1. Pagina iniziale
  2. Ecco come trovare l'orologio sportivo giusto
Orologi sportivi

Ecco come trovare l'orologio sportivo giusto

13. settembre 2022

Allenarsi è bello e fa bene, ma il piacere aumenta quando si possono visualizzare i successi raggiunti. A tal fine è necessario un orologio sportivo adatto e impostato sulle esigenze individuali. Per aiutarti a raggiungere velocemente il tuo traguardo di allenamento, abbiamo redatto una guida.

Quale orologio sportivo è indicato per me?
Dagli sportivi professionisti fino ai principianti, tutti possono ormai trovare il modello di orologio sportivo che soddisfa le proprie esigenze. Quando si cerca un orologio sportivo, ci si dovrebbe chiedere innanzitutto a quale scopo debba servire e quali dati sono importanti per i progressi personali nell'allenamento. Bisogna anche considerare, se app, orologi e smartphone sono user-friendly. Inoltre, non tutti gli orologi sportivi sono adatti a qualsiasi tipo di sport. Le funzioni sono molteplici e gli orologi sono disponibili in qualsiasi categoria di prezzo. Per orientarti meglio, qui di seguito trovi la lista di diversi orologi sportivi con le loro caratteristiche di spicco.

Perché dovrei monitorare i miei dati?

Le unità di allenamento possono essere registrate e visualizzate per un lungo periodo di tempo. Questo permette di professionalizzare l'allenamento e di definire i traguardi da raggiungere, perché si individuano i propri punti di forza e di debolezza. Inoltre, il poter richiamare i risultati raggiunti in qualsiasi momento può stimolare la motivazione.

Cosa sono gli orologi sportivi e come funzionano?

Innanzitutto, dobbiamo chiarire un paio di denominazioni, perché non tutti gli orologi sportivi si assomigliano. Di seguito ti spieghiamo le caratteristiche dei diversi modelli.

  • Fitness tracker: questo dispositivo salva i dati più importanti, cioè quelli relativi a battito cardiaco, passi, ritmo del sonno e livello di attività in generale. Tali dati vengono inviati allo smartphone, in cui sono analizzati con un'app. È ideale per tutti coloro che desiderano avere sotto controllo le proprie attività per sentirsi più stimolati. È più economico degli altri tipi di orologi, perché non è dotato di tante funzioni, solo di quelle necessarie per la vita quotidiana. La cosa importante da sapere è che l'utilizzo sportivo non è il suo scopo principale.
  • Orologi sportivi GPS e multisport: gli orologi GPS ricevono i segnali di posizione inviati dai relativi satelliti, facilitando così la localizzazione, la navigazione, il riconoscimento del percorso e il monitoraggio del tempo. Gli orologi GPS hanno un display più grande e visualizzano i dati direttamente; funzionano pertanto anche senza smartphone e sono autonomi. Sono utili per tutti i tipi di sport all'aperto: corsa, ciclismo/mountain bike, escursioni e alpinismo.
  • Orologi da corsa: questi orologi sono realizzati su misura per soddisfare le esigenze di chi pratica la corsa e non hanno, generalmente, funzioni inutili e poco importanti per chi li indossa.


Quasi tutti gli orologi sportivi di alta categoria di prezzo dispongono di differenti funzioni intelligenti, come musica, ricezione di notizie, pagamento mobile, ecc. Pertanto, sono pratici non solo per lo sport, ma anche nella vita quotidiana.

A cosa devo fare attenzione al momento dell'acquisto?

Bisognerebbe fare attenzione ad acquistare un orologio che soddisfi le proprie necessità. Se non si necessitano tutte le funzioni top, si può anche optare per un orologio più economico. Non è sempre importante il numero di funzioni disponibili, si dovrebbe piuttosto investire sulla qualità delle poche disponibili. Le seguenti funzioni di un orologio sportivo possono essere importanti per te:

  • Misurazione della frequenza cardiaca: una delle indicazioni più importanti mentre si fa sport è la frequenza cardiaca, perché permette di determinare lo sforzo a cui è sottoposto il sistema cardiocircolatorio e così di trarre conclusioni sull'allenamento in generale. Nell'assortimento SportX, questa misurazione è integrata in tutti gli orologi. I modelli più costosi possono eseguire direttamente un'analisi della frequenza. 
  • Caratteristiche GPS: 
    – Pace: l'orologio calcola il tempo che si è impiegato per percorrere un determinato percorso (chilometri al minuto). Questo calcolo avviene tramiti i dati GPS. È possibile anche l'impostazione su tempi intermedi e complessivi, così da prefiggersi un traguardo: ad esempio, se la velocità di corsa è migliorata negli ultimi mesi.
    – Misurazione delle distanze percorse: gli orologi possono memorizzare anche le distanze. A seconda dell'orologio, la distanza può essere calcolata con un sensore di accelerazione integrato nell'orologio, separatamente sulla scarpa o tramite GPS. I dispositivi GPS sono generalmente più cari.     
    – È importante sottolineare che la durata della batteria dei tracker GPS è minore e potrebbe ridursi a 4-6 ore sui modelli più economici, con il rischio che l'unità di allenamento non venga rilevata correttamente.
  • Funktionen für die Trainings- und Bewegungsanalyse: Hierfür wird eine Schrittfrequenzmessung, das Zählen der Schritte und die Registrierung von Vertikalbewegungen benötigt. So kann das Bewegungsmuster analysiert werden und man kann langfristig seinen Lauf- oder Fahrstil verbessern, um schonender und effektiver zu trainieren.
  • Integration und Auswertung von Trainingsplänen und Trainingsintervallen: Vielleicht haben Sie ein bestimmtes Ziel vor Augen wie einen Marathon? Dann sind Uhren empfehlenswert, bei denen man einen Trainingsplan oder Trainingsintervalle integrieren kann, so wird die Uhr zum eigenen Fitness-Coach. Manche Uhren vibrieren dann, wenn ein Modul abgeschlossen oder ein Ziel erreicht wurde.
  • Auswertung und Empfehlungen für Ruhepausen: Man muss aber nicht nur trainieren, um sich zu verbessern, denn Regenerationsphasen sind genauso wichtig für den Körper. Gewisse Uhren können einem die Dauer der Erholungspause auf Basis der Trainingsaktivität vorgeben.
  • Funzioni per l'analisi dell'allenamento e del movimento: a tal fine sono necessari la misurazione della frequenza del passo, il calcolo dei passi e la registrazione dei movimenti verticali. È così possibile analizzare il modello di movimento e migliorare il proprio stile di corsa o sciata a lungo termine, per allenarsi in modo più effettivo e cauto.
  • Integrazione e valutazione di programmi e intervalli di allenamento: ti stai magari preparando per partecipare a una maratona? Ti consigliamo allora orologi in cui è possibile integrare un programma o intervalli di allenamento, così da trasformare l'orologio nel tuo allenatore personale. Alcuni orologi vibrano quando si è terminato un modulo o si è raggiunto un obiettivo.
  • Analisi e consigli per le pause: per migliorare non è necessario solo allenarsi; le fasi di rigenerazione sono, infatti, altrettanto importanti per il corpo. Determinati orologi possono indicare la durata della pausa di riposo sulla base dell'attività di allenamento.
  • Funzioni per nuotatrici e nuotatori: nel nuoto la distanza percorsa deve essere calcolata in un'altra maniera, perché il percorso coperto con la bracciata è diverso e perché il tracking con GPS funziona solo in parte nelle piscine coperte. In questo caso si può indicare la lunghezza della piscina nell'orologio, che calcola la distanza percorsa tramite il cambio di direzione a fine corsia (il cosiddetto indice SWOLF).
  • Design: non bisogna dimenticarsi di fare attenzione a un design appropriato, se si intende utilizzare l'orologio anche durante la vita quotidiana. Per gli sportivi il design non è determinante se indossano l'orologio solo per gli allenamenti. A questo punto, è necessario parlare anche del materiale, perché a seconda del tipo cambia anche la sensazione sulla pelle e il comfort quando si indossa l'orologio. Questa sensazione è molto individuale e si consiglia pertanto di provare l'orologio prima di acquistarlo, facendo anche i movimenti desiderati.
  • Compatibilità: alcuni orologi hanno display più piccoli, così da risultare anche più leggeri e meno vistosi. Le dimensioni minori possono risultare vantaggiose per l'allenamento. Lo svantaggio può essere quello che per l'analisi dei dati si debba collegare l'orologio a uno smartphone e utilizzare un'app apposita. Di regola i display presentano grandi differenze: a colori o in bianco e nero, con o senza funzione touch, con tante o poche indicazioni. Oltre ai gusti personali, è anche una questione di budget; inoltre, i modelli con display hanno una durata minore della batteria. 
  • Impermeabilità: per quanto riguarda l'impermeabilità si può affermare che la maggior parte degli orologi sono resistenti agli spruzzi. Se si desidera tuttavia anche fare la doccia o nuotare con l'orologio al polso, allora è consigliabile acquistarne uno resistente all'acqua.

Quale orologio è più adatto a determinati tipi di sport?

Come hai potuto leggere, sono tante le caratteristiche a cui bisogna fare attenzione quando si acquista un orologio sportivo. Qual è allora l'orologio più adatto a me? Abbiamo fatto una lista delle diverse categorie di sportivi, a cui potresti appartenere:

  • Self tracker e chi vuole migliorare autonomamente: pratichi sport di tanto in tanto e desideri sapere se vivi in modo sano, ti muovi a sufficienza e bruci abbastanza calorie. La precisione dei dati misurati non è determinante. È molto più importante il comfort nell'indossare l'orologio e il suo design.
    Il nostro consiglio: un fitness tracker con le funzioni base (monitoraggio della frequenza cardiaca, dei passi e delle calorie) e un cinturino comodo e idoneo alla vita di tutti i giorni. 
  • Sportiva o sportivo amatoriale: lo sport fa parte della tua quotidianità e ti alleni due o tre volte alla settimana per rimanere in forma e staccare dalla vita quotidiana. I dati sull'allenamento ti motivano – la precisione dei dati di misurazione rilevati è importante, ma non essenziale.
    Il nostro consiglio: per chi pratica sport a livello amatoriale è sufficiente un orologio relativamente economico o un bracciale per fitness di alta qualità (eventualmente con misurazione della frequenza cardiaca). Se pratichi sport all'aperto, una misurazione GPS è indispensabile. 
  • Sportiva e sportivo con ambizioni: massima comodità, lunga durata della batteria e dati di misurazione precisi sono per te indispensabili, tanto quanto un orologio sportivo con analisi dei dati.
    Il nostro consiglio: se hai ambizioni sportive, allora devi scegliere un orologio sportivo o da corsa con GPS e cardiofrequenzimetro integrati.
  • Professionista: per te è importante che l'orologio sia molto comodo da indossare, abbia una batteria di lunga durata, fornisca dati di misurazione precisi e sia facile da utilizzare durante l'allenamento. I costi sono di secondaria importanza, perché probabilmente utilizzi l'orologio praticamente ogni giorno.
    Il nostro consiglio: i professionisti e le professioniste dello sport devono scegliere un orologio con GPS di alta qualità, perché i costi saranno velocemente ammortizzati.

Se ci si orienta in base al budget disponibile, bisogna osservare quanto segue:

  • «I semplici»: questi sono gli orologi che soddisfano i requisiti più importanti, cioè la misurazione del battito cardiaco, delle calorie, in parte la distanza tramite GPS, ecc. Il loro prezzo è al di sotto di fr. 250.– e sono ideali per la vita quotidiana. Forniscono una panoramica generale.
  • I versatili multisport: questi sono i modelli che presentano alcune funzioni in più e sono adatti a diversi tipi di sport. Sportive e sportivi amatoriali, ma con ambizioni, possono visualizzare le informazioni più importanti relative alle differenti discipline.
  • I modelli top: questi orologi soddisfano tutti i requisiti pensabili soprattutto negli ambiti outdoor, ciclismo e corsa. Forniscono dati di misurazione molto precisi e si distinguono per la vasta gamma di funzioni. Sono ideali per chi ha ambizioni sportive e desidera ottenere di più da un allenamento. Grazie alle indicazioni precise si può migliorare in modo mirato. Anche gli appassionati di tecnica e dati sono affascinati da questi orologi, perché permettono di rilevare e analizzare tutto.

Conclusione

Non è facile trovare il fitness tracker giusto. È necessario prendersi il tempo necessario e considerare bene le proprie necessità. La cosa migliore da fare è orientarsi in base al proprio livello di forma fisica attuale, ai traguardi che si vogliono raggiungere e al tipo di sport che si preferisce. Scegliere il modello giusto sarà così più facile e si rimarrà soddisfatti a lungo del nuovo gadget.


Scoprite i migliori prodotti che fanno per voi!