1. Pagina iniziale
  2. Come diventare un professionista del picnic
Picnic

Come diventare un professionista del picnic

13. giugno 2022

Il 18 giugno è la giornata internazionale del picnic. Con la nostra lista di controllo, ovvero la lista delle cose da portare con te, avrai tutto il necessario per il tuo picnic.

Diventa un professionista del picnic

Con l'apposita lista di controllo
Il 18 giugno è la giornata internazionale del picnic. Con la nostra lista di controllo, ovvero la lista delle cose da portare con te, avrai tutto il necessario per il tuo picnic. Così il pranzo all'aria aperta sarà certamente un evento strepitoso per tutta la famiglia.

1. C'è picnic e picnic

Il termine picnic deriva dal francese «pique-nique», che significa pressappoco «beccare qualcosa di piccolo». Ed eccoci al dunque. Perché in questo articolo non tratteremo tanto il picnic in famiglia nel parco davanti a casa, quanto un consistente picnic durante una piacevole escursione o un lungo giro in bicicletta.

Ti chiederai qual è la differenza: il peso e soprattutto lo spazio a disposizione per trasportare comodamente gli utensili da picnic! Infatti, il frigo box formato famiglia pieno fino all'orlo non è molto pratico da portare con sé durante un'escursione e l'ombrellone sul portapacchi può creare non poche difficoltà. 

Questo significa che, quando pianifichi un grande picnic durante una gita, devi prima di tutto anche essere in grado di improvvisare un po'. A questo proposito, vedi anche i due prossimi punti della lista di controllo «Refrigerazione» e «Protezione solare».

2. Refrigerazione

Un'utile alternativa al frigo box è la borsa frigo da portare con sé, che può essere indossata come uno zaino. Un esempio fantastico è il Kooler della Eastpak.

Questo comporta però che il materiale da escursionismo della persona che porta il Kooler deve essere distribuito sugli zaini degli altri. Se ciò non è possibile, è meglio pianificare la tua escursione o la tua gita in bicicletta senza cibi che devono essere refrigerati, finché non verranno consumati.

Per non dover rinunciare alle bevande fredde durante il picnic, scegli come luogo di sosta un posticino vicino a un fresco ruscello di montagna e lascia che la natura porti le tue bibite alla temperatura perfetta. In alternativa, a casa puoi congelare le bevande nelle bottiglie in PET, così resteranno gelide almeno per alcune ore.

3. Protezione dal sole

Il sole è energia vitale allo stato puro. Ma troppo sole può essere nocivo. Senza ombrellone conviene dunque scegliere un luogo per il picnic che sia anche un po' ombreggiato. Così ogni tanto ci si può anche rilassare all'ombra o mandare i bambini a giocare al riparo dal sole. Speriamo che non ci sia più bisogno di ricordare qui la necessità della crema solare e del copricapo...

4. Cosa portare con sé

Una volta risolto il problema della protezione dal sole e della refrigerazione, la lista delle cose da portare con sé non si distingue poi tanto da quella che entrerebbe in gioco anche per un picnic nel proprio giardino. Naturalmente sempre attenendosi al principio di mantenere tutto il più pratico e leggero possibile.

  • Coperta da picnic: durante il picnic, la coperta funge per così dire da tavola. Una coperta da picnic perfetta da portare con sé è leggera e robusta e può essere piegata in modo da occupare poco spazio.
     
  • Stoviglie: anche fuori casa è bello mangiare con stile. Piatti e bicchieri leggeri, riutilizzabili e impilabili in modo da risparmiare spazio sono molto utili a tal fine. 
  • Posate: per le posate vale lo stesso come per le stoviglie. Anche in questo caso esistono pratiche soluzioni riutilizzabili, maneggevoli e salvaspazio. 
     
  • Coltellino svizzero: è ben più che irritante trascinarsi dietro una bottiglia di buon vino bianco per ore con l'idea di gustarsi un piacevole aperitivo per scoprire poi che nessuno si è ricordato di portare un cavatappi. Per questo motivo, portare con sé il buon vecchio coltellino svizzero è un'idea brillante. A seconda della versione, oltre al cavatappi vi sono integrati anche un coltello, una sega, una piccola forbice e a seconda delle circostanze anche molto altro.
     
  • Forchetta per grill: se vuoi fare una grigliata, ricordati che ogni tanto la carne va girata. La forchetta per grill telescopica non è un must assoluto, ma è certamente utile a questo scopo. Chi insomma ama fare una grigliata anche durante un picnic non può sbagliare con la forchetta per grill del peso di soli 77 g.
  • Pentola: se vuoi davvero sorprendere la famiglia e gli amici durante il picnic, procurati una pentola "pieghevole". Ad esempio i modelli di Outwell e Sea To Summit. E goditi gli sguardi meravigliati quando butti nella pentola un'abbondante porzione di pasta.
  • Fornello a gas: in particolare se vuoi usare una delle summenzionate pentole, un fornello a gas vale oro. I fornelli a gas da portare con sé esistono anche come modelli molto pratici, che non occupano tanto spazio e non sono particolarmente pesanti.