Crosstrainer

STAMPA LISTA 0 prodotti selezionati per il confronto
Fino a 3 prodotti a raffrontoMostra il confronto
NoProduct
Aggiungi un prodotto
NoProduct
Aggiungi un prodotto
NoProduct
Aggiungi un prodotto
12 prodotti trovati
12 prodotti trovati

Ellittica: allenarsi in modo effettivo, proteggendo le articolazioni

L'allenamento con un'ellittica offre numerosi vantaggi: protegge ad esempio meglio le articolazioni rispetto al jogging, poiché il peso corporeo viene costantemente ripartito su entrambe le gambe, il che consente di non dover esercitare troppa forza. Rispetto all'uso di una cyclette, l'allenamento con un'ellittica richiede una postura eretta e l'impiego delle braccia. In questo modo, durante l'allenamento vengono sollecitati più gruppi muscolari, cosa che ne aumenta l'efficacia. Inoltre questa posizione offre un'alternativa alle attività svolte da seduti.

Ci sono vari tipi di ellittiche?

Sempre più spesso ci si imbatte nei termini crosstrainer ed ellittica. In pratica sono identici e cambia solo la posizione del volano che può essere collocato sulla parte frontale o dell'attrezzo. Se si trova sul retro, come nel caso degli attrezzi tradizionali, il movimento d'allenamento assomiglia maggiormente a quello del jogging o dello stepping.

Se invece il volano si trova sulla parte anteriore, il movimento è notevolmente più piatto, simile al nordic walking. In questo modo la colonna vertebrale e le articolazioni vengono meno sollecitate. Gli apparecchi con il volano frontale appartengono di regola alle categorie di prezzo superiori a causa della costruzione più elaborata.

Misurazione della frequenza cardiaca per un allenamento più efficace

Se l'obiettivo è allenarsi in modo efficace con un'ellittica occorre monitorare anche la frequenza cardiaca. Infatti una combustione dei grassi ottimale dipende tra l'altro dal rendimento cardiaco. Le ellittiche offrono varie possibilità di misurazione della frequenza cardiaca.

Gli apparecchi per principianti sono spesso dotati di sensori sulle manopole, mentre i modelli per chi ha esigenze più elevate offrono un clip da orecchio che consente una maggiore libertà di movimento delle braccia. Si possono ottenere risultati precisiutilizzando una fascia toracica per la misurazione della frequenza cardiaca. Gli apparecchi più sofisticati segnalano inoltre in modo ottico ed acustico se si raggiunge o supera la frequenza cardiaca desiderata.

Programmi di allenamento per la combustione dei grassi

Nella scelta dell'ellittica occorre inoltre informarsi in merito al software. Numerosi attrezzi appartenenti alla categoria di prezzo superiore dispongono di programmi di allenamento con profili. I cicli di resistenza preimpostati garantiscono un'efficace combustione dei grassi. Vi sono inoltre ellittiche che consentono di regolare in modo autonomo i programmi di allenamento e di memorizzare i dati di più persone.

Chiudere

Indicazione

Una scarpa da corsa sbagliata può compromettere la tua salute. Per prevenire e porre rimedio a questa scelta, ti offriamo una consulenza competente in tutte le nostre filiali SportXX e un’analisi del piede personalizzata nei nostri negozi Ryffel Running by SportXX e Ryffel Running di Berna e Uster. Nei nostri negozi troverai tutta la collezione delle scarpe da corsa. Prendi un appuntamento per l’analisi del piede Sono a conoscenza di questa offerta, ma vorrei ordinare online le mie scarpe da corsa. Rinuncio quindi alla consulenza competente e all’analisi del piede. Accetta