1. Pagina iniziale
  2. Perché l'escursionismo è così sano | SportXX
Gli effetti positivi delle escursioni

13 motivi per cui l'escursionismo è sano

24. febbraio 2022

Passeggiare fa bene! E non solo al corpo, ma anche alla psiche e al cervello. Qui scopri tutto sui vantaggi e trovi i prodotti adatti.

Vantaggi, consigli e l'equipaggiamento adatto

Come l'escursionismo fa bene alla salute
Conosci la sensazione che si prova dopo essersi arrampicati su una montagna ripida? Quando si è senza fiato ma felici, consapevoli di aver fatto qualcosa di speciale? Poco prima pensavi che non ce l'avresti mai fatta - e ora sei sulla vetta e ti godi una vista mozzafiato sul mare di nebbia. Passeggiare fa bene! E non solo al corpo, ma anche alla psiche e al cervello. Ti mostriamo quali sono gli effetti dell'escursionismo e perché fare regolarmente escursioni è importante per la salute.

Effetti fisici: i vantaggi per il corpo

1. Fare escursioni ha effetti positivi sul cuore e sulla circolazione

Fare escursioni regolari rafforza il sistema cardiocircolatorio, migliora il pompaggio del sangue al cuore e garantisce una migliore ossigenazione degli organi. 
Con una conseguente riduzione del rischio di ictus, malattie cardiocircolatorie e malattie vascolari come l'arteriosclerosi.
 

2. Fare escursioni aiuta in caso di sovrappeso

Lo sapevi che durante una lieve escursione si bruciano circa 350 calorie e durante un'escursione in montagna circa 555 calorie? Fare escursioni riscalda ben bene. Soprattutto le persone sovrappeso consumano ancora più energia a causa del loro peso. Da uno studio effettuato a Colonia è inoltre emerso che quando si fanno escursioni - a parità di pulsazioni - si consuma il 20% di calorie in più che ad esempio su un ergometro. 
 

3. Fare escursioni rafforza le ossa e la muscolatura

Le escursioni hanno un effetto positivo sull'intero apparato motorio e riducono così il rischio di infortuni nella vita quotidiana: ossa, articolazioni, tendini e legamenti di gambe e piedi vengono stabilizzati, la muscolatura tonica del corpo migliora e si alleggeriscono le articolazioni di anche e ginocchia.
Inoltre, questo tipo di attività sportiva allena l'equilibrio e la fermezza del passo, riducendo così il rischio di caduta. 
Infine, per garantire che tutto fili liscio, durante un'escursione il corpo produce maggiore liquido sinoviale, riducendo così sia i rischi di un'insorgenza di artrosi sia l'avanzamento di una malattia reumatica. Un altro vantaggio: fare escursioni aumenta la densità ossea ed è pertanto un'efficace misura preventiva contro l'osteoporosi, soprattutto per le donne. 

4. Fare escursioni fa bene al sistema immunitario

Chi fa movimento in modo regolare si ammala meno facilmente. Durante la camminata si sprigionano più ormoni e si attivano così le difese. L'essenziale è non affaticarsi troppo. Altrimenti si ottiene l'effetto contrario a seguito di uno stress eccessivo.
 

5. Fare escursioni aiuta in caso di diabete

Il movimento influisce positivamente sui livelli di insulina e stimola il metabolismo degli zuccheri. 
Le persone che soffrono di diabete mellito devono tuttavia fare attenzione a non andare in ipoglicemia. È fondamentale misurare la glicemia prima dell'escursione e portarsi dietro glucosio e carboidrati a lento rilascio come mele, pane integrale e noci. Fonte
Quando si fa sport, occorre privilegiare gli sforzi di intensità inferiore ripartiti nel tempo agli sforzi di intensità maggiore in un lasso di tempo breve. Per questo fare escursioni è ideale per i diabetici.

6. Fare escursioni ha effetti positivi anche per le vie respiratorie

Finalmente si riprende a respirare bene: fare regolarmente escursioni aumenta il volume respiratorio e la capacità vitale polmonare, migliorando la respirazione e l'ossigenazione del corpo. Si aumenta così la prestazione fisica e anche nella vita quotidiana non si resta più facilmente senza fiato.
 

7. In forma anche con l'avanzare dell'età: le escursioni come assicurazione per la vecchiaia

A beneficiare degli effetti sani delle escursioni sono soprattutto gli anziani. Il motivo: una camminata regolare migliora la resistenza e la condizione neuromuscolare producendo così un minor rischio di caduta e una forza fisica maggiore.

Effetti psichici: i vantaggi per la psiche

8. Fare escursioni migliora l'umore

Le escursioni mettono di buonumore! Quando si cammina si producono e distribuiscono maggiormente gli ormoni della felicità quali la serotonina e la dopamina. La serotonina garantisce più slancio e motivazione, mentre la dopamina e l'adrenalina abbinate al movimento e all'aria fresca regalano una viva sensazione di benessere. 

Un'altra fonte
 

9. Fare escursioni riduce lo stress

Semplice ma efficace: in caso di stress, prova a sederti alla finestra a guardare il verde oppure concentrati sull'immagine di un bosco di un bel verde pieno. Secondo gli studi fatti, anche solo osservare un paesaggio verde aiuta a ridurre il battito cardiaco, la pressione sanguigna e il tono muscolare nonché la distribuzione dell'ormone dello stress, il cortisolo. Un ulteriore vantaggio: nella natura, all'aperto, l'effetto è amplificato. 
Il movimento aiuta inoltre a resistere maggiormente allo stress e a gestirlo meglio.

 

10. Fare escursioni aiuta in caso di depressione

Fare escursioni per combattere la depressione? Gli studi fatti mostrano che il movimento regolare è un metodo sperimentato per combattere depressioni di lieve e media entità. È infatti provato che il movimento e lo sport regolano lo stress e presentano quasi la stessa efficacia della psicoterapia e dei medicinali.

Un'altra fonte

Effetti cognitivi: i vantaggi per il cervello

11. Fare escursioni allena il cervello

Le escursioni mettono in moto il cervello? Sì. Il movimento allena non solo i muscoli, ma anche il cervello. Le camminate favoriscono l'irrorazione sanguigna del cervello rallentando al tempo stesso la degenerazione dei tessuti nervosi legata all'età. La camminata aumenta il tasso di diramazione e rinnovamento delle cellule cerebrali e favorisce lo sviluppo di nuove sinapsi nel cervello, stabilizzando e facilitando così l'attività mentale. Da studi condotti su uomini e topi è inoltre emerso che il movimento fa crescere le cellule nervose nell'ippocampo, il centro di apprendimento del cervello.
 

12. Fare escursioni previene la demenza

Le escursioni come profilassi della demenza: camminate regolari e persistenti sono in grado di rallentare il decadimento cognitivo e sono pertanto consigliate come possibilità per aumentare o mantenere le capacità cognitive.
 

13. Inoltre: facendo escursioni si attinge energia dalla natura

Gli studi compiuti dimostrano che gli effetti descritti sopra sono ulteriormente potenziati dal fattore extra dato dalla natura. Soprattutto per i bambini, la natura può essere un elemento importante per lo sviluppo del cervello.

Un'altra fonte

Sicherheit geht vor: So sind Sie für alle Risiken gewappnet

La sicurezza prima di tutto: ecco come attrezzarsi per evitare qualsiasi rischio

Pronti per la prossima escursione? Prima che tu raggiunga la prossima vetta o un lago di montagna, vogliamo darti ancora qualche consiglio per quanto riguarda la sicurezza:

  • I principianti non devono sottovalutare lo stress fisico. Lascia al tuo corpo il tempo necessario per abituarsi allo sforzo.
  • Valuta il tuo livello di forma e le tue capacità. Non sono le montagne a rendere lo sport pericoloso, ma le persone che sopravvalutano le proprie capacità e si mettono in situazioni di pericolo.
  • Prepararsi anziché partire all'avventura: controlla le condizioni meteo e pianifica in anticipo la tua escursione.
  • Arrampicarsi in montagna con le scarpe da ginnastica? Meglio di no. L'equipaggiamento o l'abbigliamento non adatti sono tra le cause principali di infortunio durante le escursioni. Da SportXX trovi tutto ciò che ti occorre per fare escursioni in sicurezza.

Vivere la magia delle escursioni
Vuoi lasciarti incantare dalla magia delle escursioni? Ti presentiamo i sentieri per escursioni più amati dalla community SportXX e ti suggeriamo cosa portarti dietro per ogni escursione.

Lista per le escursioni

Dall'abbigliamento giusto alla farmacia da viaggio per le piccole emergenze, via via fino agli accessori di grande utilità: grazie a SportXX puoi equipaggiarti nel modo migliore per ogni evenienza. Quindi, prepara lo zaino e... via!

Ecco le 10 escursioni preferite della community SportXX

Nell'ambito del nostro grande gioco a premi estivo abbiamo chiedo ai clienti SportXX quali sono le loro escursioni preferite, e abbiamo ricevuto molte risposte diverse.