1. Pagina iniziale
  2. Suole antiscivolo – per un inverno senza infortuni
Sport invernali

Suole antiscivolo – per un inverno senza infortuni

17. gennaio 2023

Su tratti ghiacciati o innevati, ogni anno in tutta la Svizzera si registrano più di 10'000 cadute, talvolta con lesioni anche gravi. Le suole antiscivolo potrebbero evitare molte di queste cadute. Ti presentiamo due prodotti Yaktrax.

Tratti ghiacciati: per i pedoni il pericolo è in agguato

Secondo la Suva, in Svizzera si verificano ogni anno più di 10'000 infortuni ai pedoni dovuti a cadute a causa di tratti di strada o marciapiedi innevati o ghiacciati. Le conseguenze vanno dalla rottura dei polsi a lesioni pelviche, fino a gravi lesioni alla testa.

Per ridurre il rischio di infortuni dovuti a strade ghiacciate, la Suva invita a verificare le condizioni atmosferiche prima di uscire di casa, a prevedere tempo sufficiente per il percorso a piedi, a camminare se possibile su tratti senza neve e ghiaccio e a indossare scarpe adatte.

Suole antiscivolo Yaktrax

Le suole antiscivolo Yaktrax consentono di trasformare quasi ogni paio di scarpe in calzature a prova d’inverno. Infatti le suole antiscivolo offrono subito più presa proteggendo da possibili scivolamenti su fondo sdrucciolevole. Disponibili in diverse taglie, si infilano in poche mosse.

Yaktrax Walk

Il modello Yaktrax Walk garantisce la stabilità ideale per un uso occasionale o sul lavoro aumentando la sicurezza non solo mentre si spala la neve, ma anche quando si passeggia o si va a fare la spesa.

Queste catene da neve per scarpe si indossano semplicemente infilando la punta sulla scarpa e tirandole sotto la suola finendo poi con l'infilare il tallone. Si infilano e sfilano in poche mosse e senza fatica grazie alle linguette robuste sui talloni. Il modello è dunque l'ideale anche persone di una certa età.

Le Yaktrax Walk si adattano praticamente a tutti i tipi di scarpe. I cinturini esterni in caucciù sintetico sono perfetti per qualsiasi forma di scarpa.

Il cuore dei sistemi antiscivolo Yaktrax è il sistema di molle brevettato Skidlock, composto da un filo d’acciaio di alta qualità del diametro di 1,2 mm. La struttura con le molle in acciaio è elastica e si adatta alla naturale rullata del piede. Il sistema è antiscivolo in tutte le direzioni e garantisce stabilità anche nei movimenti laterali.

Con un peso di soli 50 - 80 g queste catene da neve per scarpe risultano leggerissime tanto che ci si accorge di indossarle solo nel momento in cui assolvono la loro funzione.

Yaktrax Pro

Il modello Yaktrax Pro garantisce la stabilità ideale per un uso regolare e duraturo nello sport, nelle attività quotidiane o sul lavoro.

Anche il modello Pro si indossa semplicemente infilando la punta sulla scarpa e tirandolo sotto la suola per finire con l'infilare il tallone. Diversamente dal modello Walk, il modello Pro dispone di una chiusura a velcro supplementare che va fissata sulla tomaia in corrispondenza del dorso del piede per mantenere le «catene per scarpe» ancora più aderenti alle scarpe. Il modello Pro si infila e sfila in poche mosse e senza fatica grazie alle linguette robuste sui talloni.

Anche le Yaktrax Pro si adattano praticamente a tutti i tipi di scarpe. I cinturini esterni in caucciù sintetico sono perfetti per qualsiasi forma di scarpa.

Il cuore dei sistemi antiscivolo Yaktrax Pro è il sistema di molle brevettato Skidlock, composto da un filo d'acciaio di alta qualità del diametro di 1,4 mm. Il diametro maggiore rispetto al modello Yaktrax Walk aumenta l'efficacia delle catene da neve per scarpe.

Ne risente però il peso: il modello Pro è infatti un po' più pesante. Comunque, un peso di 60 - 100 g è ancora leggero.

Conclusioni

Anche con le catene da neve per scarpe  Yaktrax si deve tenere presente il pericolo rappresentato da fondi ghiacciati o innevati, che non vanno mai affrontati in modo imprudente. Tuttavia, chi ha buon senso, si sentirà certamente più sicuro con il sistema antiscivolo Yaktrax perché così non viene a mancare la terra sotto i piedi.


Scoprite i migliori prodotti che fanno per voi!