1. Pagina iniziale
  2. Workout con il Theraband: allenarsi con la fascia elastica
Elastici da fitness

Workout con il Theraband: così funziona un allenamento efficace

7. febbraio 2023

Chi non hai mai sentito parlare di allenamento con gli elastici da fitness? Le fasce Theraband sono sulla bocca di tutti nel mondo del fitness. E a ragione: sono piccoli, ma producono un grande effetto. Scopri qui di cosa si tratta.

Che cos'è un elastico Theraband o da fitness?

Un elastico Theraband o da fitness è una fascia elastica utilizzata spesso per la fisioterapia e la riabilitazione, che trova però anche impiego nel mondo del fitness. Gli elastici sono di diversa grandezza, hanno vari livelli di resistenza e colori e possono essere utilizzati per svariati esercizi. Gli elastici si utilizzano spesso per gli esercizi di forza e allungamento nonché in ambito riabilitativo. Se utilizzati correttamente, gli elastici possono aiutare ad incrementare la forza muscolare, sostenere le articolazioni e migliorare la mobilità. «Theraband» è una marca molto amata di elastici da fitness.

Quali sono i vantaggi?

  • Leggero, compatto e molto versatile.
  • Allena la forza muscolare, la flessibilità e la mobilità.
  • Può essere utilizzato da solo o in combinazione con altri accessori per il fitness.
  • Gli esercizi sono tutti finalizzati a sollecitare diversi gruppi muscolari (per es. gambe, braccia e addominali) e garantiscono così un allenamento equilibrato.
  • Il Theraband consente anche di allenare la coordinazione e l'equilibrio.
  • I Theraband hanno un effetto preventivo contro le lesioni.
  • L'intensità dell'allenamento è facile da adeguare: quanto più una fascia è resistente, tanto più faticoso sarà l'allenamento.
  • Qui trovi maggiori informazioni sui vantaggi

A cosa devo prestare attenzione prima dell'acquisto?

Se desideri acquistare un elastico Theraband o da fitness, accertati che sia di ottima qualità, ovvero che presenti le seguenti caratteristiche:

 

1. Materiale

Opta per elastici in materiali robusti e di qualità come il lattice o la gomma. Gli elastici in materiali più scadenti come il PVC si strappano e rompono più facilmente. Molto amati sono anche gli elastici da fitness in tessuto robusto ed elastico o in gomma rivestita in tessuto che possono essere lavati.

 

2. Resistenza

Scegli gli elastici con un grado di resistenza adatto al tuo livello di fitness e ai tuoi obiettivi. Esistono elastici con diversi gradi di resistenza, da extra leggero a extra forte. Prendi quindi la fascia che ti offre la giusta sfida per ogni esercizio. Se per la parte superiore del corpo sono indicati gli elastici più leggeri, per le gambe si usano generalmente quelli più forti. È pertanto sensato avere fasce con diversi livelli di resistenza o, meglio ancora, un set completo. Trovi maggiori informazioni qui.

 

3. Lunghezza

Quando acquisti un elastico da fitness presta attenzione alla lunghezza, ovvero se è adatto per eseguire gli esercizi previsti.

 

4. Robustezza

Leggi le recensioni o fatti consigliare per videoconsulenza o direttamente nella filiale sugli elastici da fitness particolarmente resistenti all'usura.

 

5. Sicurezza

Gli elastici devono avere sempre i bordi lisci e non devono presentare alcun difetto o strappo. Altrimenti la fascia potrebbe rompersi durante l'allenamento e/o causare lesioni.

Che cosa significano i diversi colori degli elastici?

Solitamente i diversi colori degli elastici da fitness corrispondono a diversi livelli di resistenza. I livelli di resistenza specifici possono variare a seconda della marca e del prodotto. Normalmente, il sistema di codifica cromatica è il seguente:

beige (extra leggero) > giallo > rosso > verde > blu > nero > argento > oro (extra forte)

Quanto costa un buon elastico da fitness?

I costi per un elastico da fitness possono variare a seconda della marca, del materiale e del grado di resistenza.
In generale i prezzi vanno da circa fr. 10.– a 70.– per un singolo elastico oppure da fr. 15.– a 170.– per un set con più elastici.

Alcune marche più pregiate o gli elastici speciali, per es. per la fisioterapia, possono costare di più. Rifletti se desideri un singolo elastico o un set con più elastici. A lungo andare, l'acquisto di un set è probabilmente più conveniente e l'investimento in un prodotto di qualità vale sicuramente la pena perché più resistente e quindi più duraturo.

Quali tipi di elastici da fitness esistono?

a. Mini fascia elastica

Poco tempo e poco spazio? Nessun problema! Le mini fasce elastiche hanno solitamente un grado di resistenza minore e sono il tool ideale per tutte le persone molto impegnate. Inoltre puoi eseguire gli esercizi in spazi ristretti e portare la fascia ovunque, anche in vacanza.

  • Se combini più fasce elastiche puoi creare un allenamento variato con diversi gradi di difficoltà.
  • Solitamente si utilizzano per gli esercizi della parte inferiore del corpo, per esempio le gambe e i glutei.
  • Le mini fasce elastiche si utilizzano spesso in combinazione con altri attrezzi o come parte di un allenamento per tutto il corpo.
  • Sono ideali per tutti coloro che aggiungono all'allenamento un ulteriore elemento di resistenza e desiderano migliorare la propria forza e stabilità.
  • Le mini fasce elastiche si utilizzano spesso in fisioterapia per la riabilitazione e nello sport professionistico per incrementare le prestazioni.
  • Facili da riporre e trasportare.

Qui trovi maggiori informazioni sull'allenamento con le mini fasce elastiche.

b. Loops

I loop sono elastici da fitness ad anello. Sono in materiale elastico, adatti per l'allenamento della forza ed esercizi di fisioterapia.

  • I loop si utilizzano spesso per gli esercizi degli arti inferiori come squat, affondi e leg press, ma possono essere impiegati anche per esercizi della parte superiore del corpo.
  • Generalmente sono più piccoli e leggeri da trasportare rispetto agli elastici da fitness tradizionali. Rappresentano dunque una pratica opzione per l'allenamento fuori casa.
  • Alcuni loop sono provvisti di maniglie o ancoraggio che garantiscono una tenuta sicura e consentono di effettuare esercizi più variegati.
  • Questo prodotto polivalente è ideale per tutti coloro che desiderano un allenamento con un maggiore grado di resistenza nonché più forza e flessibilità.

 

c. Fitness Tube / Sling trainer 

Come normali elastici da fitness, ma con maniglie o ancoraggio.

  • Si utilizzano per l'allenamento della forza e per esercizi di fisioterapia.
  • Assomigliano ai tradizionali elastici da fitness piatti, ma alle due estremità hanno maniglie o un elemento di ancoraggio per garantire (come nel caso di alcuni loop) una tenuta sicura ed esercizi più variegati.
  • I Fitness Tube si utilizzano spesso per numerosi esercizi che sollecitano diversi gruppi muscolari fra cui braccia, gambe e parte centrale del corpo.
  • Migliorano la forza, la flessibilità e la mobilità.
  • Si utilizzano spesso in combinazione con altri attrezzi o come parte di un allenamento per tutto il corpo.
  • Per tutti coloro che desiderano aggiungere all'allenamento un ulteriore elemento di resistenza e migliorare il loro livello di fitness generale.

Quali esercizi con gli elastici da fitness sono efficaci? 

a. Braccia:

  1. Curl dei bicipiti
  2. Éstensione dei tricipiti
  3. Vogatore
  4. Sollevamento laterale delle braccia

b. Gambe:

  1. Leg press 
  2. Squat 
  3. Sollevamento laterale delle gambe

c. Tronco:

  1. Plank laterale
  2. Rotazione del tronco da seduti

A cosa devo prestare attenzione nell'allenamento con gli elastici da fitness?

Grado di resistenza adeguato

Inizia in piccolo scegliendo un elastico con un grado di resistenza adatto al tuo livello di fitness e ai tuoi obiettivi. Se fai progressi e diventi più forte, puoi aumentare gradualmente la resistenza.

 

Esecuzione corretta

Un'esecuzione corretta è essenziale nell'allenamento con gli elastici da fitness. Così non solo alleni i gruppi muscolari giusti, ma eviti anche di farti male.

Assicurati quindi di seguire esattamente le istruzioni per ogni esercizio, di tenere saldamente in mano gli elastici e fare attenzione alla postura e alla tensione del corpo. Se l'esecuzione degli esercizi è corretta, puoi aumentare la resistenza degli elastici.

 

Sicurezza

Un aspetto particolarmente importante: sii prudente per evitare di farti male. Se allunghi troppo l'elastico, può strapparsi o rompersi. Se non ti senti a tuo agio o hai dolori mentre esegui un esercizio, scegline un altro o riduci il grado di resistenza.

Conclusioni

Piccoli, discreti e pratici: gli elastici da fitness sono un vero e proprio multitalento, adatti per tutti coloro che desiderano dare un tocco in più al proprio allenamento. In generale si può affermare quanto segue:

  • Gli elastici da fitness sono un ausilio utile ed efficace per l'allenamento della forza e la fisioterapia.
  • Sono un'opzione versatile e portatile per l'allenamento fuori casa e possono essere utilizzati per tanti gruppi muscolari diversi.
  • Gli elastici di resistenza sono particolarmente indicati per le persone alle prime armi con l'allenamento della forza oppure per coloro che cercano un'alternativa delicata ai pesi.
  • Per quanto gli elastici da fitness siano fantastici, è necessario tener sempre presente il rischio di lesioni. Fai quindi attenzione ad eseguire gli esercizi sempre correttamente. Fanne altri o interrompi l'allenamento se non ti senti bene o hai dolori.

Che ne pensi? «Pollice in su» o «Pollice in giù» per gli allenamenti con gli elastici da fitness come i Theraband? Faccelo sapere su Instagram o Facebook!


Scoprite i migliori prodotti che fanno per voi!