto concerne il fisico, si intensifica la percezione del corpo e migliora la coordinazione. Poco prima e subito dopo l'ovulazione sono quindi utili gli sport che incrementano la coordinazione, la flessibilità e la percezione del corpo:

Fase luteinica

In questa fase, a causa del livello più elevato di progesterone il corpo è spesso più stanco e più soggetto a infortuni e lesioni. Qui sono quindi indicate le discipline sportive che non affaticano troppo il corpo ma consentono comunque di fare attività fisica:

Fitness mentale

All'inizio del ciclo molte donne non si sentono tanto bene, fanno fatica a concentrarsi oppure si sentono pesanti.

Dopo l'ovulazione, nella seconda metà del ciclo spesso vi sono sbalzi d'umore e fluttuazioni del livello di energia.

Dormire tanto poco prima della mestruazione può ridurre i sintomi della sindrome premestruale. Anche lo sport può contribuire a migliorare l'umore in questa fase.

  

Vorresti farti consigliare sull'argomento?

Hai ancora domande sull'allenamento in base al ciclo e la salute mentale? I coach di SalutaCoach sono volentieri a tua disposizione per una consulenza approfondita!

«Ogni donna e ogni ciclo sono diversi: va considerato il singolo caso. Osserva il tuo ciclo, tieni un diario e affronta l'allenamento senza metterti sotto pressione.»

Conclusione

Ogni donna è diversa, pertanto anche il ciclo mestruale cambia da donna a donna. Se assumi contraccettivi ormonali, il tuo ciclo è regolato dagli ormoni di questi farmaci.

Va quindi considerato il singolo caso. Presta attenzione al tuo corpo e alle tue esigenze e adegua l'allenamento al tuo ciclo e alle relative fluttuazioni ormonali. Osserva il tuo ciclo, tieni un diario e affronta l'allenamento senza metterti sotto pressione.

Hai già provato ad allenarti in base al ciclo? Com'è stata la tua esperienza? Saremmo felici di conoscere la tua opinione via Instagram o Facebook!


Scoprite i migliori prodotti che fanno per voi!