1. Pagina iniziale
  2. Stazione di allenamento SportX: per allenare la forza a casa.
Guida alle stazioni di allenamento

Stazione di allenamento: la tua palestra domestica.

img_SPO_BlogP_Kraftstation_Berater_BK_16x9_v2.png
2. gennaio 2024

Allena la forza e gli addominali o modella il corpo con le stazioni di allenamento coinvolgendo tutti i gruppi muscolari. Potenzia i muscoli, migliora la forza e rimettiti in forma.

Stazione di allenamento: ottieni il massimo da te e dal tuo corpo.

La stazione di allenamento è una palestra domestica per esercitare tutto il corpo preservando le articolazioni. Consente di potenziare i muscoli e la forza e tonificare tutto il corpo.

 

I progressi si sentono e si vedono rapidamente, sia per i principianti che per gli esperti desiderosi di migliorare la forma fisica.

 

Buoni propositi per l'anno nuovo? Ecco come metterli in pratica con lo sport.

Quando si stappa lo champagne il 31 dicembre, i buoni proposito per l'anno nuovo non mancano mai. Per aiutarti a raggiungere gli obiettivi prefissati, ecco 10 consigli motivanti collaudati.

Vantaggi della stazione di allenamento

  • Allenamento completo del corpo: sfrutta le opzioni versatili e gli esercizi adatti alle articolazioni per l'allenamento muscolare.
  • Allenamento efficace: variando gli esercizi per la forza e allenandoti con pesi leggeri e pesanti, puoi variare e aumentare individualmente l'intensità dell'allenamento.
  • Salvaspazio: la stazione di allenamento combina diversi attrezzi sportivi ideali per la casa. Grazie al design compatto, trova spazio praticamente ovunque.
  • Comfort: le sedute e gli schienali imbottiti rendono gli esercizi confortevoli. I pesi possono essere sostituiti in modo rapido e semplice e il rumore è minimo.
  • Sicurezza: la stazione di allenamento vanta una struttura stabile ed è dotata di vari dispositivi per proteggersi dalle lesioni.
  • Autonomia: con un investimento unico ti risparmi il tempo di andare in palestra e anche il pagamento di costosi abbonamenti.
  • Prezzo: da SportX trovi modelli semplici già sotto i 400 franchi.

Svantaggi della stazione di allenamento

In generale si può affermare che la stazione di allenamento presenta più vantaggi che svantaggi.

  • Spazio necessario: lo spazio è limitato? Basta scegliere un modello piccolo o pieghevole per l'allenamento della forza.
  • Rumore: in genere le stazioni di allenamento sono silenziose. Tuttavia durante gli esercizi possono fare un po' di rumore e disturbare la famiglia o i vicini.
  • Investimento: i modelli premium costano diverse migliaia di franchi.
  • Autoassemblaggio: più una stazione di allenamento è versatile, più è difficile da montare. Per effettuare gli esercizi in tutta sicurezza ed efficienza devi conoscere bene il modello che hai scelto già in fase di montaggio.

 

Consiglio
Puoi renderti le cose più facili con il servizio di montaggio SportX. Saremo lieti di consigliarti o montare la tua stazione di allenamento direttamente a casa tua.

SPO_KW01_24_Kraftstation_Berater_Image1_1240x850.jpg

Che genere di stazioni di allenamento esistono?

Dalle stazioni base ai modelli multifunzionali: esistono fondamentalmente stazioni di allenamento per tutte le esigenze domestiche, naturalmente anche da SportX. Esse si differenziano sotto molti aspetti.

  • Gamma di funzioni: la stazione di allenamento consente di allenare efficacemente gran parte dei gruppi muscolari come braccia, petto e tronco, gambe, schiena, spalle e glutei. Più attrezzi per il potenziamento muscolare dispone la stazione di allenamento, più esercizi puoi fare.
  • Regolazioni: per adattare la stazione di allenamento al tuo corpo, la seduta e lo schienale dovrebbero essere facilmente regolabili.
  • Imbottitura: un'imbottitura sufficiente previene i punti di pressione. Sono adatti i materiali morbidi, robusti e lavabili al tempo stesso.
  • Regolazione del peso: più il peso è regolabile con precisione, meglio è. Le gradazioni di peso di 5 kg si sono dimostrate molto efficaci. Il carico di peso dovrebbe essere compreso tra 130 e 150 kg al massimo, sempre regolato in base al proprio peso corporeo.
  • Accessori: per l'allenamento della forza a casa, oltre alle cinghie per mani e piedi sono molto utili anche le fasce speciali, i bilancieri, i manubri e i pesi vari.
  • Qualità di fabbricazione: ogni sessione di esercizi sollecita anche la tua stazione di allenamento. Assicurati che la struttura sia stabile. Così facendo previeni gli infortuni e prolunghi la durata di vita dei tuoi attrezzi per il fitness.
  • Qualità dei cavi di trazione e delle pulegge: le stazioni di allenamento di qualità vantano un sistema di trazione a basso attrito con cavi rivestiti e pulegge con cuscinetti a sfera.
  • Fabbricanti affidabili: i prodotti non di marca non sono una soluzione a lungo termine. È meglio allenarsi con modelli di marche note che durano nel tempo.

 

Consiglio
Da SportX ti consigliamo esaustivamente e rispondiamo in modo dettagliato a tutte le domande riguardanti le stazioni di allenamento e gli attrezzi sportivi per l'uso domestico.

 

Online trovi l'attrezzo per il fitness adatto a te.

Qualunque sia il tuo programma di fitness: con la guida online agli attrezzi per il fitness SportX, trovi l'apparecchio perfetto per le tue esigenze e i tuoi obiettivi.

La tua stazione di allenamento: individuale come il tuo livello di fitness

  • Se hai appena cominciato ad allenare i muscoli, scegli di preferenza un modello con esercizi guidati e regolazione fine del peso. Così potrai allenarti in modo sicuro ed efficace.
  • Agli sportivi esperti consigliamo invece una stazione di allenamento più equipaggiata e quindi più ricca di opzioni di esercizio.
  • Le persone esperte apprezzano in particolare gli attrezzi multifunzionali per l'uso domestico grazie ai quali possono svolgere numerosi esercizi di rinforzo muscolare e usufruire di funzioni per un workout stimolante e variato.

 

Hai abbastanza spazio in casa?

Logicamente non tutte le stazioni di allenamento occupano lo stesso spazio. Solitamente è sufficiente una superficie di due o tre m2. Per poter eseguire gli esercizi in tutta sicurezza ed efficacia hai comunque sempre bisogno anche di un certo spazio intorno. Soprattutto se vuoi ampliare la tua stazione di allenamento con accessori come la leg press o la dip station.

 

Le dimensioni del locale non sono importanti, conta solo la tua attitudine.

Anche se non hai spazio a sufficienza per una stazione di allenamento, qui trovi pratici attrezzi per un valido workout.

 

Non disturbi nessuno quando ti alleni a casa?

In genere la stazione di allenamento non è molto rumorosa. I modelli più equipaggiati e sofisticati sono assai meno fastidiosi dei prodotti non di marca. Ecco di cosa dovresti tenere conto al momento dell'acquisto. Se non vuoi disturbare i tuoi coinquilini o vicini, opta per un modello silenzioso con il quale allenarti facendo poco rumore. Evita di allenarti nelle prime ore del mattino, tardi alla sera o di notte.

 

Quali obiettivi vuoi raggiungere allenando la forza?

Vuoi rafforzare in modo mirato la muscolatura di tutto il corpo ed esercitare la forza o allenare solo parti specifiche? Vuoi migliorare progressivamente la tua forma fisica, perdere peso o migliorare la salute? Intendi allenarti ogni giorno o in modo irregolare?

 

Prima d'installare una stazione di allenamento in casa dovresti porti tutte queste domande. Così troverai il modello giusto per tutte le tue esigenze.

 

Un buon workout in casa inizia dalla scelta di attrezzi validi.

Una piccola palestra domestica può fare miracoli. La scelta degli attrezzi per il fitness dipende dagli obiettivi che vuoi raggiungere.

Clicca qui per scoprire gli apparecchi più utili.

Esercizi di forza: rimettiti in forma grazie alla versatilità.

La panca da allenamento è indicata per pochi esercizi. Le stazioni di allenamento invece sono multifunzionali e consentono di esercitare tutto il corpo. Più variati sono gli esercizi, più gruppi muscolari puoi allenare. Ciò dipende proprio dalla dotazione della tua palestra domestica.
  • Flessori delle gambe: appoggiati sulla parte posteriore della coscia, piega il ginocchio e tira la parte inferiore della gamba verso la coscia. I flessori delle gambe sostengono non solo la parte posteriore delle cosce, ma anche i muscoli dei glutei rendendoli più flessibili.
  • Leg press: è uno degli attrezzi più popolari per allenare i muscoli di cosce e glutei e per rafforzare le articolazioni delle ginocchia.
  • Estensori delle gambe: per un allenamento mirato e isolato dei muscoli anteriori della coscia.

 

10 esercizi per le ginocchia da fare a casa: inizia subito!

Con una muscolatura forte delle ginocchia starai meglio in ogni fase della tua vita. Scopri perché e quali esercizi fare qui.
  • Pressa toracica: è indicata da una parte per rinforzare efficacemente i muscoli pettorali e dall'altra per allenare le spalle e i tricipiti.
  • Pulldown lat: è ideale grazie ai numerosi esercizi per allenare regolarmente i muscoli dorsali. Se però vuoi potenziare i muscoli più velocemente, le trazioni alla sbarra sono più efficaci.
  • Butterfly: è un esercizio popolare per allenare i muscoli anteriori delle spalle oltre che la muscolatura toracica. Risultato: muscoli pettorali atletici e pronunciati.
  • Vogata: la vogata rafforza, tonifica e modella la schiena allenando la muscolatura posteriore delle spalle e i bicipiti.

 

Allenamento con il vogatore: come fare progressi.

L'allenamento intenso di tutto il corpo rafforza schiena, braccia e glutei allo stesso tempo. Scopri con quale tecnica ottenere i migliori risultati e di cosa tenere conto qui.
  • Cavo per esercizi di trazione: impiego versatile, anche per eliminare calorie e grassi in eccesso, grazie a numerosi esercizi che attivano diversi gruppi muscolari su petto e schiena, spalle, braccia e gambe.
  • Barra di trazione: permette di allenare in modo mirato la muscolatura di schiena, spalle e braccia. Gli esercizi come trazioni, chin-up e pull-up assicurano un allenamento efficace: sfrutti il tuo peso corporeo e puoi variare l'intensità degli esercizi.
  • Dip station: si tratta di attrezzo collaudato per il fitness a casa che consente di svolgere una vasta gamma di esercizi per potenziare i muscoli in modo mirato e a lungo termine, con vari esercizi di spinta e trazione per la parte superiore delle braccia, le spalle e il petto.
  • Bilanciere: con questo attrezzo aumenti la massa muscolare e nel contempo migliori la forza. Tra gli esercizi classici figurano la panca, il deadlift e gli squat, oltre a barbell rowing e pressioni sulle spalle, eventualmente anche con molto peso.
  • Opzioni di fissaggio: se la tua stazione di allenamento è ben fissata, rimarrà stabile e funzionale a lungo e ridurrai il rischio di lesioni. Inoltre puoi ampliare e arricchire l'allenamento, ad esempio con uno sling trainer o un sacco da boxe.
  • Sling trainer: l'attrezzo perfetto per il fitness per allenarti sfruttando il peso corporeo contro la gravità. Con braccia e gambe sostenute dalle cinghie, ti alleni in parallelo con un esercizio. A lungo termine questo allenamento è più efficace degli esercizi di forza tradizionali, perché rinforzi la muscolatura profonda migliorando anche la coordinazione e la stabilità.

 

Altri accessori per un allenamento ancora migliore.

A seconda del modello, è possibile ampliare praticamente tutte le stazioni di allenamento. Ottimizza il tuo allenamento e allarga la gamma di esercizi.
  • Pesi: puoi usare molto efficacemente diversi pesi per l'allenamento come bilancieri, manubri, pesi a disco e kettlebell. Dallo sport di forza al bodybuilding, via via fino al fitness: sono le tue esigenze a determinare i tipi di pesi più adatti.
  • Rotelle: facilitano lo spostamento della stazione di allenamento e agevolano l'allenamento.
  • Tappetini di protezione per il pavimento: prevengono i graffi e l'umidità sui pavimenti di legno o di materia sintetica. Collocali sotto e attorno alla stazione di allenamento.
  • Adattatori: consentono di fissare diversi pesi e attrezzi alla stazione di allenamento.
SPO_KW01_24_Kraftstation_Berater_Image2_1240x850.jpg

Regolazione fine del peso per un allenamento più efficace

In particolare i principianti e le persone con ferite non ancora completamente rimarginate o desiderose di perdere peso con l'allenamento della forza non dovrebbero allenarsi con pesi eccessivi. È molto meglio aumentare il peso gradatamente e sicuro riducendolo a seconda delle esigenze.

  • Regolazione fine del peso: regolando con precisione il peso puoi adeguare piano piano i tuoi esercizi di forza in base ai tuoi bisogni e alle tue capacità.
  • Regolazione dell'intensità: regolando con precisione i pesi puoi intensificare l'allenamento muscolare in modo mirato. Così facendo compi progressi regolari e l'allenamento a casa diventa ancora più efficace.
  • Maggiore flessibilità: la regolazione fine ti consente di adeguare i pesi in modo rapido e semplice al tuo programma di fitness e di passare velocemente da un esercizio di forza e gruppo muscolare all'altro.

 

Carico di peso massimo per le tue esigenze

Ogni stazione di allenamento vanta un carico di peso proprio. Normalmente questo varia da 130 a 150 kg, anche di più per i modelli professionali. È importante che la regolazione per l'allenamento della forza corrisponda alle tue esigenze, al tuo livello di forma e alla tua struttura fisica.

 

Consiglio
Fatti consigliare gratuitamente nella tua filiale SportX. E osserva le indicazioni dettagliate del fabbricante.

 

Sistemi di carrucole a cavo: più forza in modo sistematico

Sono tra gli elementi più collaudati di ogni buona stazione di allenamento. Non c'è da stupirsi che fisioterapisti, istruttori di fitness e atleti professionisti si affidino a questi sistemi, proprio come principianti ed esperti. La tecnica di trazione a cavo è poco ingombrante e assicura un allenamento della forza estremamente efficace. Sollecita gran parte della muscolatura di pancia, tronco, schiena, spalle, braccia e gambe.

 

Di cosa dovresti tenere conto quando usi un sistema di trazione a cavo?

 

  • La stabilità è d'obbligo.
  • Dovrebbe essere possibile regolare i pesi in un unico passaggio.
  • Una lunghezza di trazione sufficientemente lunga permette un'ampia varietà di esercizi.
  • Per un'esperienza di allenamento piacevole, il sistema di pulegge deve vantare un basso attrito ed essere silenzioso.
  • Idealmente i cavi di trazione devono essere rivestiti.
  • Le guide devono essere ben lubrificate e le pulegge montate su cuscinetti a sfera.

 

Acquistare la stazione di allenamento ideale? La scelta migliore non è casuale.

Prima di decidere di acquistare una stazione di allenamento dovresti informarti bene, confrontare i diversi modelli e fare domande se necessario. Su richiesta il nostro servizio di montaggio può occuparsi dell'installazione.

  • Anche le recensioni ti aiutano nella scelta. I pareri online e i forum su Internet sono utili. Controlla però sempre se i commenti sono seri e veritieri.
  • Test standard: anche in Europa esistono test standard per le stazioni di allenamento. Essi includono le norme EN 957-1 ed EN 957-2 per determinare se i requisiti di sicurezza e prestazione sono rispettati. Nella valutazione viene tenuto conto anche del design, del materiale e della stabilità. Tutto ciò contribuisce a rendere sicuro ed efficace l'allenamento della forza nella tua palestra domestica.
  • Montaggio: è al momento del montaggio che ti rendi conto della qualità: la tua stazione di allenamento è facile da montare? La fabbricazione è buona? Le viti e i cavi di trazione sono di alta qualità? I fori coincidono? E cosa molto importante: la stazione di allenamento è stabile?

 

Consiglio: opta per la consegna a domicilio
SportX ti consegna a casa la stazione di allenamento e te la monta . Questo ti farà risparmiare tempo e avrai la certezza di sfruttare al meglio le funzioni promesse dal tuo nuovo attrezzo per il fitness.

 

Garanzia e diritto di restituzione

Sulle stazioni di allenamento dell'assortimento SportX accordiamo una garanzia di 24 mesi. Puoi inoltre restituire i prodotti non aperti e nella loro confezione originale entro 30 giorni.

 

Potenziare la muscolatura o migliorare la resistenza con l' allenamento? Tutte le opzioni sono possibili.

Gli attrezzi per il fitness sono variati come le tue esigenze personali di allenamento. Esistono numerose alternative alle stazioni di allenamento. Scopri quel che fa per te qui.

 

Gli highlight delle stazioni di allenamento SportX

Grazie a questi modelli di fabbricanti rinomati puoi allenare la forza a casa in tutta sicurezza ed efficacia preservando le articolazioni. Se vuoi acquistare una stazione di allenamento, da noi trovi sicuramente il modello giusto per te. Su misura per le tue esigenze di allenamento muscolare.

 

Per esercizi semplici con il peso corporeo 

Tunturi PT20 è una stazione di allenamento economica del peso di 30 kg per allenare i muscoli della schiena, del torace, dell'addome e delle braccia senza sollecitare le articolazioni.

 

Stazione di allenamento semplice con set di pesi

Con il modello Hammer Ultra alleni tutto il corpo occupando una superficie minima. Regolabile a piacere, vanta la massima versatilità di allenamento ed esercizi di forza validi per il petto e la schiena.

 

Stazione di allenamento con pesi a disco opzionali

La stazione deluxe Tunturi Mutipresse SM80 consente di svolgere una vasta serie di esercizi per allenare la forza in modo mirato e rafforzare la muscolatura di tutto il corpo.

 

Stazione di allenamento professionale

Con 42 esercizi di forza, il modello Finnlo Autark 6800 è una potenza per il fitness e l'allenamento professionale a casa grazie a estensori e flessori delle gambe, unità separata butterfly e pregiata leg press.