1. Pagina iniziale
  2. Nuova legge sulle biciclette elettriche
Nuova legge sulle biciclette elettriche

Luci accese: nuova legge sulle biciclette elettriche a partire dal 1° aprile

1. aprile 2022

Dal 1° aprile 2022 vige per tutte le e-bike l'obbligo di accendere le luci di giorno. Scopri qui la nuova legge e i prodotti adatti.

La regola, in vigore dal 2014 per le automobili, vale ora anche per le e-bike

Dal 1° aprile, tutte le e-bike devono circolare con le luci accese anche di giorno
Ai sensi della nuova legge sulle biciclette elettriche approvata dall'Ufficio federale delle strade (USTRA) in dicembre 2021, la normativa riguarda sia le e-bike veloci (con pedalata assistita fino a 45 km/h) sia le e-bike più lente (con pedalata assistita fino a 25 km/h). Vedere ed essere visti: con le luci accese la circolazione è più sicura, poiché si mantiene una visione d'insieme sul percorso e sul traffico stradale anche di giorno. La modifica riguarda soprattutto le e-bike lente. Mentre sulle e-bike veloci le luci anteriori e posteriori sono già installate in fabbrica, la maggior parte delle e-bike lente non presenta dispositivi di illuminazione. Per circolare con una e-bike lenta su strade pubbliche, in futuro bisognerà pertanto dotarla di apposite luci. Come cosa quando dove? Qui puoi trovare tutte le informazioni sulla nuova legge sulle biciclette elettriche.

Disposizioni di legge generali per le luci da bicicletta

In generale si applica a tutte le biciclette la regola seguente: i velocipedi devono essere muniti almeno di una luce fissa, davanti bianca e dietro rossa, dal crepuscolo all'alba, in caso di scarsa visibilità e nelle gallerie. […] Di notte e in buone condizioni atmosferiche, queste luci devono essere visibili a 100 m di distanza ma non devono abbagliare. Ora le e-bike sono tenute a rispettare questa direttiva non più solo a partire dal crepuscolo, ma anche di giorno.

Illumination frontale:
Le luci anteriori devono emettere almeno 10 lux (illuminamento) a 10 m di distanza ed essere posizionate a un'altezza di 400–1200 mm. Inoltre, la delimitazione tra chiaro e scuro deve essere netta affinché il traffico in senso contrario non sia abbagliato dai fari.

 

Illuminazione posteriore:
La luce posteriore deve essere posizionata a un'altezza di 250–1200 mm e presentare un'apertura del fascio di luce pari a un angolo di almeno 220°.


Quali sono i dispositivi luminosi ammessi? Come deve essere montata la luce sulla bicicletta elettrica?

Come venga fissata la luce non ha importanza. L'essenziale è che sia in ogni caso montata sulla bicicletta. Sono consentite anche luci con nastri di silicone ed elastici. Non ci sono quindi limitazioni per quanto riguarda l'assortimento. Sono ammesse anche le dinamo. Tra le disposizioni di legge generali per le luci da bicicletta in alto trovi anche le disposizioni generali relative al montaggio (altezza, lux, ecc.).
 

Devo accendere la luce anche sui bike trail e sui sentieri nel bosco?

Dipende se questi bike trail e sentieri nel bosco sono a uso privato o pubblico. In linea di principio vale quanto segue: l'obbligo di luci accese durante il giorno vige su tutte le strade pubbliche. Bike trail e sentieri nel bosco sono solitamente pubblici. Si consiglia pertanto di tenere accesa la luce per sicurezza. In questo modo si va sul sicuro.
 

Di giorno occorre accendere sia la luce anteriore sia quella posteriore?

No. Di giorno vige unicamente l'obbligo di accensione della luce anteriore. Tuttavia deve comunque essere montata sempre una luce posteriore, da accendere in caso di scarsa visibilità (la normativa è invariata). Attenzione: si applica qui la stessa regolamentazione valida per le automobili.


Riassumendo:

La luce dell'e-bike deve ora essere accesa anche di giorno. Bisogna accertarsi quindi che l'e-bike sia munita di luce anteriore e posteriore. Le e-bike veloci normalmente escono dalla fabbrica già dotate di luci, mentre per le e-bike lente occorre montarle a posteriori. L'obbligo di luce accesa durante il giorno si applica unicamente alla luce anteriore se la visibilità è buona.


Hai altre domande sulla nuova legge o sui prodotti adatti? Seguici su Instagram o Facebook e facci le tue domande lì. Siamo a tua disposizione!