1. Pagina iniziale
  2. Toboga e altro: andare in slittino in Svizzera
Community

Toboga e altro: andare in slittino in Svizzera

31. gennaio 2023

Dov'è la tua pista per slittino preferita in Svizzera? Dal Tobogganing Park di Leysin alle discese mozzafiato in slittino su strade bloccate al traffico: grazie a voi abbiamo trovato i percorsi per slittini più amati. Ecco la top 7.

Andare in slittino in Svizzera è LO sport popolare per antonomasia. Grandi e piccini, giovani e meno giovani, praticamente tutti hanno già provato almeno una volta ad andare in slittino, che sia sulla collina dietro casa o su una pista apposita. Non sei (ancora) tra questi oppure vorresti trovare tante nuove opportunità all'insegna dell'adrenalina e del divertimento? Allora la top 7 della nostra community è proprio quello che fa per te.

7° posto: Tobogganing Park di Leysin

Vuoi fare un'esperienza diversa dal solito? Allora accomodati sulla camera d'aria e scivola giù per il pendio girando in tondo su piste perfettamente preparate per divertirti al massimo con lo snowtubing. Il manager del Tobogganing Park è il campione olimpionico nonché campione del mondo di bob Silvio Giobellina. Cosa rende l'esperienza tanto speciale? Rotazioni a 360 gradi, loop e un salto sul Big Air Bag. E naturalmente velocità allettanti e pendii avventurosi.

Importante: per i bambini sotto i 5 anni vi sono alcune piste più facili 
Particolarità: nel villaggio di neve c'è un vero iglù nel quale si può mangiare la fondue, perfetto per tutta la famiglia


6° posto: Engelberg

Siamo lieti di presentarti il nostro modesto eppure sensazionale 6° posto: Engelberg am Titlis. Per il divertimento in slittino sulla montagna della Svizzera centrale, la nostra community apprezza particolarmente una discesa di Brunni: la pista per slittini Zigerboden. Questo percorso sul versante soleggiato di Engelberg offre una vista perfetta del Titlis ed entusiasma gli amanti dell'adrenalina. La pista è in parte molto ripida e ha curve strette. Occorre quindi prudenza.

Lunghezza: 1,4 km
Durata: ca. 30 minuti.
Partenza: capanna di Brunni
Arrivo: ristorante di montagna Ristis
Importante: la pista non è adatta ai bambini piccoli
Particolarità: 
– gli slittini possono essere noleggiati nello Yetipark presso il ristorante Ristis


5° posto: Melchsee-Frutt

Dopo un 6° posto ricco di azione, arriviamo a una pista per slittini adatta anche ai bambini: Melchsee-Frutt. Con una lunghezza di 8 chilometri e 1000 metri di dislivello, questa è la più lunga pista per slittini dell'intera Svizzera centrale. Un aspetto davvero speciale: grazie all'illuminazione LED a energia solare la discesa mozzafiato in slittino è possibile sia di giorno che di notte.

Lunghezza: 8 km
Durata: sconosciuta
Partenza: Melchsee-Frutt
Arrivo: Stöckalp
Importante: non sono ammessi i cani
Particolarità: 
– la più lunga pista per slittini illuminata di notte in Svizzera
– gli slittini possono essere noleggiati tramite lo shop online o direttamente sul posto


4° posto: Tzoumaz

Dalla pista per slittini più lunga della Svizzera centrale alla pista per slittini più lunga della Svizzera francese: la discesa tra Savoleyres e La Tzoumaz offre un'esperienza elettrizzante con 711 metri di dislivello! Il percorso è aperto solo in condizioni meteorologiche adatte a partire dalle ore 10.00. Quindi indossa la giacca invernale, i pantaloni da sci, i guanti impermeabili, il casco e gli occhiali da sci e da snowboard, prendi il tuo slittino o il tuo bob e parti all'avventura!

Lunghezza: sconosciuta
Durata: sconosciuta
Partenza: Savoleyres
Arrivo: La Tzoumaz
Importante: i bambini sotto gli 8 anni devono essere accompagnati dagli adulti. 
Particolarità: 
– gli slittini possono essere noleggiati sul posto o a Savoleyres presso la stazione a monte.


3° posto: Les Diablerets

Un'altra pista di grande attrazione della Svizzera francese è la pista per slittini di Les Diablerets, sulle Alpi vodesi. Il percorso per slittini di 7,2 chilometri è tra i più lunghi della Svizzera. La «Descente en luge» lungo i pendii del Col de Croix offre una discesa emozionante tra campi e boschi, con una vista mozzafiato sul massiccio di Les Diablerets nella prima parte della pista. E anche qui è meravigliosco andare in slittino di notte con la luna piena. Un must da completare con una fondue al ristorante Mazots alla partenza e un vin brulé all'arrivo.

Lunghezza: 7,2 km
Durata: 30 minuti
Partenza: dalla stazione a valle «Diablerets Express» alla seggiovia Les Vioz–Les Mazots
Arrivo: stazione a valle «Diablerets Express»
Importante: la discesa è possibile a partire dai 3 anni con un adulto, mentre a partire da 8 anni senza accompagnatori. Non sono ammessi i cani.
Particolarità: 
– si può andare in slittino di notte (mercoledì, venerdì e sabato, a seconda della meteo); possibilità dell'offerta combinata comprensiva di fondue.
gli slittini possono essere noleggiati sul posto


2° posto: Grindelwald

Lo sapevi che la pista per slittini più lunga del mondo è proprio qui, al centro della Svizzera? Sì, hai sentito bene: con il suoi 15 chilometri di lunghezza la «Big Pintenfritz» nella regione della Jungfrau è alla vetta mondiale delle piste per slittini. Il viaggio inizia a First, che raggiungi con una funivia da Grindelwald. Dopodiché ti aspetta un'escursione di 2,5 ore in direzione del lago Bachalpsee fino al Faulhorn, dove le tue fatiche saranno ricompensate da una vista sensazionale. Dopo una pausa per riprendere fiato, si scende sullo slittino immersi in un panorama straordinario, su un percorso lungo 15 chilometri e con un dislivello di 1600 metri. La meta è una fondue per scaldare lo stomaco e lo spirito e concludere al meglio questa gloriosa odissea.

Tra l'altro: il nome «Big Pintenfritz» è un omaggio a Fritz Bohren, che fu l'albergatore «più matto» del «Pinte» (nome popolare dell'hotel Bellevue) e dell'albergo di montagna Faulhorn.

Lunghezza: 15 km
Durata: 3,5 ore
Partenza: First
Arrivo: Gaggi Säge
Importante: l'ultima parte del percorso passa sulla strada del villaggio. Una discesa fino a valle è quindi possibile solo con buone condizioni di innevamento.


1° posto: Preda-Bergün

La pista per slittini che risveglierà certamente il bambino che c'è in ogni adulto? La discesa Preda-Bergün! Non perché è la più lunga della Svizzera né la più ripida. Ma perché il percorso è ricco di curve e semplicemente grandioso. E ancora prima di arrivare al punto di partenza, questa regione ostenta un altro gioiellino: il viaggio in treno con la "Ferrovia retica", patrimonio dell'UNESCO. Una volta giunti a Preda, dopo una breve escursione si scende finalmente in slittino in direzione di Bergün, passando sotto la linea ferroviaria e i suoi maestosi viadotti, lungo serpentine e gallerie elicoidali, alte pareti rocciose e boschi fitti di alberi. Qui la nostalgia e l'azione vanno a braccetto.

Lunghezza: 6 km circa
Durata: 45 minuti
Partenza: treno da Bergün, slittino da Preda
Arrivo: Bergün
Importante: sono consentiti gli slittini in legno e simili, non sono invece ammessi i bob di plastica, gli slittini con freni meccanici né i cani
Particolarità: 
– gli slittini possono essere prenotati e noleggiati
– la più lunga pista per slittini illuminata d'Europa: è possibile andare in slittino di notte da martedì a domenica fino alle ore 23.00
– Il tragitto sulla strada del passo dell'Albula d'inverno è bloccato al traffico appositamente per poter andare in slittino

Ci interessa la tua opinione!

La nostra community si sente a proprio agio (quasi) ovunque: sui percorsi per slittino illuminati, sulle piste ben preparate, sulle strade bloccate al traffico. E ama coronare l'esperienza sulla neve con una bella fondue o un buon bicchiere di vin brulé. 
Tu cosa ne pensi? A cosa presti particolare attenzione e quali sono le tue piste per slittino preferite in Svizzera? Ce n'è una che meriterebbe un posto in questa classifica? Faccelo sapere su Instagram o Facebook!


Scoprite i migliori prodotti che fanno per voi!