Il Running e' lo sport ideale?

C’è solo l’imbarazzo della scelta. Difatto: ci sono pochi paesi dove l’offerta di attività sportive è così variata e molteplice come in Svizzera. E si trova difficilmente un’altra attività sportiva, dove in breve tempo e con poco investimento si raggiunge così tanto come nella corsa. Il Running è efficienza pura.

Allacciare le scarpe e via

Nel caso stiate ancora cercando argomentazioni sul perché dovreste iniziare a correre, eccole. Nessun’altra disciplina ci permette di stare così a contatto con la natura e con l’ambiente. Correre è l’archetipo del movimento umano; è come tornare alle nostre radici e questo ha un valore inestimabile nella nostra società altamente tecnologica. E’ per questo che ci sentiamo così felici ed euforici. E’ la migliore compensazione allo stress della vita quotidiana. Dopo esservi lasciati alle spalle le difficoltà iniziali, correre è pura rigenerazione per il corpo e per la mente.

Correre non innalza però soltanto il benessere generale, riduce anche il rischio di molte malattie, come quelle in ambito cardiovascolare e anche il diabete mellito (malattia dello zucchero). La pressione sanguigna diminuisce, i valori del colesterolo sono influenzati positivamente e si rafforzano l’apparato locomotore ed il sistema immunitario. Da tempo non sono più solo belle parole; moltissime ricerche lo dimostrano. Alcuni esempi: statisticamente chi pratica sport vive più a lungo di una persona sedentaria; per ogni ora corsa l’aspettativa di vita si allunga di due ore (Dr. Ralph Paffenbarger nel „Journal of the American Medical Association“). Nel  „Journal of the National Cancer Institute“ è stato segnalato che, per le donne in età fertile che si allenano regolarmente, il rischio di cancro al seno è notevolmente ridotto. Secondo uno studio del Dr. Kenneth Cooper gli uomini che corrono riducono il rischio di infarto del 60 %, le donne del 40 %.

E’ inconfutabile che correre è sano. Alla domanda „Quanto?“ Rispondiamo con Paracelsus: „La dose fa la differenza!“ Una gara in cui il corpo deve spingersi fino al limite e – nel caso di podisti troppo ambiziosi, spesso anche oltre -, può rivelare in modo brutale problemi fisici esistenti. Normalmente i punti deboli sono nell’apparato motorio, nei casi peggiori emergono anche debolezze già presenti nel sistema cardiovascolare.  Per cui: chi ha fattori di rischio quali problemi cardiaci ereditari, sovrappeso, fumo e molti anni di sedentarietà deve ottenere l’ok da un medico.

In seguito iniziate a correre con la voglia di fare qualcosa per la vostra salute e benessere, ma anche per prendere tempo per voi stessi e lasciare liberi i pensieri. Soppesate bene il primo passo, in modo da poter godere a breve di tutte le sfaccettature affascinanti di questa disciplina. Prima o poi sperimenterete la bella sensazione, dove il battito cardiaco entra in sintonia con la frequenza dei passi creando armonia e voi correte staccati da qualsiasi problema del quotidiano. Avanti, avanti così! Chiedete a qualcuno che corre da tempo se il running è lo sport ideale. Conoscete la risposta? Si, sicuramente!

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Piramide del movimento

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