Hula hoop fitness

Come ci si allena con l'hula-hoop e i pesi?

28. giugno 2022

I cerchi hula hoop non sono solo un passatempo per bambini e ragazzi ma anche efficaci attrezzi ginnici che, in particolare, allenano globalmente il tronco. Ti mostriamo quali cerchi hula hoop sono perfetti per allenarti e come farlo bene con il cerchio hula hoop.

Che benefici porta l'hula hoop fitness?

Allenandosi con il cerchio hula hoop si rafforzano motilità e forza come pure coordinazione ed equilibrio. Ma non è tutto:

  • Se ben fatto, l'allenamento con il cerchio hula hoop agevola una postura corretta e può agire efficacemente contro i problemi alla schiena ­o aiutare a prevenirli.
     
  • Ovviamente dei workout regolari con il cerchio hula hoop migliorano anche la condizione fisica generale e la resistenza.
     
  • Viene stimolata la circolazione e i tessuti si tonificano.
     
  • E non da ultimo, allenarsi con l'hula hoop è divertente e accende il desiderio di migliorarsi. Insomma, chiunque provi vorrà fare il maggior numero di giri possibili e far roteare l'anello quanto più riesca.

Quale cerchio hula hoop fa per me?

Acquistando un cerchio hula hoop devi prestare attenzione alla misura giusta e al peso.

Misura del cerchio: la regola di massima è che, appoggiato in verticale, il cerchio hula hoop dovrebbe arrivare all'incirca all'altezza della cintola. Devi anche tenere presente che fare l'hula hoop è tanto più impegnativo quanto più piccolo è il cerchio che si sceglie.

Peso del cerchio: maggiore è il peso del cerchio, più facile sarà farlo roteare attorno alla vita. Ovviamente fare l'hula hoop diventa sempre più faticoso via via che il peso del cerchio aumenta. Il che va benissimo, soprattutto per principianti dell'hula hoop.

Tuttavia non devi per forza cominciare subito con il peso più alto. In linea di principio, come principiante dovresti trovarti bene con un cerchio del peso tra 0,7 e 1,5 kg. Man mano che la tua condizione migliora e diventi più abile, puoi aumentare il peso del tuo cerchio.

Nella scelta del cerchio giusto per te incide anche il tuo peso corporeo. Con un peso corporeo dai 90 kg in su, come principiante puoi partire anche con un cerchio da 2 chili.

Importante: le rotazioni che effettui dovrebbero sempre risultare pulite, solo così l'allenamento con l'hula hoop è davvero efficace. Scegli allora un peso massimo del tuo cerchio che ti consenta di mantenere sempre il massimo controllo sul tuo hula hoop.

La posizione di base corretta per l'hula hoop

Quando avrai trovato il cerchio hula hoop giusto, si parte col primo workout. Degli indumenti da allenamento specifici aiutano a mettersi in assetto da workout ma non sono indispensabili. La cosa importante è che tu scelga per il tronco un capo relativamente aderente e individui una zona in cui allenarti che offra spazio libero a sufficienza e nella quale non ci sia il pericolo di distruggere qualche preziosissimo vaso Ming. E adesso assumi la posizione di base:

  • piega leggermente le ginocchia e stabilizza così la tua postura.
  • Metti i piedi paralleli tra loro e distanziati alla larghezza delle anche.
  • Porta leggermente in avanti il bacino. Così eviterai di curvare la schiena.
  • Tendi la muscolatura dell'addome.
  • Fai attenzione a mantenere una postura diritta.

Far roteare il cerchio hula hoop.

Quando avrai acquisito la posizione di base, fai roteare il tuo cerchio.

  • Trasmetti al cerchio uno slancio e tienilo possibilmente diritto.
  • Ora muovi alternativamente il bacino in avanti e indietro o da sinistra a destra.
  • Inizia piano e per prima cosa prova solo a far restare su il cerchio per poche rotazioni.

 

Curiosità: di norma, le persone destrorse tendono a far roteare il cerchio verso sinistra mentre le mancine verso destra. Ma naturalmente tu puoi costituire l'eccezione che conferma la regola.

Esercizi hula hoop per variare ogni volta

Se adesso pensi che l'hula hoop ti annoierà subito, ti sbagli di grosso! Non appena saprai far roteare il cerchio a tuo piacimento, non avrai praticamente più limiti nei workout con l'hula hoop. Perché l'hula hoop ha pure una componente creativa. Amplia il tuo allenamento hula hoop

  • esercitandoti a far roteare il cerchio nei due sensi.
  • danzando per la stanza con l'hula hoop.
  • concatenando esercizi per le braccia. Per esempio con dei manubri leggeri. Così potrai allenare anche la coordinazione.

Con l'hula hoop fitness si può perdere peso?

Assolutamente sì! Si dimagrisce al meglio se si combina la giusta alimentazione a una sufficiente attività fisica e se si arriva a fine giornata con un deficit calorico. Ogni caloria che bruci ti aiuta a raggiungere questo deficit.
 

Con mezz'ora di allenamento con l'hula hoop, a seconda della sua intensità puoi bruciare tranquillamente fino a 400 calorie.
 

Anche per l'hula hoop però valgono gli stessi principi di tutte le altre attività fisiche che devono aiutare a ottenere un cambiamento del corpo: l'allenamento è efficace se ne fai una parte fissa della tua giornata, se ti alleni regolarmente e se aumenti lentamente l'intensità dei tuoi workout.