1. Pagina iniziale
  2. I 10 percorsi in bici più belli della Svizzera
Community

Top 10: ecco i percorsi in bicicletta più belli della Svizzera

9. agosto 2022

Dove ti porterà la tua prossima gita in bicicletta? Vuoi fare un giro in mountain bike o in bici da corsa oppure una gita più tranquilla o con i bambini? Nella nostra top 10 trovi l'ispirazione adatta.

10º posto: Sigriswil–Heiligenschwendi–Hünibach–Thun 

Ideale per: chi ama la mountain bike
Distanza: circa 18 km
Durata: circa 2 ore

Non ne hai mai abbastanza di panorami mozzafiato? Allora questo è il percorso che fa per te. Alla partenza dal tranquillo villaggio di Sigriswil puoi ammirare una vista spettacolare sul lago di Thun e le Alpi dell'Oberland bernese. Chi vuole superare quest'esperienza ancora prima di partire può fare un salto al ponte panoramico, un ponte pedonale lungo 340 m sulla gola Gummischlucht Sigriswil – Aeschlen.

Dopo la partenza da Sigriswil si va a Heiligenschwendi, sempre circondati da prati di un verde intenso, da foreste di abeti e dallo scampanio delle mucche, e poi a Hünibach, dove la gita è arricchita da castelli fiabeschi e da una natura pittoresca. Da qui si pedala lungo l'Aarequai, la via che costeggia l'Aare, fino a Thun, il punto di accesso all'Oberland bernese. E come ci insegna la canzone popolare "Vogellisi": "l'Oberland bernese è bello!"


9º posto: Stalden–Törbel–Moosalp–Bürchen

Ideale per: chi ama la bici da corsa
Distanza: circa 22 km
Durata: circa 2,5 ore

Moosalp è LA regione per gli amanti della bici da corsa. Che cosa ti aspetta in questo tragitto? Una salita lunga lunga (circa 1300 m) e tantissime curve. Da Stalden la salita è ripida ma tranquilla, e si raggiunge il villaggio alpino di Törbel passando accanto a pareti rocciose e strapiombi. Chi ha bisogno di una pausa può fare una sosta al Bistrotto o all'hotel Weisshorn. Lungo il percorso ci sono diversi punti dove puoi riempire la borraccia. Hai ricaricato le batterie? Ora arriva la salita finale. Dopo le ripide curve nel villaggio le strade diventano più tranquille e agibili e la natura diventa ancora più bella. Quando raggiungi il passo di Moosalp puoi fare un'altra breve pausa prima di scendere verso Bürchen attraverso la frescura del bosco.

Copyright: © Moosalpregion

8º posto: Wetzikon-Rosinli-Stoffel-Bauma

Ideale per: chi ama la mountain bike
Distanza: circa 13 km
Durata: circa 1,5 ore

Hai voglia di scoprire qualche nuova discesa? Questo itinerario per appassionati di mountain bike inizia nella cittadina di Wetzikon, o "Wetzike" come dicono gli zurighesi, e poi sale tranquillamente su per la collina fino a Rosinli, un luogo molto apprezzato per le escursioni sopra il lago di Pfäffikon. Da qui godi di una splendida vista su Wetzikon, sulle Alpi glaronesi, sul Pfannenstiel e sull'Unterland zurighese. Poi si sale ancora un pezzo fino all'altopiano coperto di boschi di Stoffel. Chi bazzica il mondo delle mountain bike sa che Stoffel è una mecca per gli high speed downhill trail, con percorsi nel bosco, strade normali e diversi drop e salti naturali. È ora di esplorare nuove vie!


7º posto: Kreuzlingen–Altnau–Romanshorn–Kreuzlingen

Ideale per: gite in famiglia con i bambini
Distanza: circa 18 km
Durata: circa 1,5 ore

Hai già pianificato la prossima gita in famiglia? Chi va fuori porta con i bambini ha bisogno soprattutto di una cosa: varietà. Un itinerario lungo il quale, oltre a pedalare, si può anche fare una sosta, mangiare qualcosa, godersi la vista e ammirare la natura. Ed è proprio ciò che offre il percorso ad anello da Kreuzlingen ad Altnau, Romanshorn e ritorno. Il tragitto passa lungo la riva turgoviese del lago di Costanza, dove si trovano posticini tranquilli per grigliare e fare il bagno, con scorci meravigliosi dello specchio d'acqua. A Kreuzlingen vale la pena visitare il Kreuzlinger Seeburgpark, che con 2,5 chilometri di lunghezza è il parco naturale pubblico più lungo che si affaccia sul lago di Costanza. Insieme ai tuoi bambini, qui puoi ispezionare gli alberi secolari e i biotopi semiumidi, osservare gli animali nel parco e immergerti nel mondo delle piante medicinali e delle spezie.

Copyright: © Thomas Staub, Thurgau Tourismus

6º posto: Soletta–Altreu–Büren an der Aare–Soletta

Ideale per: gite tranquille in bicicletta
Distanza: circa 37 km
Durata: circa 2 ore

Il percorso dalla città barocca di Soletta ad Altreu, Büren an der Aare e ritorno a Soletta è in tutt'altra regione della Svizzera, ma altrettanto piacevole. Praticamente nel mezzo di Altreu si trova il tranquillo insediamento di Witi, dove si possono ammirare i nidi delle cicogne – e forse anche le cicogne stesse – sui tetti dall'aspetto rustico. Dopo i tesori naturali di Altreu, la gita prosegue lungo il fiume Aare fino alla cittadina storica di Büren an der Aare. Qui vale la pena fare una breve pausa prima di ritornare a Soletta dall'altra parte del fiume.

Copyright: © Region Solothurn Tourismus Creative Commons

5º posto: Sempach–Eich–Schenkon–Sursee–Oberkirch–Nottwil–Sempach

Ideale per: gite in famiglia con i bambini
Distanza: circa 21 km
Durata: circa 1,5 ore

Cosa c'è di più bello che fare il giro di un lago in bicicletta con i bambini? Un percorso particolarmente amato è il circuito intorno al lago di Sempach: Sempach–Eich–Schenkon–Sursee–Oberkirch–Nottwil–Sempach. La strada lungo la riva è piana e quindi è perfetta per le gite in famiglia con i bambini. 
Chi ha bisogno di un po' di refrigerio nelle giornate calde lo troverà ai bagni pubblici di Seebad Eich, Seebad Nottwil, Badi Schenkon, Seebad Sempach e Strandbad Sursee. Le attrazioni principali di questo itinerario sono gli scorci sensazionali del lago e della catena alpina, la stazione ornitologica, il centro storico di Sempach, le tante incantevoli fattorie, i prati, i vigneti e la riserva naturale di Sursee.