1. Pagina iniziale
  2. Salute mentale: ecco cosa fa la nostra community per mantenere una mente sana
Community

Salute mentale: è così che la nostra community rafforza la propria salute mentale

24. maggio 2022

Dormire a sufficienza, praticare sport, incontrare gli amici o semplicemente oziare: abbiamo chiesto ai membri della community di SportXX cosa fanno per rafforzare la propria salute mentale. Ecco le 9 risposte più gettonate.

«Lo sport, lo yoga e un'alimentazione equilibrata sono la mia carica per affrontare la quotidianità» afferma qualcuno. «Al posto della cioccolata c'è sempre un posto per un po' di wellness per corpo e anima.» 

Rallenta, rilassati, fai un respiro profondo: per mantenere mente e anima in salute, è importante prendersi sempre consapevolmente del tempo per se stessi. Tra tutto lo stress quotidiano dovuto a lavoro, famiglia e obblighi, fermati, respira profondamente e concentrati. Pensa al qui ed ora. A volte è più semplice a dirsi che a farsi. Ed è per questo che, basandoci sulle risposte più gettonate, abbiamo creato un modello per la tua lista personale con le cose che fanno star bene, o semplicemente, le attività che rendono felici. Si comincia!
La lista di «ciò che mi rende felice»
Cos'è che ti fa stare subito bene? Ti mostriamo le risposte usate più di frequente dalla nostra community. Prendi carta e penna - o il tuo smartphone - e annotati i consigli. Pensa a quale consiglio di ogni categoria ti potrebbe rendere felice. La prossima volta che ti troverai in un momento di difficoltà, prendi questa lista e scegli ciò che ti serve.

1. Sport e movimento

La risposta più gettonata della community: sport e movimento. Che si tratti di yoga o pilates, ginnastica o nuoto, lo sport aiuta a spegnere il cervello e a ricaricare energie. Durante lo sport vengono prodotte serotonina e dopamina, i cosiddetti ormoni della felicità. Questo effetto è inoltre amplificato dall'abbassamento del livello di cortisolo, l'ormone dello stress. Meno conosciuti, ma pur sempre responsabili della sensazione di felicità, sono gli endocannabinoidi che possono produrre una sorta di effetto "sballo"

 

Che cosa ti rende felice? Accendere la musica e ballare? Camminare andare in bici, Trekking? Da noi trovi tutto ciò che ti serve per (quasi) ogni tipo di sport. Non importa se l'hai già provato o se è un campo inesplorato: scegli lo (o gli) sport che preferisci e completa la tua lista.

 

2. Stare a contatto con la natura

Immergersi nella natura e respirare aria pura, lontano da rumore, posti affollati e smartphone. La nostra community è concorde su questo punto: nella natura si riesce a staccare la spina e riordinare i pensieri al meglio. Sia che si tratti di prendere il sole, sia che si tratti di godersi l'atmosfera di mistero prodotta dalla nebbia e dal tempo uggioso. Ogni pianta, ogni fiore, ogni goccia d'acqua e ogni elemento della natura contribuiscono a questa sensazione.
​ E non è solo una sensazione soggettiva! Gli studi lo dimostrano: la natura rende felici. A questo risultato sono giunte, tra le altre, la University of Exeter e anche l'Aslamic Azad University.

Gli utenti hanno nominato anche il bagno nella foresta, il cosiddetto Shinrin Yoku. Non consiste nel fare letteralmente un bagno nello stagno della foresta, ma nell'immergersi nel mondo naturale del bosco per percepirlo consapevolmente. Ciò che da noi è emerso solo negli ultimi anni o è stato fatto solo inconsciamente, in Giappone è da tempo una terapia riconosciuta per rallentare e per ricostituire le riserve di energia.

13 motivi per cui l'escursionismo è sano


3. Buon cibo

Alimentazione sana ed equilibrata e molta acqua: per la nostra community, questo fa parte di uno stile di vita equilibrato. L'alimentazione ha un influsso non indifferente sulla nostra psiche. «Sei quello che mangi»: questa affermazione del filosofo Ludwig Feuerbach contiene un fondo di verità. Secondo recenti studi, l'alimentazione influenza non solo la salute fisica ma anche quella mentale. Tuttavia, è ancora difficile assegnare chiaramente certi benefici a determinati alimenti. In generale, però, si può dire che se da un lato una carenza di vitamina B12 può portare a stanchezza, disturbi della memoria e depressione, dall'altro una dieta mediterranea a base di molta frutta e verdura, legumi, cereali integrali, consumo moderato di pesce e poca carne e latticini offre una certa protezione contro i disturbi d'ansia e la depressione.

Il cioccolato rende felici? Anche questa leggenda metropolitana contiene un fondo di verità. Ci sono sostanze nel cioccolato che sono simili alle sostanze inebrianti della cannabis e quindi hanno anche un certo effetto eccitante immediato sul cervello. Quindi: un pezzettino ogni tanto è concesso! I peccati di gola non esistono e la coscienza sporca ha un influsso negativo sulla nostra mente. L'importante è assumere i «cibi meno salutari» in modo misurato assaporandoli con consapevolezza e attenzione. In questo modo assumeranno tutto un altro sapore, anche migliore.

 

Ma non solo l'«alimentazione sana», intesa come gli ingredienti contenuti nel cibo, influisce sulla nostra psiche. L'effetto positivo del cibo inizia già dalla percezione sensoriale: ad esempio, l'odore da solo innesca certe sensazioni, scatenando un'incredibile «voglia», provocando una gioia estrema o, al contrario, disgusto.


4. Just relax: riposo e quiete

C'è forza nella quiete: i partecipanti al nostro sondaggio sulla salute mentale sono della stessa opinione. «Praticare sport regolarmente, rilassarsi altrettanto regolarmente», questo è il trucco. Oltre all'allenamento fisico, anche il relax e la rigenerazione sono da tenere in considerazione. La nostra community si rigenera con esercizi di respirazione e rilassamento, meditazione, training autogeno, rilassamento muscolare progressivo o, semplicemente, oziando.
​Il trucco è fare un respiro profondo e pianificare consapevolmente le finestre temporali per rilassarsi e distendersi nella vita di tutti i giorni. Sperimenta, trova ciò che funziona meglio per te a lungo termine.


5. Un sonno profondo e salutare

Nella lista delle priorità dovrebbe rientrare anche il dormire a sufficienza. Ciò offre infatti notevoli benefici per la nostra salute mentale.
 Chi dorme poco e male è meno resiliente, si irrita più rapidamente, dispone di meno concentrazione ed è maggiormente soggetto agli sbalzi d'umore. È molto discutibile la teoria secondo cui il sonno di 4 ore di un top manager sia sufficiente e porti persino a prestazioni massime. Infatti, se è vero che esiste una piccola percentuale di persone che riesce a cavarsela con quel poco di sonno, per la stragrande maggioranza della popolazione non è così. I pilastri fondamentali per dormire in modo sano sono:

 

  • Dalle 7 alle 9 ore di sonno a notte
  • Andare a letto e svegliarsi possibilmente sempre alla stessa ora
  • Evitare bevande come caffè e coca-cola così come alcol e sigarette
  • Non praticare allenamenti intensi la sera tardi ma, al contrario, fare una passeggiata tranquilla
  • Smettere di utilizzare dispositivi elettronici almeno 30-40 minuti prima di andare a dormire. La cosiddetta «luce blu», infatti, ci tiene infatti svegli.
  • Creare un rituale serale, ad esempio bere il tè, fare una doccia tiepida, praticare esercizi di rilassamento, ascoltare musica rilassante

Un'analisi delle credenze sul sonno


6. Trascorrere il tempo con famiglia e amici

Divertirsi e giocare con la famiglia, ridere a crepapelle e poter parlare di tutto allo stesso tempo: le persone a noi care sono una parte importante e indispensabile della salute mentale. I partecipanti al nostro sondaggio amano trascorrere il tempo con amici e figli. Incontrarsi per un caffè, per giocare con i giochi da tavolo o a badminton.

Un vero sostegno sociale tra familiari e amici previene qualsiasi forma di stress e quindi promuove il benessere.
 Lo conferma anche uno studio canadese su quasi 25'000 persone: è stato dimostrato che tale stato di benessere si verifica soprattutto quando si incontrano spesso i propri cari di persona, non solo al telefono o via lettera.


7. Staccare la spina con massaggi ecc.

Un buon massaggio non va assolutamente sottovalutato. Se il solito tran tran diventa troppo, molti utenti della nostra community si concedono una giornata di wellness o una visita alle terme.
​I massaggi in particolare hanno un'influenza positiva sulla nostra psiche. Gli studi dimostrano addirittura che, effettuati regolarmente, i massaggi sono una terapia ottimale per la tensione e lo stress psicologico. Che si tratti di un bagno termale, un hammam o una sauna: scopri cosa fa per te, inseriscilo nella tua lista e regalati una pausa consapevole ogni tanto. Preferisci massaggiarti da te? Con gli strumenti adatti porti la spa direttamente a casa tua.

 

8. Dedicarsi (finalmente) ai propri hobby

Quel libro sulla mensola che volevi leggere da tempo? Quel dipinto avviato in attesa delle ultime pennellate o quella scultura in legno che attende ancora gli ultimi ritocchi? Rimettiti all'opera! Nel trambusto della vita quotidiana, le piccole cose a volte vengono dimenticate e accantonate. Prenditi del tempo per i tuoi hobby e prospera nel tuo «flow», lo stato di completa concentrazione e immersione. La nostra community è concorde: grazie ad hobby come leggere, fai da te,, cucinare o ascoltare musica ci si prende cura della propria salute mentale. Cosa metterai sulla tua lista?

Pistola da massaggio: l'arma universale contro i dolori e le tensioni muscolari

9. Curare il proprio orticello

Scavare il terreno con le mani, seminare, annaffiare, vangare e ammirare la crescita delle piante: molti dei nostri clienti hanno creato il proprio orticello e si dedicano al giardinaggio per hobby. Che si tratti di un giardino, della terrazza, dell'orticello o di urban gardening sul balcone: le aree verdi, la varietà di colori e le sorgenti d'acqua hanno un effetto rilassante.
In giardino osserviamo e percepiamo ciò che ci circonda consapevolmente. Annusiamo, ascoltiamo e tastiamo con mano. Assaporiamo il momento. E soprattutto con le verdure che si è coltivati da sé, i frutti succosi e le erbe aromatiche, il cibo ha un sapore ancora migliore. Il che, come abbiamo già detto, è solo un altro vantaggio per il nostro benessere mentale.

Cosa ti fa sentire bene?

Una risposta che ci è piaciuta particolarmente: «Leggere gli articoli di SportXX». Anche tu leggi volentieri i nostri articoli? Qui sotto trovi ulteriori informazioni sulla salute mentale e puoi approfondire tematiche legate a movimento, salute e divertimento.

Cosa metterai sulla tua lista? Seguici su Facebook o Instagram e scrivici lì.