1. Pagina iniziale
  2. Preparare i dolci con le proteine in polvere: consigli e idee
Alimentazione

Dolci con le proteine in polvere: ricette, consigli e altro

1df31b58-f7c6-40ad-9b84-4869dcd6f43f.jpg
12. dicembre 2023

Non vuoi rinunciare agli snack dolci, anche se segui una routine sportiva ambiziosa? Non c'è problema! Oggi ti mostriamo il mondo delle proteine in polvere e ti diamo deliziose ricette con le proteine in polvere e le proteine in polvere vegane.

Una dieta ricca di proteine è essenziale per la crescita muscolare, per perdere peso e per il benessere generale. Quindi sei sulla buona strada con la tua ambiziosa routine sportiva. Ma questo significa rinunciare ai dolci? No! Ti sveliamo come utilizzare le proteine in polvere per preparare deliziosi dolci che non sono solo buoni, ma anche salutari. Preparare i dolci con le proteine in polvere è la nuova tendenza da non perdere.

I vantaggi dei dolci preparati con le proteine in polvere

L'uso di proteine in polvere preparare i dolci offre una serie di vantaggi a chi dà valore a uno stile di vita sano, ma non intende rinunciare ai dolci. Di seguito alcuni dei benefici dei dolci preparati con le proteine in polvere

  1. Aumento del contenuto proteico: uno dei vantaggi più evidenti delle proteine in polvere è la dose supplementare di proteine nella tua dieta.  
  2. Basso contenuto di carboidrati: rispetto alla farina tradizionale, le proteine in polvere contengono meno carboidrati.  
  3. Varietà dei gusti: le proteine in polvere sono disponibili in una varietà di gusti, tra cui cioccolato, vaniglia, fragola e molti altri ancora. Questo ti permette di variare i sapori nelle tue dolci creazioni.
c4496552-46cb-41d8-b5de-11784ad5d75e.jpg
  1. Facilmente digeribili: le proteine in polvere sono facilmente digeribili e sono dunque l'ideale per gli stomaci delicati.
  2. Aumento del senso di sazietà: grazie all'elevato contenuto proteico, gli snack preparati con le proteine in polvere saziano spesso più a lungo. Ciò può aiutare a non esagerare con gli snack. 
  3. Ricette personalizzabili: la preparazione dei dolci con le proteine in polvere consente di adattare le ricette alle esigenze nutrizionali individuali. Puoi ridurre il contenuto di zuccheri o carboidrati e aumentare quello di proteine per raggiungere i tuoi obiettivi. 

Proteine in polvere nei prodotti da forno: quali sono le più adatte?

Esistono vari tipi di proteine in polvere ideali per la preparazione dei dolci. In questa sezione ti presentiamo diverse varietà e ti spieghiamo come possono arricchire le tue dolci creazioni.

 

1. Proteine Whey

Le proteine Whey, dette anche proteine del siero di latte, sono assorbite rapidamente dall'organismo e contengono tutti gli elementi di base delle proteine, gli aminoacidi essenziali, importanti per lo sviluppo e il mantenimento della massa muscolare. Sono particolarmente indicate per i prodotti da forno che richiedono una consistenza più leggera e soffice, come le barrette proteiche o i muffin.


2. Proteine della caseina

Le proteine della caseina sono digerite più lentamente dall'organismo e forniscono aminoacidi per un periodo di tempo più lungo. Questo le rende ideali per i prodotti da forno che devono garantire un senso di sazietà duraturo, come le varianti del pane o gli scone ricchi di proteine.


3. Proteine in polvere multi-componente

Le proteine in polvere multi-componente sono proteine Whey composte da isolati, concentrati e talvolta da idrolizzati. Si distinguono dal classico concentrato di proteine Whey soprattutto per il loro maggiore contenuto proteico e sono facilmente digeribili anche dalle persone intolleranti al lattosio.

La miscela di diverse fonti proteiche, come le proteine del latte e del siero di latte, offre un profilo bilanciato di amminoacidi ed è adatta per preparare una varietà di prodotti da forno. Può essere utilizzata per preparare biscotti, frittelle o torte ad alto contenuto proteico.


4. Proteine vegane in polvere

Le proteine vegane in polvere si basano su fonti proteiche di origine vegetale, come i piselli, il riso o la canapa. È un'opzione eccellente per le persone che evitano i prodotti di origine animale. Si possono utilizzare in quasi tutte le ricette di prodotti da forno per aumentarne il contenuto proteico, dai brownie alle torte vegane.


Per avere successo nella preparazione dei dolci con le proteine in polvere: 4 consigli di esperti per irresistibili delizie

Se decidi di cimentarti nel mondo dei dolci preparati con le proteine in polvere , ci sono alcuni suggerimenti collaudati che ti aiutano a preparare prelibatezze deliziose e salutari. Ecco quattro consigli importanti per garantire che le tue dolci creazioni a base di proteine in polvere riescano sempre bene:

 

Consiglio n. 1: sostituire solo una parte della farina

Invece di sostituire tutta la farina tradizionale con le proteine in polvere, è opportuno utilizzarne una parte. La proporzione comunemente in uso è la sostituzione di circa un terzo della farina con la polvere proteica di tua scelta. In questo modo ottieni la quantità di proteine desiderata, senza influire negativamente sulla consistenza del tuo prodotto da forno.

 

Consiglio n. 2: utilizza ingredienti umidi in quantità sufficiente

Le proteine in polvere tendono a rendere secchi i prodotti da forno. È dunque importante aggiungere una quantità sufficiente di ingredienti umidi, come banane, yogurt o mousse di mele. Questi ingredienti contribuiscono all'idratazione dell'impasto e garantiscono una consistenza umida dei tuoi dolci preparati con le proteine in polvere.

 

Consiglio n. 3: gioca con i sapori

Le proteine in polvere sono disponibili in vari gusti, dal cioccolato alla vaniglia e altro ancora. Sfrutta questa varietà per variare il sapore delle tue creazioni. Puoi anche aggiungere spezie come cannella, estratto di vaniglia o cacao in polvere, per creare sapori interessanti.

 

Consiglio n. 4: riduci lo zucchero

Poiché alcune proteine in polvere adatte per i prodotti da forno sono già zuccherate, devi regolare la quantità di zucchero nelle tue ricette. Questo aiuta a controllare l'apporto calorico e a rendere più salutari i tuoi dolci.


Ricette per la preparazione di dolci con proteine in polvere

Per invogliarti a cimentarti in cucina con le proteine in polvere, abbiamo preparato per te due deliziose ricette:

Biscotti proteici alla banana e cioccolato

Questi biscotti proteici alla banana e cioccolato sono uno snack delizioso per gli sportivi e per tutti i golosi. Con una miscela di banane, fiocchi d'avena e proteine in polvere al cioccolato, li prepari in un baleno.

 

Ingredienti per 21 biscotti:

  • 3 banane mature
  • 105 g di fiocchi d'avena
  • 105 g di muesli di proteine
  • 90 g di proteine in polvere al cioccolato
  • 15 g di zucchero a velo
  • 15 g di zucchero
  • 3 cucchiai di succo di agave concentrato
  • 1 presa di sale

 

Preparazione:

  1. Con una forchetta ridurre in poltiglia le banane mature.
  2. Aggiungere i fiocchi d'avena, il muesli, le proteine in polvere, una presa di sale e mescolare.
  3. Aggiungere il succo di agave concentrato.
  4. Mettere su un foglio di carta da forno una cucchiaiata abbondante di impasto e appiattire leggermente con il cucchiaio per formare dei dischetti.
  5. Cuocere i biscotti nel forno a 180 °C per circa 10 minuti.
  6. Lasciare raffreddare un poco e spolverare con zucchero a velo.
f159ca61-8d59-4779-8ffe-ab67a8809434.jpg

Biscotti proteici vegani

Questi biscotti proteici vegani sono lo snack perfetto per gli amanti del fitness e i buongustai. Con una miscela di ingredienti di origine vegetale e proteine in polvere vegane, li prepari in men che non si dica.

 

Ingredienti per 18 biscotti:

  • 2 banane mature
  • 90 g di fiocchi d'avena
  • 80 g di proteine in polvere vegane
  • 15 g di sciroppo d'acero
  • 15 g di zucchero di cocco
  • Una presa di sale
  • 3 cucchiai di burro di arachidi

 

Preparazione:

  1. Con una forchetta ridurre in poltiglia le banane mature.
  2. Aggiungere i fiocchi d'avena, le proteine in polvere vegane, una presa di sale e mescolare bene.
  3. Aggiungere lo sciroppo d'acero, lo zucchero di cocco, il burro di arachidi e mescolare per formare un impasto.
  4. Mettere una cucchiaiata abbondante di impasto su una teglia rivestita di carta da forno e appiattire leggermente con il cucchiaio per formare dei dischetti.
  5. Cuocere i biscotti nel forno a 180 gradi Celsius per circa 10 minuti.
  6. Lasciare raffreddare un poco i biscotti prima di gustarli.

 

Ora i tuoi biscotti proteici vegani fatti in casa sono pronti! Puoi gustarli subito o conservarli in un contenitore ermetico per goderteli in un secondo tempo.

7ab4ddbc-0d55-48e5-9d56-f66ac7d1f408.jpg

Sei pronto per la tua prossima infornata? – Conclusioni

Sperimentare in cucina con le proteine in polvere apre un mondo di possibilità. Ti consente di gustare deliziosi snack, senza trascurare i tuoi obiettivi di fitness. Se hai domande sul nostro assortimento di proteine in polvere, visita una delle nostre filiali o utilizza la nostra videoconsulenza live gratuita, per avere consigli sulla preparazione dei dolci con le proteine in polvere e ricevere molte altre informazioni.