Cosa serve per correre

Correre è ideale, perché l’allenamento è praticamente possibile in qualsiasi momento e luogo. Ma anche perché l’equipaggiamento non è costoso rispetto a molte altre attività sportive. Per correre vi servono solo due cose: buone scarpe e l’abbigliamento adatto al tempo atmosferico.

Welcher Laufschuh ist der Richtige

Qual è la scarpa giusta?

Premessa: la scarpa da corsa perfetta non esiste. Così come ogni persona, anche il piede è unico. Per ogni piede esiste però la scarpa adatta. Qual è la scarpa adatta lo determina la vostra forma del piede, il peso corporeo, lo stile di corsa e l’obiettivo. Devo mettere la scarpa in allenamento o in gara? Correte prevalentemente su asfalto o su terreni naturali? Vi mostriamo i diversi tipi di scarpa così che all’acquisto sappiate valutare meglio.

Il consiglio più importante: fatevi consigliare in un negozio specializzato. Alcuni hanno pagato a caro prezzo, spesso anche con un infortunio, una decisione affrettata che non gli ha permesso di trovare la scarpa adatta. La scarpa da corsa è l’elemento che collega il corpo al terreno. Non dovete scendere a compromessi. Da Ryffel Running la consulenza specializzata è compresa. Da noi trovate personale altamente formato che, non solo conosce ogni tipo di scarpa, ma guardando il suo profilo personale determina qual è la sua scarpa. In tutte le filiali Ryffel Running by SportXX eseguiamo un'analisi del piede individuale con tecnologie all'avanguardia. La decisione finale spetta comunque a voi. Solo voi sentite se il sostegno a livello del tallone e del collo del piede è ottimale e se le dita hanno sufficiente spazio per muoversi.

Per ogni utilizzo e ogni tempo

Per l’Outfit la scelta è molto ampia, per cui troverete nell’assortimento anche il vostro colore preferito. Per ogni utilizzo e ogni stagione esiste l’abbigliamento corretto. Conoscete il detto: „Non esiste il brutto tempo, solo l’abbigliamento sbagliato!“ Il cotone nell’abbigliamento sportivo, ha lasciato da tempo il posto alle fibre sintetiche. Perché? Il cotone assorbe il sudore, lo trattiene vicino alla pelle a aumenta il pericolo di raffreddarsi. Inoltre è più pesante. L’umidità che si sviluppa durante la corsa, deve venir trasportata nel minor tempo possibile dalla superficie del corpo verso l’esterno, dove può evaporare. Questo avviene solo con i materiali funzionali moderni.

Secondo la temperatura e il tempo si dovrebbero indossare fino a tre strati traspiranti come dice il detto „vestirsi a cipolla“:
  • 1. strato: canottiera attillata
  • 2. strato: maglietta termica
  • 3. strato: giacca

Ricordate che anche la biancheria dovrebbe esser di materiale funzionale.

Laufbekleidung im Winter
Die richtige Laufbekleidung bei jeder Temperatur

Consigli per l’inverno…

In inverno si consiglia di indossare anche guanti e cappellino. Le mani sono  lontane dal centro del corpo e quindi si raffreddano velocemente. Diventa quindi difficile mantenere la mani in una posizione rilassata e un irrigidimento delle mani si espande facilmente all’intero corpo. Il cappellino è altrettanto importante dato che perdiamo molto calore attraverso la testa.

…e per l’estate

Molti corridori portano volentieri anche in estate un copricapo. Se quest’ultimo non è di un materiale traspirante, coprire la testa porta ad un aumento veloce della temperatura corporea. In altre parole: se volete proteggere la testa – ad esempio durante una corsa lunga o se avete pochi capelli – scegliete un cappellino leggero, magari con inserti di rete.
Non dimenticate nemmeno le calze. A questo non si pensa quasi mai, vero? Ma le classiche calze da tennis in cotone vanno anche bene! Se correte solo corte distanze, potete avere ragione. Più aumenta il tempo della corsa, più importante diventa avere calze speciali che non scivolano. Preferite quelle con una composizione combinata tra materiali traspiranti e cotone, con parti rinforzate nelle zone delle dita e del tallone per evitare zone di pressione e fiacche e senza cuciture nella zona delle dita. Un piccolo dettaglio che può essere determinante è come ve le sentite mentre correte!

Accessori utili

Ci sono molti accessori che vi possono facilitare la corsa e aumentare il divertimento: dalla pratica cintura per la borraccia fino all’ergonomico Backpack, dall’orologio sportivo Outdoor fino al cardiofrequenzimentro professionale, dal semplice contapassi fino al misuratore di distanze GPS, dal quale potete leggere anche il consumo calorico, dagli occhiali da sole trendy ai bastoni da walking funzionali, dalle pedane MFT fino ai vogatori Indoor. Lasciatevi ispirare da SportXX e Ryffel Running.