1. Pagina iniziale
  2. Scarponi da sci
Guida agli scarponi da sci

Quali sono gli scarponi da sci adatti a me?

9. agosto 2022

Qui scoprirai tutto ciò che è necessario sapere per l'acquisto di scarponi da sci. Inoltre, SportX ti offre la possibilità di adattarli al tuo piede. Leggi qui come funziona.

Per trasformare una giornata sulle piste in un momento indimenticabile occorrono un'ottima neve, bel tempo e una buona compagnia, ma anche e soprattutto gli scarponi giusti. Con gli scarponi da sci adatti al tuo stile, al tuo livello, al tipo di pista e ai tuoi piedi, nulla più potrà impedirti di soddisfare le tue aspettative di una giornata sugli sci perfetta.

Scopri qui di cosa tenere conto per l'acquisto degli scarponi. Nelle filiali SportX puoi inoltre adattare gli scarponi alle tue esigenze personali.

Come si fa? Maggiori informazioni qui!

Scarponi da sci

Essendo l'elemento di congiunzione tra piede e sci, lo scarpone è di fondamentale importanza. Idealmente dovrebbe fornire una buona base d'appoggio durante i movimenti, assicurare una trasmissione ottimale della forza e stabilizzare i piedi dello sciatore mantenendoli comodi e caldi. Lo scarpone da sci dovrebbe essere comodo e privo di punti di pressione. Diverse possibilità di regolazione assicurano appoggio e tenuta perfetti.

Flex

Il flex è un parametro che misura la rigidità dello scafo dello scarpone. Maggiore è il flex, più stabile è lo scafo e più pressione necessita. 

Meglio una persona sa sciare e maggiori sono le sue abilità, più duro dovrebbe risultare lo scarpone da sci sulla parte frontale. Acquistando gli scarponi bisogna assolutamente ricordare che il flex aumenta con il freddo.

Canting

Il canting, ovvero l'inclinazione dello scarpone, è l'angolo tra lo scafo e il gambetto. La regolazione del canting è importante in quanto la struttura ossea e la forma dei muscoli varia morfologicamente da persona a persona.

Per le gambe con tendenza al valgismo (gambe a X) o al varismo (gambe a O) è importante che lo scarpone sia adatto alla forma delle gambe. Di conseguenza l'angolo del gambetto dello scarpone va regolato verso l'interno o l'esterno.

Grazie alla regolazione corretta del canting la posizione della gamba è corretta come pure l'angolo e la postura. La regolazione del canting non è quindi importante solo per garantire una trasmissione ottimale della forza, ma soprattutto per prevenire infortuni e dolori alle articolazioni.


Come trovare scarponi da sci della misura giusta con facilità

Mondopoint

Diversamente dalle sneaker e dalle scarpe da trekking, la grandezza degli scarponi da sci viene indicata con l'unità di misura Mondopoint (abbreviata MP). La misura corrisponde alla lunghezza del piede in centimetri (ad es. MP 26.5).

  • Il modo più semplice per stabilire qual è la misura giusta è quello di appoggiare il tallone contro la parete su un foglio di carta e tracciare il profilo del piede.
  • Consigliamo di effettuare questa operazione alla sera in quanto a seguito delle sollecitazioni della giornata i piedi tendono sempre a essere un po' più lunghi e larghi rispetto al mattino. È importante appoggiare tutto il peso del corpo sul piede perché quando si scia le forze vengono esercitate allo stesso modo sui piedi.
  • A questo punto devi misurare la lunghezza del piede con un metro (dal dito più lungo al tallone).
  • Ripeti il procedimento anche con l'altro piede. Se i piedi hanno lunghezze diverse, devi prendere come riferimento il piede più lungo al fine di evitare punti di pressione.

Occorre tenere presente che si tratta solo di un valore indicativo e che le misure dei diversi fabbricanti possono variare leggermente dalla lunghezza effettiva in centimetri.

 

Larghezza della calzata

La larghezza della calzata corrisponde al punto più largo dell'avampiede. Misura il punto più largo partendo dal lato interno del piede fino al lato esterno.

I produttori offrono modelli con diverse larghezze che in linea di massima si possono suddividere nel seguente modo:

  • 98 mm – calzata stretta
  • 100 mm – calzata media
  • 104 mm – calzata larga

I modelli orientati al comfort hanno una forma piuttosto larga, mentre i modelli sportivi ne hanno una più stretta. Lo scarpone da sci ottimale è aderente ma allo stesso tempo confortevole e avvolge il piede in modo compatto ma senza pressioni.

Per trovare il numero ottimale dovresti indossare lo scarpone, chiuderlo e riuscire a muovere le dita inclinandoti leggermente in avanti. Rimanendo invece in piedi o con il corpo leggermente inclinato all'indietro devi poter toccare la punta dello scarpone con le dita dei piedi.

SXX_2021_2spaltiger_Teaser_Fussanalyse_620x349_ohne_Nr2 (2).jpeg

Lo scarpone da sci perfetto in pochi passi

Analisi 3D professionale del piede e della corsa da SportX

Stai cercando uno scarpone nuovo? Con la nostra analisi 3D gratuita del piede e dello stile di corsa troviamo lo scarpone adatto a te. Qui scopri di più sul nostro servizio gratuito.


Modelli

Modelli per principianti

img_SPO_LanP_Skischuh-Berater_Einsteiger.jpg
  • Flessibilità da morbida a media
  • Pianta più larga e scarpetta interna ben imbottita per un maggior comfort
  • Facile da calzare e da sfilare con poche possibilità di regolazione

Modelli allround

img_SPO_LanP_Skischuh-Berater_All-Around.jpg
  • Flessibilità da media a rigida
  • Pianta più stretta per una trasmissione diretta della forza
  • Migliori possibilità di regolazione quali canting, angolo d’inclinazione e fibbie con microregolazione

Modelli sportivi

img_SPO_LanP_Skischuh-Berater_Sportlich.jpg
  • Flessibilità rigida
  • Pianta stretta per una calzata compatta e la massima stabilità laterale
  • Migliori possibilità di regolazione quali canting, angolo d’inclinazione e fibbie con microregolazione

Cos'è il GripWalk?
Il sistema suola-attacco per una presa sicura, una camminata piacevole e minor rischio di scivoloni
GripWalk: l'aiuto che ci vuole quando neve ghiacciata, passaggi in mezzo alla poltiglia., scale scivolose e terrazze in legno bagnate rendono arduo avanzare. Diversamente da uno scarpone da sci senza suola GripWalk, in uno con suola GripWalk non si crea nessuna zona sdrucciolevole. Perché?
  • Il profilo arrotondato assicura una naturale flessibilità e maggior comfort nella camminata.
  • Il profilo alto a coste in gomma garantisce la presa necessaria e il migliore effetto antiscivolo.
  • Inoltre, le suole intercambiabili sotto le dita e i talloni garantiscono la trasmissione perfetta della potenza e lo sgancio preciso. 

Importante: la suola GripWalk necessita di un attacco originale GripWalk o un attacco Tour compatibile al 100%, riconoscibile grazie al logo ufficiale GripWalk.
GripWalk

Attacco GripWalk

Suola GripWalk

Scarponi da sci con logo GripWalk e suole premontate GripWalk

Buono a sapersi:

  • Gli scarponi da sci che recano il logo ufficiale GripWalk montano già le suole GripWalk.
  • Gli scarponi da sci con logo ufficiale GripWalk sono compatibili con tutti gli attacchi da sci che recano il logo GripWalk. 
  • Gli attacchi con il logo ufficiale GripWalk funzionano sia con le suole GripWalk (ISO 9523) sia con le normali suole da sci alpino (ISO 5355).
SPO_KW41_TB2_Grip_Walk_Option_Logos.jpg

Per scarponi da sci con Opzione GripWalk:

I tuoi scarponi da sci non hanno le suole GripWalk premontate? Non c'è problema.

  • È possibile montare a posteriori, senza problemi, sugli scarponi da sci tradizionali con il logo Opzione GripWalk ufficiale le suole GripWalk della rispettiva marca di scarponi. 
Gli scarponi da sci che recano il logo Opzione GripWalk sono dotati di normali suole da sci alpino intercambiabili sotto le dita e i talloni con le suole GripWalk. 

Scarponi da sci senza logo Opzione GripWalk: consulenza

I tuoi scarponi da sci non recano il logo Opzione GripWalk? Nei nostri punti vendita ti consigliamo volentieri su un eventuale equipaggiamento a posteriori.


Adattamento degli scarponi

Atomic Memory Fit e Salomon Costom Shell 360° sono materiali malleabili che permettono di adattare gli scarponi da sci ai piedi. Scaldando e raffreddando gli scafi in 20 minuti si ottiene uno scarpone perfettamente adattato alla forma del proprio piede.

 


Scoprite i migliori prodotti che fanno per voi!