1. Pagina iniziale
  2. Alimenti sportivi perfetti per più prestazioni | SportX
Alimenti sportivi

Alimenti sportivi: integratori alimentari per ancora più energia

img_SPO_BlogP_Header_21-9.jpg
27. dicembre 2022

Grazie ad alimenti di qualità e ad integratori alimentari adeguati trai il meglio dal tuo allenamento. Ti mostriamo come.

La base: un'alimentazione sana ed equilibrata
img_SPO_BlogP_sdl_TB2_Ausgewogene-Ernährung_Sportnahrung_2.jpg
Un'alimentazione equilibrata e sana prevede tanta frutta e verdura, in grado di fornire numerose vitamine preziose, sali minerali e fibre al corpo senza appesantirlo con troppe calorie. I carboidrati rappresentano invece il carburante per la produzione di energia e sono pertanto essenziali per chi pratica sport di resistenza. Altrettanto importanti sono i grassi e gli oli vegetali nonché le proteine contenute nel pesce, nella carne o nei legumi.

...Più faccio rifornimento del carburante giusto, più chilometri percorro...

Ottimizza il rendimento: alimentazione mirata per gli sportivi
L'alimentazione umana consiste in diversi elementi che, nel caso ideale, dovrebbero essere apportati nel modo più bilanciato possibile. Spesso non si presta sufficiente attenzione all'alimentazione quotidiana. Il modo più semplice per ottimizzare le proprie prestazioni è quello di seguire un'alimentazione mirata. Esattamente come per un'auto: più faccio rifornimento del carburante giusto, più chilometri percorro.

Integratori alimentari per le fasi di allenamento particolarmente intense
img_SPO_BlogP_sdl_TB2_Tabelle-Nahrungergänzungen_Sportnahrung_IT.jpg
Di norma, chi segue una dieta equilibrata e varia non ha bisogno di alcun preparato supplementare. Le sostanze nutritive che il corpo assume mediante l'alimentazione sono più semplici da assimilare. Tuttavia, in fasi di allenamento particolarmente impegnative, può essere opportuno apportare una determinata quantità di carboidrati o sali minerali attraverso gli integratori alimentari. In linea di principio, questi preparati andrebbero dapprima provati in piccole quantità per vedere come reagisce il corpo. Se non si hanno problemi di digeribilità, i prodotti si possono utilizzare anche durante fasi di allenamento o gara intense.

Elemento chiave: le proteine

 

Gli integratori alimentari sono disponibili in diverse forme: barrette, polvere, gel e molto altro. Le proteine sono una componente fondamentale dell'alimentazione sportiva: non solo contribuiscono ad aumentare la massa muscolare, ma migliorano anche il rendimento e il metabolismo aiutando il corpo a rigenerarsi.


Scoprite i migliori prodotti che fanno per voi!